Ogni italiano anche se ritardato mentale potrebbe elencare10 cose più urgenti del Ponte sullo Stretto?

Aggiornamento:

Solo un'opera di inutile propaganda, uno spreco immane di denaro pubblico rubato dalle nostre tasche per fare un regalo alla mafia. In Sicilia manca l'acqua, mancano le strade e le ferrovie.

Aggiornamento 2:

Elencate facilmente 10 cose più urgenti da costruire.

Aggiornamento 3:

@antani: 1) non è una risposta 2) la proposta di Franceschini sarebbe di sicuro più utile perchè rilancerebbe la domanda e quindi creerebbe posti di lavoro nel manifatturiero (cosa detta anche dal Wall Street Journal) invece che buttare 16 miliardi di euro per una cosa inutile che crollerà per i terremoti

Aggiornamento 4:

Ok ma il ponte sullo stretto è inutile ci sono 10, 100, 1000 cose più urgenti: autostrade, ferrovie elettrificate, acquedotti, dighe, collegamenti ferrovia-porti-strade etc. etc. etc. si premia solo la cosa più SPETTACOLARE per colpire l'opinione pubblica

Aggiornamento 5:

@Francesco: ottima risposta

Aggiornamento 6:

@Viva l'Italia: quella logica da liberista/darwinista sociale va bene solo fin quando il lavoro non lo perdi TU poi vediamo se lo pensi ancora...è ovvio che la misura si attua solo visto che è in atto la più grave crisi dal 1929 a oggi e si deve rilanciare la domanda a tutti i costi altrimenti chiudono le fabbriche...ragiona...un provvedimento che durerebbe un anno o due e con 500-800 euro al mese nessuno preferirebbe stare a casa ma si tratta di sopravvivenza e rilancio della domanda.

Aggiornamento 7:

@cartman: il ponte è inutile e crollerà perchè lo stretto è una zona sismica!

Aggiornamento 8:

@kaleila: la tua risposta è finora la più completa, invito antani a leggerla

20 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    Ciao!

    Penso sarebbero prioritarie le seguenti cose (oltre che dare una mano alle economie locali):

    1) autostrade, tangenziali, fondi stradali, ferrovie.

    2) Completamento e messa in esercizio delle dighe e degli invasi mai utilizzati.

    3) Costruzione di dissalatori nelle località dove è più grave la penuria dell’acqua.

    4) Qualificazione dei principali porti della Sicilia con particolare riferimento a quello di Messina e la contemporanea costruzione degli imbarcaderi di Messina Sud e di quello di Villa San Giovanni.

    5) Ampliamento e qualificazione programmata per i prossimi 25 anni degli aeroporti della Sicilia e della Calabria (Palermo, Catania , Trapani, Comiso, Pantelleria, Lampedusa, Reggio Calabria, Lamezia, Crotone) garantirebbero la presenza dei nuovi airbus a grande capacità, incrementando effettivamente e a dismisura il turismo nelle due regioni, i traffici merci, con particolare riferimento a quelle deperibili dell’agricoltura e della pesca .

    6) Costruzione dei “ campi “ per catturare l’energia eolica a beneficio dell’economia e dell’ambiente

    7) miglioramento delle comunicazioni con le isole minori (che in caso di maltempo restano sempre totalmente isolate-------> ad esempio con la realizzazione di eliporti)

    8) Realizzare e completare nelle due regioni la distribuzione delle linee a banda larga.In quale modo si possono attivare servizi già operativi nel resto d’Italia ed in tutte le nazioni europee quali: l’e.commerce, l’e.learning, l’e.democrazy, se mancano queste infrastrutture di rete??

    9) Investire sull'organizzazione e qualità dei centri ospedalieri (che non ha niente a che vedere con i soldi che si mangia la Sanità sicialiana a causa degli "amici" dei vari politicanti che stanno al Governo)

    10) investire su formazione e lotta alla disoccupazione nelle zone più depresse.

    Ricordo inoltre che da oltre 20 anni la "Società del Ponte sullo Stretto" ha uffici e personale che non servono a niente ma che sottraggono allo Stato (e quindi ai cittadini) un sacco di fondi che potrebbero essere utilizzati in altro modo.

