Axl ha chiesto in Casa e giardinoManutenzione e riparazione · 1 decennio fa

Cestello della lavatrice che non gira?

Il cestello della mia lavatrice non gira più, sia se è vuota o piena, anche da spenta senza mettere nulla il cesyello dovrebbe girare invece non si muove, che cosa potrebbe essere? L'unica cosa che mi è venuta in mente è di vedere se la cinghia si era rotta ma non è così, per il resto non ne capisco nulla, non saprei dove mettere le mani, secondo voi magari scoprendo il guasto si può aggiustare senza chiamare un tecnico? Su ste cose se ne approfittano a meno che non si h ala fortuna di beccare uno onesto.

10 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

SE IL CESTELLO è BLOCCATO ED è IMPOSSIBILE FARLO RUOTARE ANCHE MANUALMENTE STACCANDO LA CINGHIA

è POSSIBILE CHE SI SIA SPEZZATA LA CROCIERA CHE REGGE IL CESTELLO OPPURE SI è INCASTRATO UN CORPO ESTRANEO TRA VASCA E CESTELLO.

UN ALTRO PROBLEMA POTREBBERO ESSERE I CUSCINETTI SFASCIATI.

RIPETO: questo se il cestello è completamente inchiodato anche GIRANDOLO manualmente.

Se invece il cesto senza cinghia ruota il problema può essere causato dal motore in tal caso controlla che il motore non sia bloccato.

Nella prima ipotesi la riparazione prevede lo smontaggio della vasca di lavaggio per sostituire il mozzo o rimuovere il corpo estraneo.

Magari ti è finito qualcosa nella vasca tipo un calzino od un fazzoletto... a mia zia è successo pochi mesi dopo l aquisto della lavatrice , un calzino era stato fagocitato dalla lavatrice ed il cestello era inchiodato , è stato tolto estraendolo dal manicotto della vaschetta detersivi.

Se comunque non te ne intendi di lavatrici evita di smontare manicotti vari crociera esterna ed interna del cestello perchè poi se mal rimontate succedono dei disastri inimmaginabili.

Non essere sfiducioso nei confronti dei tecnici , magari dai un occhiata costante all operato e cerca di capire cosa fà alla lavatrice.

Conosco tecnici onesti che svolgono il loro lavoro con grande perizia e serietà.

Se vuoi provare a fare per conto tuo puoi sempre provare a chiedere consiglio su Plc forum alla voce elettrodomesti .

Cordiali saluti !!! 10 punti???

• 1 decennio fa

Se hai ancora tutto smontato, prova a togliere la cinghia, se il cestello gia il problema è il motorino al contrario potrebbero essersi inceppati i cuscinetti del cestello (ma prima dovevano aver fatto un bel po di rumore) se sono quest'ultimi la riparazione è costosa perchè il tecnico deve portare via tutto.

I cuscinetti costano circa 25 euro ma il lavoro è lungo e noioso, lo so perchè ho riparato la mia da poco, ma avendo l'attrezzatura adatta ho fatto da me.

• Anonimo
    1 decennio fa

Potrebbe essere il condensatore che è anche facile da provare; stacca i 2 fili dal condensatore ( cilindro normalmente bianco ) e portalo da un amico elettricista che ti dirà se è buono oppure in un negozio di ricambi elettrodomestici e lo fai provare da loro che hanno anche i ricambi, poi lo ricolleghi (anche invertendo i fili) . Se non fosse quello prova il pressostato (scatoletta tonda con un tubetto nero che scende sotto il cestello) staccando il tubetto e soffiandoci dentro capirai se è intasato dal detersivo e prova in qualche modo a soffiare sol con il tuo fiato pressostato e , se senti il " Clic " allora è ok; questa prova serve perchè in alcune lavatrici non parte la centrifuga senza il consenso del pressostato. In una vecchia lavatrice la centrifuga non partiva senza il consenso del coperchio chiuso essendo questa una carica dall'alto. Ti ho confuso le idee ? Spero di farti risparmiare! Ciaoooooooooo

Fonte/i: Ex lavoro.
  • 1 decennio fa

Se ho capito bene il cestello è bloccano nel senso che non si muove neanche se cerchi di farlo girare con le mani se è così si è bloccato il cuscinetto e devi chiamare il tecnico quando lo chiami fatti dire prima quale è la spesa potrebbe convenire a cambiare lavatrice,ciao.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

un anno fa mi è successa la stessa cosa. siccome anche io non che capisco niente prima di mettere le mani ho chiamato il tecnico.(sempre se si può chiamare così) perché in pratica mi ha detto per telefono cosa fare e ho dovuto farlo io. in pratica si era semplicemente sganciata la cinghia. è bastata rimetterla al suo posto ed è ritornata a funzionare...! spero di esserti stata d' aiuto.un saluto.

• 6 anni fa

Come altri ti hanno già detto fai un salto su Amazon qua http://bit.ly/16v2A8P. Troverai tutte le informazioni che ti servono con ogni dettagli.

• 6 anni fa

Le zoppas sono ottime lavatrici. Io sono fedele a questo marchio da anni. Io ne ho comprata una recentemente su Amazon (mi sembra il modello si chiamasse P805). Ti indirizzo proprio su Amazon per chiarire i tuoi dubbi li ci sono informazioni, caratteristiche tecniche, giudizi e opinioni su tutti i modelli di lavatrici Zoppas attualmente sul mercato. Magari trovi ciò che ti serve….

Ecco il link http://amzn.to/11yRVHi

• Anonimo
    1 decennio fa

sicuramente si sono bloccati i cuscinetti ciaooooooooooo

• Anonimo
    1 decennio fa

dovrebbe essere partito il condensatore, serve a dargli la spinta iniziale,costerà sui10€, facile da cambiare

poco più lungo di una mezza torcia,leggero

• 1 decennio fa

Se non e' la cinghia,e' il programma che non si inserisce non facendo funzionare la lavatrice,mi dispiace non esserti utile,credo che dovresti chiamare un tecnico e fere un preventivo.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.