Anonimo
Anonimo ha chiesto in AmbienteAmbiente - Altro · 1 decennio fa

Animali domestici in casa: un aiuto o un pericolo per i bambini piccoli?

LA presenza di un animale domestico in casa (ovviamente sano, pulito, vaccinato e sverminato) espone i bimbi a maggiori rischi di malattie/infezioni o piuttosto favorisce il rafforzamento del suo sistema immunitario?

Quali le giuste misure igieniche da tenere? Quali gli eccessi?

Mi riferisco, per esempio, alla pulizia dei pavimenti, alla presenza dei peli sui divani etc...

Aggiornamento:

Nel dettaglio, io ho un gatto.

Ma mi riferisco agli animali in generale, da un punto di vista medico, scientifico, sanitario.

6 risposte

Classificazione
  • Miri81
    Lv 7
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Da un punto di vista medico-scientifico un animale in casa non può fare che bene.

Io non sono un medico ma ho letto spesse volte articoli scientifici che imputavano la maggiore debolezza del nostro sistema immunitaro e la maggiore incidenza di allergie al fatto che l'uomo abbia perso il contatto con la natura.

Le giuste misure igieniche sono quelle del buon senso. Dei peli sui divani possono essere antiestetici, ma di certo non fanno male.

Il pavimento va pulito con regolarità ma se non si sporca particolarmente non serve farlo ogni due ore.

L'animale va controllato (se si gratta potrebbe avere le pulci, bisogna controllare che non abbia zecche, va sverminato...) ma non serve portarlo alla toletta tutte le settimane!!!

Per quanto riguarda rischi più "fisici"... è chiaro che sta al padrone controllare l'animale. D'altro canto, se un bambino tira la coda al gatto e il gatto lo graffia non può fargli che bene (al bambino intendo) perchè così impara il rispetto per gli animali.

• Anonimo
    1 decennio fa

Ciao, innanzitutto in casa tutto può essere o no un pericolo per i bambini (spesso anche per i grandi!), sta ai genitori essere vigili e attenti.