Gianfranco V ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 1 decennio fa

Filtraggio acqua dell'autoclave?

Ciao a tutti, ho pulito la cisterna dell'acqua 5 masi fà ma adesso il fondo dell'autoclave è nuovamente ricoperto da uno strato di sabbia e impurità varie. Mi hanno parlato di un filtro che si monta prima della valvola di carico della cisterna.

Mi sapete dare qualche consiglio?? Come si chiama questo filtro??

P.S Non voglio rendere l'cqua potabile!! voglio soltanto evitare che la cisterna si riempi di schifezze varie, anche per evitare che le impurità vadino a finire nella lavatrice o nella lavastoviglie.

Grazie

Aggiornamento:

No ragazzi dalle risposte che mi state dando capisco, che non avete capito di che tipo di filtro parlo.

E' una specie di bicchiere con all'interno una serie di filtri, con 2 bocchettoni 1 si collega al tubo di alimentazione e l'altro alla valvola di carico della cisterna. Quindi l'acqua entrante viene filtrata da questa serie di filtri trattenedo tutte le impurità, per impurita non intendo sali disciolti, bensi soltanto sabbia, polvere ecc...

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

Sono dei filtri a bicchiere di varie dimensioni molto semplici da applicare, all'esterno è un bicchiere di plastica con all'interno un filtro ve ne sono di vari tipi e dimensioni dipende dalla portata li trovi anche nei fai da te (sicuramente al castorama ) o da qualsiasi rivenditore di accessori idraulici. Semplicissimo da pulire (ha una chiave in plastica che ti permette di avvitare e svitare per l'operazione di pulizia.

Personalmente l'ho' inserito prima del mio depuratore a scambio ionico. Unica raccomandazione è di mettere un regolatore di pressione nel caso la pompa o la pressione superino un certo numero di bar.

ti allego un link con la foto.

http://web.tiscali.it/risparmio_energetico/due_fil...

ciao

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

potrebbe essere un filtro autopulente con la retina in acciao

• Anonimo
    1 decennio fa

dipende dal tipo di impurità... se la maggior parte è sabbia te la cavi con poco , un filtro ciclone (funzione per forza centrifuga) è autopulente e se ho capito bene per una utenza domestica ce la dovresti fare con 100 euro. poi se hai limo argilla ci vuole filtro a calza o lamellare , altri 150 /200 euro . il filtro a calza lo puoi mettereanche prima della pompa cosi si mantiene pulita anche lei , il ciclone meglio dopo (lavora meglio a pressioni più elevate (2/6 bar)

• Anonimo
    1 decennio fa

chiama un idraulico

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.