Si brucia l'elettrodomestico per problema elettrico (roba di volt watt ecc) qualcuno mi sa aiutare?

Salve a tutti ho un problema che sicuramente per molti di voi è una vera cavolata ma non riesco a venirne a capo praticamente oggi un mio amico mi porta una pistola termica che lavora a 2000w- 230v - 50hz l'attacchiamo alla spina dove cera scritto 250v e dopo 5min si brucia tutto e addio pistola... premetto che alla stessa spina pochi minuti prima avevo attaccato un trapano da 500w - 220v senza alcun problema

Fin qui si pensava vabbè sarà colpa della pistola, me ne porta un altra, l'attacchiamo e dopo un minuto c'è come un calo di potenza e inizia a fare un fumo pazzesco spengo tutto (sperando di non averla bruciata da capo, approposito ditemi voi se l'ho bruciata) e sono venuto da voi per chidere consiglio

Grazie a tutti!!!

Aggiornamento:

la cosa strana è proprio questa il trapano elettrico va alla grande mai un problema niente di niente (anche con uso pesante e continuativo)

mentre le pistole fanno sto problema che potrei fare?

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Se gli elettroutensili sono di marca non dovresti avere problemi; se invece sono economici o "cineserie", guasti di questo genere sono molto frequenti. In ogni caso la colpa non è nella presa ma nella qualità dell'uensile.

• 1 decennio fa

Se il 250V è riportata sulla "presa " di corrente (non sulla spina!) mi viene il dubbio sul tipo di elettricità disponibile alla presa, forse sono 250V in corrente continua o comunque non alternati a 50Hz della rete casalinga, il che spiegherebbe la rapida bruciatura. Altrimenti mi sembra impossibile che ciò avvenga.

• Anonimo
    1 decennio fa

se tu hai il contratto di 3 kv di potenza a 220 wolt's non puoi andare oltre x questo bruci anche i fili dovresti avere un riduttore di potenza x il trapano inoltre gli interruttori dovrebbero scattare da soli se superi guarda il pannello e fatti mettere quello di diritto fornito dall'azienda elettrica. questo e quello che so x esperienza e conoscenza ciao ant.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.