    Chiedo inoltre: dove verrà preso il materiale per costruire il ponte? Devastando ovviamente tutto il paesaggio circostante: è impensabile importarlo..

    Ricordo che nel Mediterraneo ci sono specie uniche.. ed in via di estinzione. Ma chi ne se frega della biodiversità davanti ad una pubblicità grande.. come un ponte!!!!

    @ Gli stessi Giapponesi in una intervista ci hanno considerati dei "pazzi" a fare un ponte così lungo in una zona così altamente sismica.

    E poi scusate, eh... all'indomani dell'inaugurazione della Messina-Palermo (che all'epoca fu un bluff perchè solo finita in un solo senso di marcia!) ci furono inchieste sulla messa in sicurezza dell'autostrada... figuriamoci un ponte di quelle dimensioni. Ci sono problemi ben più profondi che dovrebbero essere affrontati proprio a livello strutturale.

    @Antani, anche se è previsto il problema sono i progetti. La Sr-Gela è la realizzazione di un progetto presentato 30 anni fa quando le condizioni della viabilità e le esigenze di viabilità erano diverse. E' stata perciò realizzata un'autostrada già vecchia che tra 15 anni sarà già inappropriata. Questa è la stessa sorte di tutti i progeti previsti, L'adeguamento infatti prevede un'aggiunta di costi che non possono essere sostenuti per mancanza di fondi.

    Per quanto riguarda l'eolico o il fotovoltaico, rammento l'affossamento del progetto Archimede per mancanza di fondi. La Provincia di Ragusa che ha investito molto sull'energia alternativa ha un ottimo tornaconto a livello di bilancio (non a caso è tra le zone più ricche)

    Io credo che il ponte non serva a nulla.. lo attraverso lo Stretto molte volte l'anno e l'unica volta in cui ho avuto problemi è stato alla vigilia di ferragosto.

    Con la devastazione del paesaggio molte località perderebbero un gran numero di turisti che certo non vengono per vedere il ponte. Nè c'è un traffico di arance e limoni tale da poter giustificarne realmente un uso pro-commercio.

    Inoltre nella porzione in cui sarà sistemato il primo pilastro, c'è una riserva naturale..che ovviamente sarà eliminata.

    @@Antani: per quanto riguarda gli agrumi, era una sottile ironia. Comunque tengo a precisare che la maggior parte di essi o restano in Sicilia o finiscono all'estero perchè non si riesce a tenere testa ai prezzi degli agrumi di importazione.

    Non riesco a capire le +10ore di viaggio a casusa dello Stretto. Il tempo non si perde nell'attraversarlo bensì ad arrivarci.

    Per quanto riguarda l'impatto ambientale, verrebbero spostati un'inenarrabile quantità di massa d'acqua ed in più il materiale primario non può che essere reperito nei dintorni. La quantità necessaria è tanta.

    Per quel che riguarda la mafia, si passerebbe dalla mafia dello Stretto alla mafia del Ponte.. del resto le autostrade tanto decantate ed inaugurate (e che ci vogliono.. ma fatte come si deve!) erano state date in subappalto in mano di Boss tutt'ora in carcere.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    E in prima fila..........IMPREGILO...........

    Dopo la truffaffare dei rifiuti a napoli ancora lei.......

    Signori e signori IMPREGILOOOOOOOOOOOOOOOO.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    @antani

    il ponte è una fregatura che non può stare in piedi..Il motivo della sua costruzione è dare commesse a impregilo e soldi ai mafiosi..

    sono siciliano e in tutti i comuni dove ha governato il centro dx sono al fallimento..a Catania hanno dovuto dare 100 milioni perchè era in bancarotta e il sindaco scapagnini è ora al senato..Il comune di palermo guidato da cammarata è prossimo al fallimento.L'ex governatore cuffaro condanato per associazione esterna mafiosa è senatore della repubblica e ora è in vigilanza rai..A messina i terremotati del 1908 sono ancora nelle baracche e per fare l'autostrada siracusa-gela non è ancora completa e ha 30 anni..il raddoppio della ragusa catania dove sono morte migliaia di persone è ancora llà,il binario unico non elettrificato collega ancora palermo-catania in 4 ore(250km)e l'acqua?

    ora potrei elencarti altre cose più importanti del ponte,ma tu come fai ancora a fidarti di silvio che ha inaugurato l'autostrada messina-palermo due volte???

