Perchè se secondo il contratto devo lavorare otto ore al giorno .. in pratica ne devo fare 10?

Salve a tutti sono stata contattata di recente per un lavoro come commessa part time per il giovedi il sabato e la domenica. Inizialmente mi è stato detto che devo fare un part time di 24 h settimanali quindi 8 ore al giorno , poi dopo un secondo colloquio che " visto che il negozio fa orario continuato non avrai una vera pausa pranzo ma una breve pausa per mangiare velocemente qualcosa".

ora mi chiedo visto che il negozio è aperto dalle 10 della mattina alle otto passate di sera,,, io mi devo fare 10 ore di lavoro?

inoltre questo negozio rimarrà aperto anche di domenica sicuramente fino ad aprile, poi non si sa se otterranno il permesso.. e io che fine farò? so già che in quel caso sarò inutile visto che durante la settimana hanno già le commesse necessarie... VOI COSA FARESTE? non so se accettare...

Aggiornamento:

x Leon83 : infatti meglio non fare lamentele sull orario .. alla fine non è quello il problema, l importante è che ci sia una buona corrispondenza di stipendio!

cmq è un negozio abbastanza piccolo e sarei l unica commessa

6 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

In effetti possono chiederti di fare ore aggiuntive rispetto alle 24 ore concordate. La cosa fondamentale però è che vengano regolarmente segnate e retribuite in busta paga. A maggior ragione se il tuo orario di lavoro dovrà coincidere con l'orario di apertura del negozio, e se quindi avrai anche responsabilità di apertura e di chiusura.

La pausa pranzo inoltre deve essere obbligatoriamente di almeno 30 minuti.

• 1 decennio fa

purtroppo lo sfruttamento delle persone,nei luoghi di lavoro,è sempre più in aumento; l'attuale crisi,permette ai datori di lavoro,di pretendere oltre il dovuto,perchè sanno che via una persona,altre 100, 1000 sono pronte a subentrare