Come devo eliminare le lumache nel acquario,sensa utilizzare ne prodotti ne pesci mangia lumache!?

ho saputo che se metto una foglia di lattuga si attaccano tutti lì!è vero?ma la devo mettere in acqua oppure fuori d' acqua, nel filtro!

10 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

LUMACHINE IN ACQUARIO

innanzitutto CALMA! Le lumachine devono essere abitanti bene accetti in un acquario d’acqua dolce, sono utili perchè mangiano gli avanzi dei mangimi dati con generosità, quindi la prima cosa da fare sarebbe ridurre il mangime dato ai nostri pesci e misurare i nitrati no2; un discorso diverso si può fare se il numero comincia a diventare preoccupante, allora è consigliabile intervenire

Le lumache con il guscio a forma di tronco di cono, che hanno il nome scientifico di Melanoides tubercolata, si mantengono direi sempre in numero accettabile, perché più di un tot nel fondo non ce ne possono stare, e in genere si “auto regolano” da sole, quando diventano veramente troppe la popolazione diminuisce spontaneamente. Anche se in alcune vasche prolificano eccessivamente, escono dalla sabbia del fondo solo alla notte, o poco prima di spegnere luci ( se la popolazione ti sembra ECCESSIVA ...fai queste cose:

PESCI MANGIA LUMACHINE

INSERISCI UN PAIO DI BOTIA MACRACANTA (LE MANGIANO PERO’ CRESCONO DEVI AVERE UN ACQUARIO AMPIO)

SISTEMA DELLA SUOCERA:

lega con del nylon una bottiglietta di succo di frutta mettici dentro una foglia di insalata ed un pezzo di prosciutto o pancetta, la immergi la sera e la ritiri la mattina piena di lumachine e TE NE SBARAZZI!!!!!!!!!!!! O P P U R E

togli le piu grandi manualmente la sera e controlla la popolazione dovresti individuare il tipo di lumachina infestante le foto le trovi qui e anche i rimedi:

http://www.vergari.com/acquariofilia/lum...

O P P U R E

HO VISTO NEI NEGOZI DELLA CATENA SHOPPIN DOG UN’ARNESE CHE COSTA PIU O MENO 5 EURO CHE CATTURA LE LUMACHE OSSIA HA L’ENTRATA E NON L’USCITA BASTA METTERCI L’ESCA ED IL GIOCO E’ FATTO (SNAIL CAPTURE DELLA BLU BIOS).OPPURE ( LIMCOLLECT DELLA JBL )

Fonte/i: estratto dal mio libro vademecum personale su come allevare e riprodurre al meglio il carassius auratus (pesce rosso)
  • Anonimo
    1 decennio fa

Trappole su trappole, prodotti su prodotti, veleni su veleni............ MA PERCHE' SPRECARE SOLDI ?!?!?!?!

Si taglia una fetta di patata e si mette nella vasca, dopo qualche ora saranno tutte lì. L'odore della patata è inresistibile per le lumachine ed è una tecnica usata da molti acquariolifili. Dopo di che prendi la fetta con tutte le lumachine attaccate sopra.

AI MALIZIOSI NON PENSATE MALE ;-)

Ok? Ciao

• 1 decennio fa

se non hai pesci la cui convivenza è sconsigliata, potresti mettere dei Badis badis.

Oppure se non hai altre lumache tipo Ampullaria o Neritina, prova a mettere la Anentome helena, è una lumaca mangia lumache.

• 1 decennio fa

Dovresti mettere qualche fetta di zucchina lessata (senza sale ) e una foglia di lattuga media un pò grossa ,dovresti trovarle attaccate e così le potrai eliminare ! Molto spesso le lumachine vengono introdotte nel'acquario con le piante; ti consiglio,quindi ,quando metterai nuove piante,di sciacquarle molto bene sotto l'acqua corrente,così non correrai rischi .Infatti,nel mio vecchio acquario io le ho introdotte in questo modo,mi hanno infestato l'acquario e sono diventate tantissime. molte sono riusciata a debellarle ,ma ne sono rimaste un pò .Spero di esserti stata d'aiuto. Ciao..

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

io ho provato con la patata (niente) con le zucchine (niente) con la lattuga (niente) quando dico niente è perché non se ne è attaccata una....forse le mie lumache sono ciborg

• 1 decennio fa

Esistono diversi modi per rimuoverle:

Uso delle trappole: sono delle trappole che attirano le lumache in esse e ne impediscono la fuga, una di queste è: Limcollect JBL. (le trappole sono la cosa migliore);

Togliere manualmente tutte quelle che riesci a prendere (consigliato sempre);

Lumachicidi: NON USARLI, DANNEGGIANO L'ECOSISTEMA CON GRAVI DANNI ALLE PIANTE ED AI PESCI.

spero di esserti stato utile, ciao.

• Tobias
    Lv 5
    1 decennio fa

ma dipende...hai 1 acquario di sole alghe ?? perchè se è così...è normale che vengano le lumachine...

• Anonimo
    1 decennio fa

si, puoi mettere o una foglia di lattuga o un pezzetto di pattata ke x le lumache e irresistibile dopo di ke cm le vedi attaccate le prendi e le butti ... oppure piu semplicemente come le vedi nell'acquario le schiacci ... ma cmq xke nn le lasci ke puliscono dalle alghe io le ho e nn mi creano nex fastidio anzi !

• Anonimo
    1 decennio fa

Esistono delle trappole però non è facile trovarle

• Anonimo
    1 decennio fa

sisi lo so io. HO PRESO UN BAZZUCA E LE HO SPARATE semplice no ..

no dai skerzo ho saputo ke devi metterle.una foglia di lattuga e una margherita binca e poi loro muoiono perchè le lumache non sono adatte per le margherite bianche........e poi magari compri qualche pesce ke si mangia le lumache ciao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.