Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaAnimali da compagnia - Altro · 1 decennio fa

Ho tolto la tartaruga che aveva mio nipote?

E' di terra, poverina mi faceva tanto pena, nn aveva spazio e non capivano nulla di come tenerla. Adesso è a casa mia, la faccio girovagare per la casa, stasera le ho messo la terra acqua e lattuga dentro lo scatolo (la notte preferisco tenerla li non vorrei che di notte qualcuno la calpestasse ancora non siamo abituati ad averla in giro e gioia mia ancora è piccola) volevo sapere da qualcuno come la devo nutrire, a volte mi sembra che non mangia ma cammina poco fa sembrava di vedere sul naso come se fosse bagnato (so che succede quando hanno qualche malattia) mi aiutate per favore dicendomi qualcosa in +??

Grazie tante

8 risposte

Classificazione
  • Fluo!
    Lv 6
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Hai fatto bene a toglierla a tuo nipote, però devi anche farti trasferire la tarta e quindi consegnare i documenti. Se non li ha allora hai una tarta in modo illegale e devi stare attenta ai controlli della Forestale.

Mi dispiace dirtelo ma non stai tenendo bene la tartaruga. Innanzitutto devi portarla al più presto da un veterinario esperto in rettili, il naso umido non è buon segno e potrebbe essere raffreddata, cosa probabile se la lasci camminare sul pavimento.

Il raffreddore e le malattie respiratorie sono molto pericolose per le tarta e necessitano di essere curate per non farle degenerare e rischiar di far morire la tarta.

Inoltre una tartaruga non può essere lasciata libera di circolare in casa per diversi motivi:

1) il pavimento è solitamente freddo e loro soffrono di quella temperatura. Inoltre libere per la casa possono essere vittime di incidenti, cioè venir calpestate, venir prese da cani o altri animali domestici, rimanere incastrate dietro le porte o venir schiacciate da oggetti pesanti.

2) La tartaruga defeca e urina senza preavviso, quindi ti troverai le feci ovunque. Sappi che le tartarughe possono trasmettere all'uomo malattie come la salmonellosi, quindi occorre seguire delle minime regole igieniche per evitare il contagio.

3) La tartaruga ha bisogno della luce del sole diretta, non filtrata dai vetri, quindi è molto difficile che in casa lo possa avere.

Il mio consiglio è di tenerla dentro una scatola di legno riempita di torba e con almeno un cavetto termico acceso durante il giorno.

Spero che tu disponga di un giardino o almeno un balcone dove poterla far stare durante i mesi estivi.

Per l'alimentazione devi fornire erbe selvatiche, come il tarassaco, la cicoria, la malva, il trifoglio, ecc e verdure come il radicchio, il songino, cicoria, troncadero, ecc. da variare giornalmente. Raramente frutta e pomodori e mai carne, latte, formaggi, pane e pasta. La lattuga è scarsamente nutriente, quindi nutrirla sempre con lattuga non è consigliato. Infine somministra settimanalmente osso di seppia intero o sbriciolato sul cibo e lascia sempre acqua a disposizione.

Ciao!!

• 4 anni fa

consistent with avere l. a. tartaruga devi inizialmente mangiare sano, il cibo-spazzatura non permette lo sviluppo della massa muscolare, bevi molta acqua e allenati. Devi svolgere camminata veloce una volta al giorno consistent with mezz'ora e 20-30 minuti di corsetta. 3-4 volte a settimana addominali. inizia con 3 sessioni di addominali , a million sessione sono 15 addominali, riposati 30 secondi e ripeti l'allenamento. Mangia sano e svolgi una colazione completa, pranzo medio e cena povera di grassi. Fai numerosi pasti, ma che siano composti da frutta e verdura. Niente brioche. Evita le fritture e gli alimenti sott'olio. Tieni attenzione agli esercizi svolgendoli nella maniera giusta o rischi di rovinarti l. a. schiena. Fai addominali centrali, obliqui e inferiori. Fai anche flessioni consistent with avere anche dei pettorali che decorino il tutto. Faccio tutto questo da a million mese e gli addominali ancora non si vedono, ma sono dimagrito tantissimo. Facendo anche nuoto sono cresciuto anche in Altezza. Faccio anche sollevamento pesi. Ho 15 anni e sono alto a million.eighty m e peso eighty kg . Prima pesavo eighty 5 kg ed ero alto a million.70 m cambiamento a dir p.c.. radicale! Se mi contatti in privato ti aggiungo magari su facebook e ne parliamo con più cura ;) Buona Fortuna!

