Malice
Lv 6
Malice ha chiesto in Scienze socialiPsicologia · 1 decennio fa

Amore e Follia , una fiaba?

Questa notte, in mezzo al libro che sto leggendo, ho trovato un foglio con su scritta una Fiaba, non so davvero come ci sia finito, non so nemmeno chi me l'abbia dato, ma deve essere stata senz'altro la mia amica G. perchè è sempre lei che ama condividere le cose e le distribuisce candidamente alle persone a cui vuole bene.

Come dice Branduardi "Spero di non tediarvi", la fiaba è un pò lunghetta ma vale la pena leggerla.

Amore e Follia

Si racconta che una volta, tanto tempo fa, tutti i sentimenti, le qualità e i difetti dell'uomo si

riunirono.

Dopo che la Noia aveva sbadigliato per l'ennesima volta la Pazzia propose di andare a giocare a

nascondino.

La Curiosità chiese: - A nascondino? Come si fa? -

- E' un gioco- spiegò la follia- io mi copro gli occhi e incomincio a contare fino a un milione. Voi

intanto vi nascondete e quando non c'è più nessuno in giro e io ho finito di contare, il primo di

voi che trovo rimane al mio posto a fare la guardia per continuare il gioco.

L'Entusiasmo ballò seguito dall'Euforia, dall'Allegria e fece tanti salti che finì per convincere il

Dubbio e l'Apatia, la quale non aveva mai voglia di fare nulla. Ma non tutti vollero partecipare ...

la Verità preferì non nascondersi; la Superbia disse che eraun gioco molto sciocco e la Codardia

preferì non rischiare.

- Uno, due, tre ...- cominciò a contare la Follia.

La prima a nascondersi fu la Pigrizia, che si nascose dietro la prima pietra del camino.

La Fede salì in cielo e la invidia si nascose dietro l'ombra del Trionfo che era riuscito a salire

in cima all'albero più alto.

La Generosità invece non riusciva a nascondersi, ogni posto che trovava lo lasciava ai suoi amici.

Un lago cristallino? Ideale per la Bellezza, un cespuglio? perfetto per la Timidezza, un soffio di

vento? giusto per la Libertà.

Fino a che la Generosità decise di nascondersi dietro un raggio si sole.

L'Egoismo invece si prese subito il posto migliore e superconfortevole, tutto per lui.

La Bugia si nascose .. veramente non si sà dove, la Passione e il desiderio si nascosero nel centro

di un vulcano.

La Dimenticanza ... non ce lo ricordiamo!

Quando la follia arrivò a contare fino a 999.999, l'Amore ancora non aveva trovato un luogo per

nascondersi, perchè erano tutti occupati.

Alla fine vide un roseto e decise di nascondersi lì, fra le bellissime rose.

- Un milione!- disse laFollia che iniziò a cercare.

La prima a farsi scoprire fu la Pigrizia. Poi la Fede, poi la Passione e il Desiderio, che avevano

sentito vibrare dentro il vulcano.

Trovò poi l'Invidia che si era nascosta dove stava il Trionfo.

Camminando, vicino al lago trovò la Bellezza, poi il Dubbio, il quale non aveva ancora deciso dove

nascondersi.

E poi, uno dopo l'altro incontrò tutti gli altri, tranne l'Amore.

La Follia iniziò a cercarlo dietro a ogni albero, sotto il ruscello, in cima alla montagna ...

equando fu al punto di darsi per vinta, vde il roseto e iniziò a muovere i rami, quando

all'improvviso si sentì un doloroso grido.

Le spine avevano ferito negli occhi l'Amore!

La Follia non seppe cosa fare e come chiedergli scusa.

Pianse, pregò, implorò e chiese perdono.

Da allora, da quando per la prima volta sulla terra si giocò a nascondino:

l' Amore fu cieco e la Follia non lo lasciò mai più.

_

- Voi che sentimento siete?

