se un celiaco continua a mangiare alimenti con il glutine ke succede?

ho un amico ke è celiaco..

nel gruppo solo io ne so a conoscenza e lui nn vuole farlo sapere agli altri...

quando usciamo finiamo sempre (contro la mia volontà) in pizzerie ristoranti ecc dove lui mangia senza farsi troppi problemi alimenti con il glutine....pasta pizza ecc

volevo capire cosa puo causargli questo comportamento alimentare scorretto?

3 risposte

Classificazione
  • Sté
    Lv 4
    1 decennio fa
    Risposta preferita

probabilmente (dipende dal grado di intolleranza) gli si atrofizzano i villi intestinali a causa dell'incompatibilità con il glutine e in seguito gli vengono dei bei mal di pancia a causa della fermentazione delle sostanze non assorbite precedentemente.

Del resto basta evitare il glutine che i villi intestinali si ripristinano e tutto torna normale

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

innanzitutto non c'è niente di male, non so su cosa si basa il problema per non dirlo agli amici... cmq la continua esposizione a cibi contenenti glutine non fa altro che peggiorare la situazione e in casi estremi può portare linfoma intestinale, la digiunoileite ulcerativa e la malattia celiaca refrattaria.

inoltre penso che lui ogni volta che mangia la pizza o pane poi quando va a casa sta male! cmq digli di evitare tutti i cibi "proibiti" per la sua salute!!!!

• Gemma
    Lv 4
    1 decennio fa

a parte la diarrea sicuro...ma la cosa piu importante...col tempo verra il tumore (linfomaT) dell'intestino....poi vediamo cosa combina...chi è causa del so mal pianga se stesso...ciao

Fonte/i: laureanda medicina
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.