Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scuola ed educazioneCompiti · 1 decennio fa

RAga Sintesi divisione in sequenze del brano l'assalto al forno delle grucce!10 pnt al migliore?

Ragazzi mi serve la divisione in sequenze con sintesi e da consegnmare per dmn vi prego aiutatemi ve ne sarei grato! GRZ dieci pnt al migliore

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    Il capitolo si apre con un'ampia digressione storica nella quale si analizzano le ragioni della carestia: raccolti scarsi, sprechi, pressione fiscale. Il cancelliere Antonio Ferrer adotta un provvedimento molto criticato dal Manzoni: stabilisce per il pane un prezzo un prezzo troppo basso, il quale quasi non consente l'acquisto delle materie prime. Il prezzo del pane viene aumentato e comincia a farsi sentire il malumore del popolo. La folla blocca il garzone di un panettiere e lo deruba della cesta del pane: prende così avvio il tumulto di San Martino. La massa si dirige poi verso il forno "delle grucce" e, malgrado l'intervento degli alabardieri e del capitano di giustizia, dopo un breve assedio, dà l'assalto al forno stesso rubando pane, farina, denaro e distruggendo ogni cosa. Renzo, incuriosito da tutto quel movimento, si muove inconsapevolmente verso il cuore del tumulto ascoltando i pareri contrastanti dei presenti. Mentre il giovane assiste alla distruzione del forno e critica, dentro di sé, tutta quella furia, giunge la notizia di nuovi disordini al Cordusio. La folla si dirige là, passando sotto la statua di Filippo II, la quale offre all'Autore lo spunto per alcune riflessioni sui simboli del potere. La voce si rivela però falsa e la massa, inferocita e delusa, decide di dar l'assalto alla casa del vicario di provvisione, ritenuto responsabile della scarsità di cibo. Renzo, pur non volendo farsi coinvolgere nella rivolta, viene vinto dalla curiosità e si lascia trascinare dalla folla

    qst e' solo il riassunto del capitolo...

  • 5 anni fa

    Un'ottima soluzione, diciamo moderna, per preparare facilmente il pane in casa è usare una "macchina del pane". Io ho preso la moulinex che sembra essere il leader nella produzione e vendita di questo tipo di elettrodomestico. Fa del pane molto buono addirittura puoi andare a dormire e svegliarti con il profumo del pane caldo. Non male… ;)

    Ti lascio il link di Amazon dove puoi vedere caratteristiche e prezzi dei vari modelli (ripeto io ti consiglio il moulinex, ho guardato bene le recensioni e mi sembra il migliore e poi usandolo posso dire di essermi trovato bene). Ecco il link http://bit.ly/1sFJmrb

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.