Creme e paraffina liquida?

Si sa che su internet girano sempre voci strane, ma un pò di tempo fa lessi che questo benedetto ingrediente contenuto nella stramaggioranza delle creme in commercio, la paraffina liquida appunto, è un derivato del petrolio e come tale danneggia la pelle. Ma guardando tra gli ingredienti di tutte le creme viene voglia di buttarle tutte! Possibile che siano solo composti chimici che finiscono per farci male?

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

La paraffina è un ingrediente dannoso per la pelle e su questo concordano tutti, aldilà di internet:

° essa è infatti ricavata dal petrolio

° viene impiegata per molteplici usi tra cui fabbricazione di candele, lubrificanti, isolanti elettrici, per la patinatura della carta! Puoi quindi immaginarti che razza di toccasana possa essere per la nostra pelle.

° nella cosmesi si trova indicata come Paraffinum Liquidum o Petrolatum; è molto usata nel settore cosmetico come agente filmante, dando la sensazione di levigatezza.

In realtà, in virtù di questo suo potere filmante, essa occlude i pori della pelle, impedendone la corretta traspirazione.

Il Johnson's baby oil, ad esempio, è costituito quasi totalmente da questo ingrediente e in effetti non dona reale idratazione ma un fasullo senso di setosità.

Io ho fatto esattamente ciò che hai detto tu e cioè ho gettato via tutte le schifezze che ho comprato più perchè attratta dalla pubblicità che non perchè convinta e INFORMATA realmente sul contenuto (poche persone leggono gli ingredienti).

Adesso utilizzo per la pelle pochi,naturalissimi prodotti: sapone corpo alle mandorle dolci per lavare il corpo, sapone al karitè per il viso, burro di karitè puro per idratare realmente il corpo. La linea è quella de I Provenzali (ampliamente certificata).

I prezzi non sono altissimi..se vuoi dai un'occhiata al sito www.iprovenzali.it :)

Non t ne pentirai mai delle scelte naturali, garantisco io che ho riscoperto una pelle davvero morbida e bella.

baci

• 1 decennio fa

la paraffina liquida è un composto che non è assorbibile attraverso i pori....pertanto la sensazione di morbidezza è dovuta al fatto che essa crea un film sulla pelle...ma che a lungo andare la soffoca!è come mettere sulla pelle una pellicola trasparente, per intenderci!! il risultato? ti lavi,la paraffina liquida va via e la pelle...è più secca di prima perchè non è stata per niente nutrita!!!! io consiglierei di gran lunga l'olio di mandorle dolci oppure l'olio di cocco...

• 1 decennio fa

la apraffina viene usata x ammorbidire la pelle...e non ho mai sentito ke derivi dal petrolio...

• Anonimo
    1 decennio fa

prova a informarti bene su google secondo me t sbagli..poi nn ti fidare su internet girano tante cose utili ma molto spesso ank tante cazzate!!fammi saxe!!ciau!! ;-)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.