Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaPesci · 1 decennio fa

Che sabbia mi consigliate per un acquario con betta?

la sabbia sottile o la ghiaia?

6 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

sabbia sottile o ghiaia molto fine. ho allevato betta più di una volta,e posso garantirti che quando fanno il nido di bolle molte uova cadono sul fondo,ma non è un problema perchè il maschio le recupera con la bocca,e se il fondale è di ghiaia o sassolini può avere difficoltà ad aspirarle...se invece non ti interessa riprodurli,va bene tutto. questi pesci si adattano moltissimo,e non hanno esigenze particolari. pensa che io avevo addirittura creato una vasca per betta autosufficiente,era così ben realizzata che non aveva il filtro e nemmeno bisogno che li alimentassi (avevo inserito una coltura di infusori e piccoli crostacei). l'unico intervento da parte mia era l'aggiunta di acqua quando ne evaporava troppa,e l'accensione/spegnimento della luce. è andata avanti così per quasi due anni e mezzo,senza manutenzione,senza pulizia,senza cibo nè altro,e con numerose riproduzioni,finchè i betta non sono morti di vecchiaia uno alla volta. =(

• 1 decennio fa

Ghiaia granulometria 1/3 mm (fine), la sabbia è troppo complicata da ripulire e da sistemare....... va bene il ghiaino fine, possibilmente color marroncino chiaro tipico dell'habitat indocinese cioè da dove provengono i betta.

Ok? Ciao

• furia
    Lv 4
    1 decennio fa

Una chiara....riflette meglio la luce.

• 1 decennio fa

ghiaia in ogni caso, la sabbia sottile rischia di creare pericolose zone anossiche

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

decisamente sabbia sottile

Fonte/i: esperienza personale, ho un allevamento di betta
  • 1 decennio fa

Dipende, se vuoi risaltare i suoi coli prendi una sabbia colorata, altrimenti tutte le sabbie vanno bene..ti consiglio la sabbia fine...

Ciao

Fonte/i: Esperienza di un amico
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.