Anonimo
Anonimo ha chiesto in Società e cultureReligione e spiritualità · 1 decennio fa

Ho chiesto ad un Sacerdote,perchè invece della talare,circolava da barbone scappadacà:pantofole,dolcevita.....?

A giustificare il suo anticonformismo sosteneva che le Sacre Scritture sono contrarie acchè i preti circolino con la gonna femminile anche se lunga rasoterra.

Secondo questa sua logica tutto il clero - papa incluso - sarebbero fuorilegge!

Dal Libro Deuteronomio 22, 5

"......La donna non si metterà un indumento da uomo né l'uomo indosserà una veste da donna; perché chiunque fa tali cose è in abominio al Signore tuo Dio......"

Parola del Signore.

5 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Gavinu di Fonni, ma per Fonni intendi il paese + brutto della Sardegna? ahahahah ihihihihihi

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

Ah, quindi anche quando metto i jeans è un abominio....Da paura!

Comunque, per questi maialoni, la gonna è più pratica, fidati....

• 1 decennio fa

Questa non è una domanda, ma ti riferisco ugualmente una cosa. L'abito 'talare' deriva dalla tunica di lana tinta di nero o di sacco marrone che i preti portavano già dal medioevo per essere simili agli ultimi, cioè con la povera gente. Quindi vestiti come barboni, scapadacà. Il brutto è che tale abito si è poi 'istituzionalizzato' e 'secolarizzato', invece che evolversi insieme all'evoluzione della società. Quindi quel prete è 'perfettamente' coerente con lo spirito evangelico che dice che chi è primo si faccia ultimo tra gli ultimi in tutto, e non certo tutti gli altri che mantengono una 'divisa' per perpetuare una divisione, una differenza da far pesare e notare. Un prete è un uomo come tutti gli altri, non vedo perchè dovrebbe indossare una divisa come i militari!

• 1 decennio fa

Ne conosco uno anch'io,è un prete operaio però non gliel'ho mai chiesto,l'unica cosa che gli ho chiesto una volta è stato perchè fumasse cigarilli" CHE' ",al chè lui mi rispose:ma perchè sono un prete di sinistra nò?

Nella tua domanda mi lascia perplesso il fatto che l'uso maschile dei pantaloni qui da noi sia avvenuto solo dopo che li si vide addosso ai barbari che ci invarsero ripetutamente,e pertanto,visto che prima la sottana la portavamo tutti indiscriminatamente sarei curioso di sapere se egli t'habbia preso in giro rispondendoti così o se invece lo stia facendo tu condendo la domanda con il prete scapàdacà.

ciao

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

ma che ***** stai a di?

Fonte/i: fatti una visita da un medico
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.