acrylic ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 1 decennio fa

Maniglia della porta del bagno rotta! Come faccio?

Salve a tutti...probabilmente penserete che sono un po' un idiota...

Questa sera, mi sono accorto che la porta del bagno non si apre più,,,la maniglia continua a girare a vuoto su sè stessa e ho notato che non c'è più la vitina che dovrebbe esserci sulla maniglia stessa... al suo posto un buco...naturalmente in giro la vite non si trova...

E' una porta senza serratura...in pratica dovrei solo riuscire a fare scattare la molla della maniglia, ma con la maniglia smollata e che allo stesso tempo non riesco a sfilare non so proprio come fare...

Ho provato anche a tirarla ma niente...poi ho paura di fare dei danni...

nei prossimi due giorni farò davvero fatica a trovare qualcuno disponibile a darmi una mano...quindi ogni suggerimento è il benvenuto :(

Aggiornamento:

eh...non sono rimasto chiuso dentro...per fortuna!! Però vorrei poter accedere al bagno, sai com'è...

6 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

d'ho! (direbbe Homer..)

e direi che ti serve sì, l'accesso al bagno!

fa 'na cosa: vedi di smontarlo tutto il blocco della maniglia,

ci saranno sicuramente altre viti sulla parte che la tiene a contatto col legno della porta, no?

una volta smontata tutta, dovresti riuscire a far scattare all'indietro la parte interna che la tiene chiusa.

è piu difficile da spiegare che da svitare e gardare com'è, prova!

intanto cmq, sabato mattina dei fabbri ci sono, e pure le ferramente aperte,

e anche (forse il piu utile) una marea di OBI o BRICOCENTER, dove troverai sia le viti da rimpiazzare, sia (in caso estremo) maniglie intere che riuscirai a sostituire facilmente!

• 1 decennio fa

Il grano anche se si è svitato non porta pregiudizio, serve solo a tenere ferma la coppia delle maniglie.

Molto probabilmente la maniglia opposta si è sfilata, portandosi dietro il quadrello ( succede spesso con i colpi di vento che fanno sbattere le porte).

Devi togliere la placca della maniglia ed aprire o con un giravite grande, taglio da 10 mm, da infilare al posto del quadrello, oppure smontando un altra serratura.

• LUKY
    Lv 7
    1 decennio fa

Al posto della vite per aprire la porta provvisoriamente,devi mettere

nel foro un cacciavite o un chiodo e giri la maniglia,devi però

vedere che quello che metti nel foro sia del diametro giusto.

Ciao

• 1 decennio fa

Credo che quello che si è svitato sia il "grano",cioè un cilindretto molto piccolo filettato diametro 2-3 mm e lungo 4-5 mm,che finisce con una punta e si avvita con la chiave a brucola(quelle a forma di L esagonali).Se non riesci a trovare niente,e hai altre maniglie con questo sistema,smonta il grano e mettilo a quella del bagno,oppure cerca un qualsiasi bulloncino che ci si impani,poi lunedì si vedrà!Ciao

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

devi togliere le viti della placca ti dovrebbe rimanere in mano tutta la maniglia

all'interno c'è un pezzo di ferro quadrato ke si infila nella maniglia e seve per far aprire la porta probabilmente quel pezzo è corto e non arriva bene tra la maniglia interna e quella esterna

comunque togliendo tutta la maniglia dovresti riuscire ad aprire la porta anke con un cacciavite un po grande

• Anonimo
    1 decennio fa

ma perchè non vai a....ahuahuah

a parte gli scherzi :D ma sei rimasto chiuso dentro???

nn capisco il dramma :)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.