La mia cagnolina è un pò diffidente...?

Io ho una cagnolina di appena 9 mesi femmina. E' di taglia mini e quando la porto a passeggio ogni cane che passa, grande piccolo o medio, lei o si allontana impaurita da lui oppure non la smette mai di abbaiare fin quando il pover cane non è a debita distanza.

Questa cosa mi preoccupa perché appena compie un anno io la vorrei far accoppiare, e se lei non va d' accordo proprio con nessuno, chi gli metto come "marito"?

Rispondete grazie (non domande sciocche perché se siete venuti qua solo per guadagnare punti allora avete sbagliato domanda)

Baci Bau (:

Aggiornamento:

la mia cagnolina l'ho presa da una famiglia e la tengo dentro casa ma ci sto molte ore con lei, la faccio giocare nel giardino sotto la mia sorveglianza e quando sento che vuole uscire la porto a fare una passeggiata.

Ha avuto rapporti con i cani perchè il nostro vicino di casa ha un labrador di 3 anni e lei appena lui la vuole annusare scappa o addiritturaabbaia fortemente anche se è dal suo arrivo qui che lo conosce.

Credo che sia importante sapere che appena arrivata lei non ha conosciuto subito un cane ma due gatti, con cui lei gioca più volentieri che con il cane vicinato. Noto anche che se in giro vede dei gatti lei subito tende a buttarglisi contro oppure li lecca ripetutamente.

In poche parole preferisce la compagnia felina.

Spero di aver chiarito molte cose

Baci Bau (:

7 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

tranquilla è ilcarattere dei cani d piccola taglia sono abbaioni pestiferi impauriti MA DOLCISSIMIqdo sara il momento x accoppiarsi sara lei a prendere l'iniziativa vedrai sono molto carini

io ho sempre avuto cani ho lavorato con i cani

e adoro i cani

nn preoccuparti della diffidenza della tua piccolina

trovera marito sicuramente

ricordati

ke è il maskio

ke va a casa della femmina e nn viceversa

prima si conoscono

e poi si fanno accoppiare dal 9 al 13 giorno di estro

ma mai prima dell'anno compiuto

x cani di grossa taglia pure 2

cc

e auguri

• Anonimo
    1 decennio fa

Potresti consultare un comportamentalista.Comunque è preferibile far accoppiare la cagna almeno a 24 mesi quando ha raggiunto il completo sviluppo psicofisico e non a 12 mesi.

• Afra
    Lv 7
    1 decennio fa

Credo sia abbastanza normale magari perchè la tua cagnolina è una cucciola quindi non conosce gli altri cani e potrebbe essere anche diffidente di natura solo con gli estranei. Però penso che per l'accopiamento sia un pò troppo presto e dalle il tempo di stare un pò da sola, a divertirsi con te e con gli altri cani in modo che impari prima a socializzare coi suoi simili. Poi quando avrà circa due anni o di più potrai farla accoppiare ma se è di razza ti converrà cercarle un cagnolino della stessa razza. Altrimenti se è un bastardino può andare bene qualsiasi altro cane ma non deve essere molto più grande della tua cagnolina.

• 1 decennio fa

9 mesi sono già tanti x una cagnetta quasi 20 anni forse il problema di respingere un altro cane dipende dal fatto che la tieni a guinzaglio x loro rappresenta una estenzione della nostra mano è come se tu portassi al parco la tua sorellina /o fratellino di 4/5 anni ssentendo la tua presenza si sente a disagio , credo che se tu provi a lasciarla libera ma tenendola d'occhio famiglierebbe di + con altri cani , non dipende da lei ma da te , fidati ho una cagnetta da 12 anni circa . spero di esserti stato di aiuto ciao è auguri

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

non preoccuparti, è sostanzialmente normale: dipende molto dall'ambiente in cui viveva prima che tu la comprassi, con questo non intendo che sia stata allevata in cattività, ma non preoccuparti col tempo cambiano! E' sorprendente come le dinamiche degli animali siano spesso molto simili a quelle delle persone! Goditi il tuo cagnolino e prenditi molta cura di lei mi raccomando!

• Anonimo
    1 decennio fa

certi cani che provengono da posti chiusi in gabbia e non fatti socializzare per molto tempo acquisiscono questi problemi comportamentali ma vedrai che appena va in calore la natura fara il suo corso e sara lei a cercare l'accoppiamento....per l'atteggiamento diffidente falla socializzare portala assieme a cani buoni tipo ad una grigliata a casa di amici....

• potresti provare a farla socializzare intanto con dei cuccioli oppure prova con dei cani dei tuoi amici....magari accarezzandoli prima tu.....magari si rassicura...mio cugino aveva un problema simile...ora tutto risolto ...naturalmente i metodi cambiano da cane a cane...

spero di esserti stata utile!

Baci Bau!:D

kissotti!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.