Anonimo
Anonimo ha chiesto in Musica e intrattenimentoMusicaRock e Pop · 1 decennio fa

chitarra acustica per iniziare?

ciao !

voglio iniziare a suonare la chitarra partendo da 0 ... intanto facendo da solo poi magari facendo anche un corso ...

avrei intenzione di iniziare cin l' acustica per poi eventualmente passare a quella elettrica quando avrò imparato decentemente ...

quale chitarra mi consigliate ? tenete conto che posso spendere intorno ai 150 max 180 euro per una chitarra che però dovrà durare un po ... insomma uno strumento che vada bene anche quando avrò imparato a suonare decentemente ...

altra cosa : tra gli accessori cosa devo comprare ? la custodia credo sia sempre compresa ... servono poi la tracolla, i plettri e un set di corde di ricambio giusto ? ... e poi vorrei comprare un accordatore elettronico che credo possa essere utile ...

ultima cosa : cosa vuol dire elettrificata ?

se avete anche altri consigli scrivete !

grazie mille !

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

bene hai beccato la persona giusta..no dai scherzo..suono da 9 anni chitarra..ti dico la mia esperienza personale poi ti do qualche consiglio..

io ho iniziato con una chitarra classica..poi con l'acustica e infine con l'elettrica..questa è stata un pò una casualità..non c'è nessun percorso da seguire..sono 3 strumenti totalmente diversi anche se si chiamano tt e tre chitarra..servono per fare,in linea di massima tre generi diversi..uno che suona la chitarra classica e ci vuole studiare sopra molto probabilmente se ha talento non si limiterà a prendere lezioni ma entrerà in conservatorio..e quindi di certo non suonerà metal mentre sarà in conservatorio ma farà musica classica..ora l'acustica..questo tipo di chitarra è da folk o da pop..spesso è molto sottovalutato..un inesperto vede il mondo della chitarra come colui che suona la chitarra elettrica a fa assoli impossibili..assolutamente no..la chitarra elettrica è quella + popolare ma di certo non quella + difficile..ecco perchè ti dico che non assolutamente nessun percorso da fare..nonostante questo non ti consiglio molto di partire con la chitarra acustica..questo in generale al di la di quello che vorrai suonare quando avrai la tecnica e l'orecchio..la chitarra acustica per un principiante penso che sia scomoda..ha la corde in metallo e all'inizio potranno farti male i polpastrelli non essendo abituate le tue dita..questa è solo questione di tempo però uno che parte da zero deve superarla..ti consiglierei subito l'elettrica o anche la classica..se però devi aspettare un pò di tempo e hai in mente di suonare l'elettrica succesivamente puoi sempre comprarti un elettrica..ci sono molti pacchi chitarra + ampli che stanno su 200 euro..sono molto commerciali ma per iniziare vanno + che bene...solitamente sono prodotti della fender con ampli da 15 watt e chitarra fender squire,una imitazione sempre della casa fender che però non monta gli stessi pick-up( i microfoni che amplificano il suono delle corde non avendo la cassa sonora) e quindi costa molto meno..quando una persona deve iniziare chitarra devo capire il genere che vuole fare e la sua migliore comodità..puoi benissimo prendere o la classica,acustica o elettrica..le classiche nuove si aggirano sulle 90 euro massimo( di ottima qualità però),le acustiche base sono sulle 90/100 euro fino ad arrivare alle 200 che sono molto buone..invece le elettriche partono da 200 cm minimo,contando che ti servirebbe un ampli per forza(doppia spesa quindi)..non ce niente di sbagliato a comprare una delle tre subito all'inizio tieni conto dei tuoi gusti..

se compri l'acustica ti consiglio questa..

http://1.bp.blogspot.com/_VlBrRRJ3qcI/SCFjwGcZM0I/...

costa sulle 120 euro massimo,anche meno..

per le classiche non sto qua a darti foto,uno perchè non l'ho mai usata e poi perchè cmq sono quelle + basse anche cn 50 euro te le cavi e le marche sono svariate..

per l'elettrica invece..

http://www.shopmania.it/shopping~online-strumenti-...

come vedi è sulle 200 euro anche meno..dipende dai negozi..

ci sono molte scelte..

prima hai chiesto cosa ti servirebbe se compri una chitarra acustica..

va beh tnt per cominciare la chitarra..hihihi

poi una tracolla

la custodia(meglio imbottita e non lisca,con una foderazione interno,senti che è morbida al tatto,con 30 euro la compri)

i plettri come sempre..hihi

un accordatore ci può stare..ma non usarlo troppo all'inizio allenati anche con l'orecchio è molto utile..

ELETTRIFICATA:chitarra acustica(o anche classica) elettrificata possono esserlo tt e due..cosa significa..allora le chitarre classiche è acustiche hanno la cassa quindi si sentono a orecchio se suonate,per l'elettrica non è così invece non avendo la cassa quindi deve essere amplificabile e utilizzata con un amplificatore..quando un chitarrista di chitarra classica o acustica deve fare un concerto ovviamente se si mette a suonare la chitarra non lo sentirà nessuno anche se ha la cassa..ecco che ci sono le chitarre acustiche a classiche amplificabili..hanno anch'esse dei pick-up(dei microfoni interni) che amplificano il suono..queste possono però essere suonate sia con che senza l'amplificatore dato che hanno la cassa..:) se compri l'acustica comprarla elettrificata è un bel vantaggio..altrimenti se la compri normale tranquillo..alla fine ci sono sempre dei pick-up che si possono aggiungere successivamente questo lo scoprirai con il tempo..

buona fortuna..spero di esserti stato utile..e scusa se ho scritto un tema..ne ho approfittato:)

• Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    4 anni fa

prendine già una buona ti consiglio questa http://goo.gl/zGh8Nx, almeno sarai spronato dalla spesa che hai sostenuto

• 1 decennio fa

la custodia non è quasi mai compresa. col tuo budget ti consiglierei un pacchetto ibanez che costa circa 100 euro e che comprende la chitarra acustica, custodia, tracolla, accordatore ed un paio di plettri.

Le ibanez sono ottime chitarre acustiche. Oppure puoi vedere per chitarre di marche semisconosciute ma che fanno ottime cose per iniziare, come stagg ed arrow o eko. Per il mio gusto personale se vuoi prendere una muta di corde di ricambio ti consiglio le martin.

elettrificata vuol dire che ha un pickup (un microfono per strumenti) e che quindi si può collegare anche ad amplificatore e mixer.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.