Io sono Malizia, non quella insidiosa che vuole vedere il male a tutti i costi, non potrei mai, sono troppo buona e non giudico mai, ma quella che le cose non ha paura di vederle quando ci sono davvero, quella che Dio solo sa quanto adoro andare oltre e quanto odio la superficie ... mi sarei accovacciata sulla spalla di Follia a l'avrei aiutata a cercare.

- Ma soprattutto, siete abbastanza folli da amare davvero?

Io non so, ma lui deve esere certamente folle ad amarmi così tanto.

Buona Giornata popolo di Answer.

8 risposte

Classificazione
  • ?
    Lv 7
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    Io sono Egoismo Narciso, ma la storia è un pò diversa. Mi nascondo, poi vedo Desiderio che si infratta con Passione, allora vado, prendo Desiderio per il bavero lo butto fuori urlando "tana per Desiderio" e rimango con Passione....mi stanno ancora cercando....mi ha trovato solo Pazzia....ma è rimasta anche lei....un bel triangolo nel vulcano, Egoismo, Pazzia e Passione. Pensaci un pò, te che sei Malizia....XD

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    ...è davvero una bella fiaba, oltretutto ti fa pensare ad un sacco di cose..o almeno, a me fa pensare.

    Io mi definisco da sempre la PAZIENZA, ne ho da vendere ed è la mia qualità migliore, a dire il vero.

    Essere paziente mi aiuta molto anche a non farmi troppo male, quando glia ltri hanno degli atteggiamenti che mi fanno soffire...dico a me stessa che è solo questione di tempo, che tutto passa e che anche questa passerà...

    Amare, amare...io sono quella che rientra tra le classiche persone che "amano troppo"; cioè...do tutta me stessa, completamente.

    Non mi importa dei miei bisogni, l'importante è che il mio LUI stia bene, che abbia tutto quello che vuole e che sia sereno, quando sta con me.

    Adesso vivo un bel rapporto d'amore, ormai da tre anni, ma in passato mi è capitato spesso di soffrie, perchè amare troppo la persona sbagliata è, ovviamente, un'arma a doppio taglio.

    Ma con la pazienza, la perseveranza e il dire a me stessa di non darmi mai per vinta, ho ottenuto la cosa più bella....

    l'amore vero.

    baci ^__^

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    L' avevo letta o sentita ancora e io mi vedo tanto nell' amore. In amore sono folle:divento masochista,perfino ma amo alla follia sempre . Manifestando logicamente in modo diverso il diverso tipo di amore(ma sempre amore è) :per i genitori., per i fratelli, per il partner, per il figlio, per gli amici e ,perchè no, per i miei fedeli amici a quattro e due zampe(ho pure una gracula oltre al cane e alla gatta)dò sempre me stessa ma per il momento non sono mai stata delusa;ho sofferto,e molto, per la mia emotività, sensibilità, ansietà eccessive, ma sono fatta così e così mi devo accettare o almeno imparare ad accettarmi senza soffrirne troppo

    Ciao

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    Bellissima, tutto azzeccato e intrecciato in modo stupendo....io mi definisco la pazienza...ne ho tanta..e un pizzico di follia che non guasta mai ! Ciao e buona giornata anche a te!

    Fonte/i: accendo una stellina, merita di essere letta;-))
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

    Bellissima! mille grazie.A te e alla tua amica G.

    Posso permettermi di aggiungerti ai miei contatti?

    Ciao e buona giornata!

    Fonte/i: posso sapere che libro stai leggendo?
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Bella la fiaba.... per l'amore vero si fanno follie...

    quando mi innamoro amo follemente il mio lui.. gli dono tutto disinteressatamente: l'anima e il cuore sono suoi

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    Bellissima domanda, bella la favola. 1 stellina

    Mi sento molto vicina alla generosità. L' amore cieco è una grande verità e sono stata tanto folle ad amare con tutta me stessa. Ciao

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • nijiu
    Lv 4
    1 decennio fa

    BELLISSIMA!! NE VALEVA LA PENA LEGGERLA!!!

    IO SONO IL DUBBIO!!! HIHIHIH come sempre!!! :) ti lascio immaginare!

    Fonte/i: http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=Ap... a proposito di dubbio...POTETE DARMI UN PARERE?
    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.