Flywest ha chiesto in Mangiare e bereBirra, vino e alcolici · 1 decennio fa

Lo sapevate che l'alcool non scalda?

Ho letto sul mio libro di ed.fisica che:

"L'alcool scalda? FALSO: è un vaso dilatatore e quindi abbassa la pressione e fa disperdere calore"

da sfatare tutti i miti!? è vero? quindi nei paesi freddi che bevono a fare ad esempio vodka o altro alcol?

10 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Non è propriamente corretto.

L'alcool, come hai già detto tu, fa dilatare i vasi sanguigni.

Quindi, che scalda è vero (nei paesi freddi infatti, lo bevono per vari motivi: prima di tutto, per il freddo. Seconda cosa, in molti paesi nordici l'alcool costa una miseria. Se tu fossi un senzatetto e avessi un paio d'euro in tasca cosa fai, ti compri da mangiare o ti compri una bottiglia di qualsiasi cosa alcoolica per scaldarti un pò?), se non scaldasse i sanbernardo in montagna non avrebbero il barilotto attaccato al collo con dentro l'alcool per salvare le persone che stanno per morire congelate... Il discorso è che l'effetto è solo temporaneo. Passato il momento di dilatazione, torni ad avere più freddo di prima.

Su un sito ti ho trovato questo:

L'alcool scalda. Niente di più sbagliato: sarebbe corretto dire che crea una temporanea sensazione di calore: infatti, questa molecola si comporta da vasodilatatore, generando una dispersione di calore. Quindi, è molto pericoloso bere alcolici quando si è esposti al freddo per lunghi periodi di tempo, in quanto si andrebbe incontro al rischio di assideramento.

• 1 decennio fa

da una sensazione di calore, ma poi raffredda il corpo, è il motivo per cui nei paesi del nord, soprattutto i poveri, si ubriacano, l'abbassamento della temperatura corporea induce uno stato di torpore per cui si addormentano dove capita e muoiono congelati. (In alcuni paesi, Polonia, Cechia, Slovacchia, Ungheria ecc, i dati sono drammatici)

• 6 anni fa

Avevo utlizzato per anni lo scaldasonno imetec che ora ha smesso di funzionare ed ho comprato un prodotto analogo della Johsnon dopo aver visto diverse recensioni e controllato i prezzi. Devo convenire che si tratta di un ottimo prodotto che scalda rapidamente e funziona molto bene. Vi lascio il link di Amazon del prodotto: http://amzn.to/1wYCrJ0

• 1 decennio fa

Non è del tutto vero che l’alcol ci riscaldi. In realtà la vasodilatazione di cui è responsabile produce soltanto una momentanea e ingannevole sensazione di calore che in breve, però, comporta un ulteriore raffreddamento del corpo e che, in un ambiente non riscaldato, aumenta il rischio di assideramento.

Fonte/i: www.barmanitalia.com
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

ho fatto il militare negli alpini,faceva molto freddo e per riscaldarci ci bevevamo molte grappe,pero sono daccordissimo con te a primo impatto sembra che ti riscaldi ma invece a effetto contrario dopo hai piu freddo.

• Anonimo
    1 decennio fa

me lo kiedo anke io...

• O_o
    Lv 6
    1 decennio fa

si vede che sei astemio...

• Emily
    Lv 6
    1 decennio fa

"Lo sapevate che l'alcool fa male?"

bo, so solo che io non lo reggo proprio, mi gira subito la testa, anche a stomaco pieno =P

• 1 decennio fa

nei paesi freddi nei quali si beve vodka e altro si beve perchè sono abituati a farlo non perchè si debbano riscaldare...

• 1 decennio fa

Anche se non scalda, ti fa vedere molte cose in più.!!!!!!!!!!!!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.