romeo22 ha chiesto in Mangiare e bereCucina etnica · 1 decennio fa

Marmellata-confettura di petali di rose bulgare : chi di voi l'ha mangiata di recente e cosa ve ne pare ?

Aggiornamento:

Per "Serena S." : non vorrei sbagliare,ma credo che la tua amica bulgara ti abbia preparato una tipica insalata GRECA , cioè con il formaggio feta .

3 risposte

Classificazione
  • Wild
    Lv 5
    1 decennio fa
    Risposta preferita

MAI PROVATA MA QUESTE RICETTE LE FARò.....

Marmellata di rose

Lava 200 gr di petali di rosa e triturarli con la mezzaluna (non troppo fini), mescolali con 200 gr di zucchero e il succo di ½ limone (mescola con le mani a lungo). Fai scaldare l'acqua, circa 600 gr, con 300 gr di zucchero e con l'impasto, fai bollire fino ad avere ottenuto uno sciroppo denso. Una volta che il preparato assume una consistenza vischiosa la marmellata è pronta.

Petali caramellati

Una ricetta semplice e rapida per dare un tocco di dolcezza naturale e profumata alle rose per la "Festa della Mamma". Acquista 8 rose e privale dei petali, lavali e controlla che non ci siano insetti o altre impurità. Scalda il forno a circa 180° e spolverizza i petali con lo zucchero a velo su entrambi i lati. Falli caramellare per 10 minuti nel forno. Servili caldi.

Piccole sfoglie con mele e petali di rosa

Ingredienti: 2 rotoli di pasta sfoglia, 1 tuorlo e 1 uovo intero, 1 mela Golden, 3 cucchiai di zucchero, mezzo limone, 50 gr di mascarpone, 1 rosa da agricoltura biologia, 1 cucchiaio di zucchero a velo.

Preparazione: srotolare la pasta sfoglia e ritagliare 8 quadrati, poi prendere 4 quadrati e farci al centro uno stampo a forma di cuore (in modo che risulti come una cornice). Spennellare con l'albume i quadrati interi e sovrapporci le cornici di pasta sfoglia. Cuocere il tutto al forno ad una temperatura di 200° circa, precedentemente riscaldato, per circa 10 minuti. Intanto cuoci la polpa della mela con il succo del limone fino a quando la mela non risulterà morbida. Monta a neve i tuorli con 2 cucchiai di zucchero ed unisci il mascarpone e la mela cotta, quindi distribuisci il tutto sulle sfogliatine e spolverizza con lo zucchero a velo. Infine sfoglia la rosa, privala della parte bianca (solitamente amara) passala nell'albume sbattuto e nello zucchero a velo e disponila sopra la sfogliatine.

Altre semplici preparazioni con i petali che richiedono un periodo di preparazione di circa 1 mese:

Per un regalo unico fatto con le tue mani prepara dell'aceto aromatizzato ai petali di rosa: procurati circa 100 petali di rosa, sempre non trattati, e lasciali appassire per 2 giorni su un tovagliolo di cotone. Inseriscili in una bottiglia con un'imboccatura larga, che si possa chiudere con un coperchio, e versaci dell'aceto di vino bianco o di mele. Chiudi la bottiglia e ponila al sole per un paio di settimane. Filtra il contenuto e riponi la nuova bottiglia al buio per altri 15 giorni. Con questo aceto potrai condire insalate e carpacci.

Per ottenere un profumato liquore di rose servono 40 gr di petali di rose rosse, 1 litro d'alcool al 95°, ½ litro di acqua e ½ kg di zucchero. Fai riposare i petali puliti per circa 20 giorni in una barattolo a chiusura ermetica insieme all'alcool. Alla scadenza prepara dello sciroppo scaldano l'acqua e lo zucchero, una volta raffreddato lo sciroppo uniscilo all'alcool filtrato. Fai riposare per 15 giorni e filtra il liquore un paio di volte prima di gustarlo.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

pPER ME è BUONISSIMA!

ho una mia amica bulgara che ogni tanto mi prepara tante cose buone l'es piu stupido che mi viene è l'insalata con la feta mmhhh l'hai mai mangiata??

oppure il Riso al forno con lo yogurt acido sopra!

e una volta mi preparò anche il riso cotto nel lattte e con sopra della cannella....

Adoro la cucina internazionale

• Anonimo
    1 decennio fa

io ho assagggiato delle cose bulgare e mi hanno fatto venire da vomitare,xD

pS:e vero sono stato una settimana a casa con un ... di mal di pancia

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.