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    Guarda, mi sono sempre chiesta come fa l'Italia a stare senza ponte sullo stretto di Messina... con tanti soldi che abbiamo, dobbiamo pur spenderli da qualche parte....

    ...a quando la piattaforma gigante sospesa sul colosseo?

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

    evidentemente viviamo in un paese di ritardati mentali...ancora non ho capito se continuare a lottare per cambiare lo stato delle cose o lasciarmi andare in un' atroce apatia aspettando che tali ritardati crollino con tutto il ponte.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    La Germania sta investendo sull'eolico, fotovoltaico ed energie alternative, con una previsione di oltre un milione diposti di lavoro, già in corso d'opera

    ed è 1 cosa che vale da sola 10

    2 - Edilizia scolastica

    3 - Salario minimo garantito

    4 - Assetto idrogeologico

    5 - Incentivi e fondi alla ricerca e alla scuola

    6 - Aumenti delle pensioni (la minima a 1.000,00 euro al mese)

    7 - Modernizzazione del sistema ferroviario, stradale ed autostradale

    8 - Incentivi alle imprese (medie e piccole)

    9 - Aumento delle forze dell'ordine (no ronde)

    ecc.ecc.

    Se poi aggungiamo quanto spenderebbe per il Nucleare? A proposito i referendum non valgono più niente in questo Paese?

    Per analogia domani potrebbero vietare il divorzio e far tornare l'aborto clandestino ad esempio.........

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

    1) costruire strade nel sud italia

    2) ristrutturare le ferrovie in tutta italia, ma sopratutto al sud

    3) costruire nuove carceri

    3) aumentare fondi a forze dell'ordine

    4) riformare la gustizia (non certamente nel modo barbaro che stanno facendo ora)

    5) ristrutturare le scuole che sono pericolanti (la maggior parte)

    6) crisi economica

    7) lavoro per i giovani

    8) diminuzione degli sprechi

    9) rendere almeno decente la sanità pubblica

    10) problematiche ambientali

    ho scritto solo 10 punti, ma ce ne sarebbero molti di più... TUTTO E' PIU' IMPORTANTE DI UN'INUTILE PONTE, MA POCHE COSE PERMETTONO DI SPECULARCI ALLO STESSO MODO!

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

    Se vuoi te le dico subito:

    Lavoro

    Migliorare la sanità

    Migliorare la scuola

    Migliorare i servizi pubblici

    Piano anticrimine

    Precariato

    Legge in tutela delle donne

    pensioni più alte

    Tasse più giuste ed adeguate

    Stipendi più alti a seconda delle categorie

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

    in Italia si dovrebbe innanzitutto investire nei settori che nel prossimo futuro diventeranno ancora più importanti: le fonti di energia rinnovabili (che creano posti di lavoro, e che diminuiscono l' inquinamento, e la dipendenza da altri paesi), i collegamenti ferroviari e marittimi (in Italia troppa merce viaggi ancora su gomma), la scuola pubblica (senza giovani ben istruiti, in scuole sicure!, l' economia non potrà mai ripartire), le altre infrastrutture (come il settore dell' acqua, che anche al Nord potrebbe diventare problematico), ecc. ecc.

    i politici dovrebbero aver capito ormai che la gente ha un pessimo giudizio su di loro, proprio perché non si mettono a fare queste cose, e continuano a sprecare soldi pubblici in cose inutili e dannose, agendo soltanto per interessi propri.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    Sicuramente si, ma l' egocentrismo e la fissa che si deve fare una cosa che ricordi "qualcuno" anche se non serve a niente per di più in un momento di grande depressione finanziaria, che poi viene contestata perché si dice (ho dice) che non e vero, ma i soldi che non si trovano per dare un sostegno ai disoccupati di questa tremenda crisi

    perché li trovano per una cosa non dico inutile ma sene può fare a meno.

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.