Anonimo
Anonimo ha chiesto in ViaggiViaggi (Generale)Viaggi - Altro · 1 decennio fa

viaggi inpdap 2009??

ciao a tutti per caso sono gia uscite le graduatorie per i viaggi studio di qst'anno?? qualcuno di voi ha esperienze cn l'inpdap? sono state positive??

Aggiornamento:

ho scelto cm lingua l'inglese ma il posto nn lo fanno scegliere

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

Ciao

io ho partecipato a molti di questi viaggi...come accompagnatore però!

Ti posso assicurare che sono molto divertenti e si fa davvero amicizia con tantissimi coetanei di un po' tutta Italia. Il viaggio dura due settimane ed è così strutturato: ogni mattina si tengono lezioni con insegnanti di lingua madre, dalle 8:30/9:00 circa, il pomeriggio invece è dedicato a escursioni, visite guidate, piscina (lì dove è prevista), lezioni di ballo, giochi all'aperto, attività sportive, mentre la sera è dedicata quasi esclusivamente alla disco, o serate a tema (per esempio elezioni miss/mister oppure "scambiamoci i ruoli" ovvero quando le ragazze si vestono da ragazzi e i ragazzi da ragazze! compreso di trucco e parrucco!)

E' ovvio però, che tutte le attività dipendono dai vostri accompagnatori, se sono professionali e competenti.

Alcuni consigli:

In tutte le escursioni nn devi uscire un euro perché è già tutto pagato.quindi attenzione se qualcuno te li dovesse domandare;per decidere di fare il viaggio devi avere spirito di adattamento (per il mangiare innanzitutto e per la stanchezza per le continue attività)

Porta sempre il kit d'emergenza: adattatore da viaggio per il phone/cellulare, il keeway, il cappellino. Ti consiglio inoltre: il costume, scarpe comodissime, bottigliette d'acqua sempre con te, vestirti a strati (man mano che cammini sentirai sempre più caldo e ti spogli, ma poi entri nei musei dove c'è l'aria condizionata sparata a 1000 e ti rivesti, dopo divaccherete per un pò sui prati, ecc'...).

Ai miei ragazzi dico sempre che "siamo in vacanze ma l'educazione no", quindi divertiamoci ma senza farci prendere troppo dall'euforia (mi è capitato qualche gruppo di ragazzi che ha rotto vetri di finestre, estintori, ecc'..., tutti danni pagati immediatamente sul posto)

Ultimo consiglio: x qualunque problema vi rivolgerete sempre al vostro accompagnatore, ma anche x ottenere permessi "teoricamente nn consentiti", quindi vi consiglio vivamente di nn farlo innervosire e di nn approfittarne troppo :-). Per qualsiasi problemuccio di salute, ci sarà un medico ed un infermiere (italiani).

Ultima, ultimissima cosa: No, la notte non si può dormire maschietti e femminucce insieme...te lo dico solo perché è la prima domanda che mi rivolgono i ragazzi appena li conosco in aeroporto.

p.s. Se, per un qualsiasi motivo, tu dovessi decidere di non partire, abbi l'accortezza di contattare l'INPDAP ke rinunci al viaggio, così la graduatoria slitta e si da la possibilità a quello arrivato in graduatoria dopo di te di poter approfittare di questa bellissima esperienza. Spero sia tutto chiaro. Ciao e in bocca a lupo

• ciauu io vado quest'estate x la prima volta a fare una vacanza studio *.* se mi prendono-.-"cmq ancora nn escono le graduatorie..quelle mi sa ke escono a maggio U.U uff qnt tempo ancora U.U tu dv andrai???

• Anonimo
    1 decennio fa

non lo so

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.