Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoManutenzione e riparazione · 1 decennio fa

caldaia a pompa di calore?

che funziona anche tramite pannelli solari.... qualcuno di voi ha questa soluzione? come funziona?

Aggiornamento:

non ho confusione e non ho bevuto. esistono caldaie che possono funzionare a pompe di calore. i pannelli solari possono essere integrati nell'impianto.

6 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

E' esattamente l'impianto che ho installato a casa mia e che da 2 settimane sto utilizzando per riscaldarla nelle ore diurne!

La Puglia ha, in media, 250 giorni all'anno di irraggiamento diretto e senza nuvole e la quantità di calore proveniente dal Sole, anche d'inverno, è enorme.

Perchè non utilizzarla?

Pannello + pompa/scambiatore da installare in prossimità della normale caldaia a gas + spese per l'impiantista = €uro 1.700 + IVA!

In 2 anni scarsi ammortizzo la spesa, considerando che il pannello non abbisogna di manutenzione particolarmente costosa!

Un saluto

• Anonimo
    1 decennio fa

caldaia con un combinato a pannelli solari.

ottima idea..........costa ma, dovresti avere dei contributi statali per l'ambiente.

non è una pompa di calore, è un accumulatore di calore o meglio un scambiatore di calore.

funziona così:

i pannelli solari utilizza ad intercettazione l'acqua di riscaldamento che è in circolazione nei tubi da distribuzione dei termoconvettori, con una centralina ( meglio automatica) avvia la caldaia quando l'accumulatore ha una temperatura nn sufficiente per scaldare l'acqua in circolo.

la pompa di calore, per chiarire e una valvola combinata ad una pompa che è detta a tre vie, serve per il reintegro a calore dell'acqua in ricircolo.

ma se in OPPO idraulica o riscaldamento vedi degli schemi che ti aiutano.

ciao

NB: ti consiglio le valvole termostatiche per ogni radiatore, ed un solo termostato, nella caldaia assicurati che ci sia anche il contatto per la temperatura esterna.

• nelms
    Lv 4
    4 anni fa

Con l. a. pompa di calore ci sono delle restrizioni cioè che se l. a. temperatura va come quest'anno a -10 e passa l. a. pompa di calore non ti parte o se parte ti rende pochissimo mentre consistent with l. a. caldaia e totalmente diversa io monterei l. a. caldaia a condensazione

• Anonimo
    1 decennio fa

Ciao,

puoi mettere tra il muro

è i caloriferi

dei pannelli argentati

che aiutano

a mantenere

calda la casa

ciao

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

La pompa di calore non è propriamente una caldaia. è una pompa di calore e basta!

Sia la caldaia che la pompa di calore possono essere supportati dai pannelli solari...

se mi dai la mail ti mando un pdf

• Anonimo
    1 decennio fa

Hai le idee un po' confuse o hai bevuto?

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.