Crissy ha chiesto in Animali da compagniaCani · 1 decennio fa

problemi col cane...abbaia a tutti! Chi mi aiuta?

Il mio cane ha quasi 7 anni ed è un disastro...quando qualcuno che non conosce prova a toccarlo abbaia e cerca di morsicare (anche se finora non è mai successo). Lo avevo portato a far vedere a un educatore cinofilo e mi aveva detto che ha il senso della difesa molto alto...in sostanza abbaia perchè ha paura! Ma questo vale per chiprova a toccarlo, il che è comunque già un bel problema, perchè si devono sempre avere 10 occhi per stare attenti che qualche bambino non si avvicini per accarezzarlo, poi gli si deve dire di no e dispiace anche...ma piuttosto che fargli rimettere una mano! Anche se non è un cane grande è molto muscoloso e ha il viso da lupo..Poi in casa abbaia a chi entra che non conosce perchè fa la guardia e ok...il problema è che nessuno può passare nel garage o nel cortile quando c'è lui sennò inizia a abbaiare cattivo (ha una voce impressionante!) e a cercare di andargli contro...vivono tutti col terrore, anche se è sempre al guinzaglio. Fuori dai confini di casa però se nessuno lo tocca è abbastanza bravo, lo potrei anche lasciare libero che non scappa e non va mai a dar fastidio a nessuno! Insomma, avete qualche consiglio??

Aggiornamento:

Dici? in effetti è sessualmente completamente inattivo...e non è particolarmente interessato! Forse è carica sessuale inespressa! A parte gli scherzi...aiutatemi!

Aggiornamento 2:

eh...avevamo provato col collare col feromoni...era più scemo del solito! Mi sa che è irrecuperabile! Però l'idea del volontario non è male...il più è trovare chi si offre!

4 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

Io proverei a fare questa cosa quando sei in casa con lui: se passa qualcuno a cui lui abbaierebbe tu chiamalo e tenta di distrarlo con un bocconcino, magari facendolo mettere seduto. Ovviamente appena si distrae glielo dai.

Fai così diverse volte e per diversi giorni, in maniera che lui si desensibilizzi agli estranei, e vedi se migliora. In questo periodo è meglio se chiedi ai condomini di ignorare il cane e i suoi abbai invece di mostrare paura (lui fa così anche perchè sente la loro paura).

Riguardo al fatto che la gente lo vuole toccare e lui ha paura puoi provare con lo stesso metodo, però possibilmente ti fai aiutare da qualcuno, amici che ti vengono a trovare a casa o chiunque altro.

Chiedi gentilmente a chi ti fa da spalla di avvicinarsi al cane senza fissarlo negli occhi, farsi annusare la mano (facendo attenzione ai suoi segnali di paura, cioè, se ringhia è meglio allontanarsi e aspettare che si calmi un poco) e poi dargli un bocconcino, magari anche senza toccarlo se lui pare non essere d'accordo.

Comunque non a tutti i cani piace essere toccati da chi non conoscono, io ho la fortuna che alla mia cagnetta non gliene importa niente se la accarezzano, però effettivamente la gente dovrebbe capirlo che non tutti i cani apprezzano le carezze da chiunque. :-/

• 1 decennio fa

si...però è un lavoro mooooolto lungo. intanto ti consiglio il libro "come educare o rieducare il cane", c'è un capitolo apposta..in sintesi....devi trovare un volontario che si presta allo scopo. tenendo il cane al guinzaglio (tu) il volontario deve rimanere fermo a tipo 20 mt di distanza. se il cane non abbaia e sta tranquillo, tu gli dai un bocconcino. poi riduci progressivamente la distanza di questo volontario finchè non sarà possibile arrivare vicino al cane. è un lavoro molto lungo, vista anche l'età del cane, e che richiede molta pazienza. se in famiglia siete favorevoli, potreste pure provare con una terapia farmacologica, o con le gocce di bach!

• 4 anni fa

Mi hanno consigliato un programma molto efficace per addestrare con successo il proprio cane http://corsoaddestramentocani.latis.info/?6376

Per quanto coccolone e adorabile sia, il vostro cucciolo non nasce già beneducato. Certo, il suo allevatore potrebbe avergli già insegnato le basi riguardo alla gestione dei suoi "bisognini", ma farlo diventare un cane che si comporta bene in tutto e per tutto sta interamente a voi.

• Anonimo
    1 decennio fa

castralo...scherzo

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.