stefania a ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 1 decennio fa

cosa devo usare x attaccare le tessere di mosaico in una cornice di uno specchio?

vorrei realizzare una specchiera.. ho gia la base in legno e lo specchio centrale ora vorrei fare i bordi con delle tessere di specchio reciclandole da una vecchia specchiera rotta..ma quale materiale è piu giusto dato che lo specchio è liscio?? cè chi dice il silicone, il gesso che tra l'altro ne esistono migliardi di tipi..help me!

7 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

Usa la canaletta in piombo, quella che si usa per le vetrate policrome delle chiese, esiste sia dorata che argentata, le giunture si saldano a stagno.

Altrimenti usa il nastro biadesivo, messo bene, su superfici pulite, regge gli specchi sulle porte degli armadi.

• 1 decennio fa

Esistono delle colle apposite per questi lavori, devi recarti in un negozio di hobbistica e fai da te e loro sapranno consigliarti la meglio...parola di hobbista ke aveva iun negozio decoupage e tanto altro del genere!

• LUKY
    Lv 7
    1 decennio fa

Unico materiale è il silicone, ma se chiedi a qualche vetraio ti

potrà meglio consigliare. Ciao

• 1 decennio fa

la colla migliore che tu possa usare per questa operazione è senz'altro la UHU,

meglio se prendi quella bicomponente.

(si trova in ferramenta, è coposta da due tubetti, verde chiaro e verde scuro.

devi miscelarla in egual misura, e ci mette circa 4 ore a temperatura ambiente, per seccare)

.

il fatto del gesso, te l'hanno consigliato perchè solitamente nella tecnica del mosaico, si usa lasciare le fughe tra un tassello e l'altro,

e queste danno un bellissimo effetto se riempite appunto col gesso.

ma bisogna saperlo usare, se non l'hai mai fatto sarà meglio che ti documenti e fai qualche prova prima su qualche supporto che non sia la tua specchiera definitiva.

la cosa bella del gesso (va benissimo quello murario bianco, sempre in ferramenta, circa 1 euro un pacchetto) è che puoi anche tingerlo con una goccia di colore per dargli una tonalità che ti piace.

ti consiglio di dare un'occhiata a questo link,

se poi vuoi approfondire o chiedermi dettagli piu specifici,

contattami pure:

http://www.stamperia.com/tecniche_lev1_new.php?id=...

http://www.amplificazione.it/specchio/specchio.htm...

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

Bell'idea creativa, complimenti!

Beh puoi usare il metodo a colla e il metodo a stucco.Nel tuo caso essendo la base in legno preferisci la colla allo stucco...un'ottima colla è la colla Weldbond, 4oz (120gr) idrorepellente, per poi usare lla Cementina per unire le tessere o altri tipi di leganti (possono essere dei più svariati materiali)

Eccoti 2 dritte...

http://www.jumbo.ch/it/consigli_suggerimenti/uploa...

• 1 decennio fa

il silicone non va bene, si staccherebbero in fretta! e nemmeno il gesso, è ad asciugatura rapida e rischieresti di buttarne un sacco! usa una colla cementizia in polvere per il mosaico, puoi rivolgerti presso un negozio dove vendono piastrelle, fai presente che ti serve per il mosaico di vetro e che il supporto su cui vanno incollate è il legno

• 1 decennio fa

ti conviene andare in una ferramenta e li trovi di sicuro la cola adatta. Basta che ci sia scritto che incolla il vetro. io ho fatto un lavoro così. Ho impiegato tanto perchè ho fatto un vero mosaico.... creando delle immagini e ho pitturato i vari tasselli di vetro.... è stato un vero spasso.

buon lavoro e buon divertimento!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.