quali e come sono i cateteri vescicali?

vorrei sapere quali sono e come sono fatti..se qualcuno può consigliarmi un sito con tutte queste informazioni e foto vi ripagherò con 10 pt al migliore..grazie in anticipo

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    I cateteri si dividono in base a quattro parametri: calibro, materili, numero delle vie ed estremità.

    il calibro si misura in Charrière (1Ch=1/3 di mm).

    si suddividono in cateteri rigidi (x un uso limitato), semirigidi (in genere in silicone) e molli (lattice/silicone) adatti in ogni circostanza e x un uso x lungo tempo.

    i cateteri possono avere:

    -1 via solo per evacuazione di urine;

    -2 vie una di scarico e l'altra per gonfiare un palloncino all'interno della vescica per l'ancoraggio;

    -3 vie una per drenaggio, una per il pallone e l'altra per irrigazione.

    TIPI di CATETERE

    >NELATON

    1 via, morbido, ha l'estremità arrotondata ed è dotato di 2 fori contrapposti. tipico uso per il cateterismo estemporaneo nella donna.

    >MERCIER

    1 via, semirigido, ha l'estremità angolata (30°-45°) per l'introduzione nell'uomo con problemi di prostata (ipertrofia), ha due fori controlaterali per il drenaggio dell'urina.

    >COUVLAIRE

    1 via, semirigido, indicato nell'uomo e nella donna in caso di emorragia vescicale: l'estremità presenta un taglio "a becco di flauto" e due fori laterali che rendono difficoltosa l'ostruzione.

    >TIEMANN

    1 via, semirigido, l'estremità presenta un'angolatura di 30° e forma conica, indicato negli uomini con restringimento uretrale.

    >FOLEY

    2 vie, morbido, autostatico. l'estremità presenta un apalloncino gonfiabile e due fori contarpposti. è il classico catetere che permette un buon confort al paziente. il gonfaggio si effettua con 6-7cc di acqua sterile.

    >DOFOUR

    3 vie, semirigido, autstatico. presenta il pallone per l'ancoraggio e la 3 via per il lavaggio della vescica. presenta la punta a "becco di flauto" e 4 fori. indicato nelle prostatectomie radicali e in tutti i casi di ematuria con coaguli.

    Fonte/i: Studente infermiere 3 anno.
  • 1 decennio fa

    cerca su internet cateteri di foley

    Fonte/i: infermiera
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.