DISEGNI TECNICI DI RADIO D'EPOCA?

Finora per hobby ho riparato le parti elettromeccaniche ed elettroniche dei circuiti delle radio d'epoca (anni 20-30), ma attualmente con un mio amico falegname vogliamo costruire ex novo gli involucri di legno, perché alcune parti sono parzialmente o totalmente rovinate, se non rotte o mancanti.

Le antiche aziende di apparecchi radio, si avvalevano di piccole falegnamerie esterne qualificate, che fornivano l'involucro insieme al progetto tecnico di tale lavoro.

Non riusciamo però a trovare dei link o dei vecchi manuali dove vi siano i disegni tecnici con le misure e le tecniche "originali" di costruzione delle parti in legno sia anteriori che posteriori di tali involucri.

Sapete consigliarmi qualche sito o qualche libro/manuale dove trovare i disegni tecnici originali ?

Vi ringrazio anticipatamente.

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Io sono un restauratore-collezionista di hi-fi d'epoca, e ho una certa conoscenza anche delle radio di tanti anni fa. Posto che io mi occupo quasi esclusivamente di apparecchiature di produzione tedesca tra il 1955-1965, devo comunque dire che le aziende elettroniche di un tempo in genere costruivano la radio dall'inizio alla fine, mobile in legno incluso. Il più grande e più bravo restauratore di radio d'epoca presente in Italia è il signor Giovanni Saoner. Questo è il suo sito dal quale puoi contattarlo e dove puoi vedere i suoi capolavori:

http://www.casaparadiso.it/radio/Index_Radio.htm

• Anonimo
    1 decennio fa

Da quello che ho capito, a te interessano più che altro le bozze e i disegni isometrici, per quello che riguarda la progettazione della cassa in legno esterna con i fregi corrispondenti al modello anni 20-30.

Anche il mio fidanzato si sta appassionando a questo, e ha trovato molti siti utili, anche se sarà difficile trovare in rete la parte riguardante la "falegnameria".Ti linko alcuni siti, anche stranieri, dove vengono riportati almeno le misure e le foto interne esterne dell'involucro.

www.tuberadioland.com

www.antiqueradio.com

www.leradiodisophie.it

www.laradiodepoca.it

www.radiorurale.it

www.elettronicaperpassione.it

www.aireradio.org

www.depoi.net

• Saetta
    Lv 4
    1 decennio fa

I restauratori di radio d'epoca, non hanno in mano i vecchi manuali tecnici di falegnameria delle aziende produttrici, lavorano sulle foto delle vecchie radio e, ricostruiscono le parti mancanti affidandosi spesso ai consigli tecnici di un bravo falegname.Dovresti andare nei negozi d'antiquariato o nei mercatini ufficiali, fiere e, vedere come erano le parti in legno, con relativi fregi e le manopole di bakelite corrispondenti ai modelli anni 20-30.

Ti elenco alcuni siti, dove puoi veder le misure reali e le foto della radio.

www.tuberadioland.com

www.leradiodisophie.it

www.laradiodepoca.it

www.radiorurale.it

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.