• 1 decennio fa

purtroppo determinati animali nelle mani dei bambini fanno una brutta fine.io non incolpo loro,ma chi glieli mette a disposizione.

quando sono piccoli

dovrebbero giocare con i peluche e non con gli animali,specie se sono delicati come le tartarughe.

ad ogni modo,le tartarughe devono vivere al meglio se tenute in casa,quindi all'interno di un terrario,cioè di uno spazio in cui si puo' inserire del terriccio .questo deve essere bello grande perche' le tartarughe camminano molto.non far mancare mai dell'acqua fresca e pulita da mettere in una bacinella bassa e larga dove puo' anche immergersi per il bagno.

l'alimentazione delle testudo terrestri è vegetariana.quindi diffida di quelli come l'intelligentone prima di me che ti ha detto di darle pure gli spaghetti.l'errata alimentzione porta a morte sicura dopo anni.

quindi insalata,verdure di tutti i tipi e frutta,preferibilmente non zuccherina,quindi la mela,la pera vanno benissimo.

per quanto riguarda il naso gocciolante potrebbe avere lo scolo da raffreddore,controllala bene perche essendo stata maltrattata potrebbe aver preso il raffreddore che se non curato potrebbe portare a polmonite e morte.

mi raccomando se continua portala dal vet!

in bocca al lupo!

P.S. tienila al caldo sotto una lampada riscaldante perche' se ha il raffreddore almeno non peggiora col passare delle ora,mi raccomando controllala bene anche domani,se continua vai dal vet!

baci

Fonte/i: allevo tarte
  • Anonimo
    1 decennio fa

le tartarughe di terra si nutrono di mangimi a base vegetale,forniscile una dieta varia ricca di verdura e un po' di frutta e fintanto che il sole non sarà così caldo da poterla allevare in giardino,tienila in un terrario perchè ha bisogno di una luce apposta (che dovrai comprare) che la riscalda e la "nutre" migliorando lo sviluppo osseo. a seconda della specie puoi anche fornire un osso di seppia,come quelli per pappagalli,che le dia il giusto apporto di calcio. il terrario va allestito con un substrato qualsiasi (terra,corteccia,tutolo di mais,insomma,si adattano molto bene) che a seconda della specie sarà più o meno profondo (alcune scavano molto),una ciotola d'acqua dove l'animale potrà rinfrescarsi e bere,e un rifugio dove nascondersi nei momenti di relax. se mi dici di che specie si tratta o mandi una foto a RhO_thewriter@hotmail.it ti fornisco tutte le info che posso darti,di alcune specie me ne intendo e le altre posso sempre identificarle.

Fonte/i: esperienza
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Va benissimo acqua e lattuga, puoi variare con altre insalate o verdure varie niente carne o carboidrati. Non ti preoccupare se è poco attiva, dovrebbe essere ancora in letargo, ma se la tieni in casa la temperatura alta la confonde e si sveglia. Verso aprile tornerà bella vispa. Se è molto piccola è bene non averle fatto fare tutto il periodo di letargo. Se il naso è spesso bagnato è meglio sentire un veterinario.

• 1 decennio fa

Semmai mettici qualche salitina o facci delle casette gli piacerà molto

• Anonimo
    1 decennio fa

bravissima, però fagliela vedere ogni tanto a tup nipote, non so come si nutre una tartura, chiedi al veterinario......

• 1 decennio fa

diversamente da quello che si pensa la tartaruga di terra è onnivora ,la mia mangia di tutto ,carne pesce pasta preferibilmente spaghetti,tanta insalata frutta e sempre acqua a disposizione ne bevono tanta.

in inverno non bisogna tenerla al caldo altrimenti non riesce ad andare in letargo e potrebbe morire ha bisogno di sole per irrobustire le ossa,ma sempre con un po di ombra a disposizione.

quando la notte la metti nella scatola con la terra prova a fare un piccolo fosso dove lei si può nascondere se vuole.

per il problema del naso non ti so dire può essere che aveva appena bevuto

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.