Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 1 decennio fa

Come utilizzare lo stucco?

Ciao

devo stuccare la mia macchina vecchiotta (ha 17 anni) che ha dei punti ruggine che mi stanno mangiando tutta la carrozzeria. non mi posso permettere di portarla da un carrozziere perche costa troppo. ditemi se la procedura è giusta:

con la carta vetrata raschio via la ruggine

passo la pasta abrasiva

stucco

dinuovo pasta abrasiva dopo che lo stucco è asciutto

rivernicio.

p.s. io a dir la verita non ho mai usato lo stucco. l'ho preso in scatola di latta, siccome devo applicarlo in una 15ina di punti ruggine, nel giro di quanto tempo si asciuga?

Grazie anticipatamente ogni consiglio è utile

10punti garantiti alla risposta piu completa e dettagliata

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

è tutto esatto tranne la pasta abrasiva che a quanto ne so non si usa.

Devi scartavetrare e poi passare l'antirugine, dopo che si è asciugato vai con spatola e stucco che essendo in pochi piccoli punti a quanto ho capito, si asciugherà in poche ore. A questo punto un'altra scartavetrata con la cartavetro più delicata che trovi in modo da non graffiare via anche il colore, una passata con un panno e puoi dipingere tranquillamente.

Se dopo aver raschiato via la rugine non ci sono dei grossi buchi o avvallamenti e vuoi risparmiarti il lavoro dello stucco, potresti passare il FEROX, un prodotto che si applica direttamente sulla rugine e la ritrasforma in metallo, quando si sarà asciugato (una decina di minuti) vedrai che da avano il prodotto diventa blu scuro, a questo punto ci puoi verniciare sopra senza bisogno di antirugine e di scartavetrare di nuovo. Mio padre lo usava sulla vecchia 500 che avevamo quando ero piccolo e addirittura noi non avevamo bisogno di dipingerla perchè era dello stesso colore

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

raschi la ruggine metti antiruggine lo lasci acsiugare bene poi stucchi il tutto e lasci asciugare x 3 4 giorni poi passi la carta abrasiva e alla fine rivernici il tutto.

• RRR01
    Lv 6
    1 decennio fa

la pasta abrasiva serve per togliere piccoel righe o segni, non per la ruggine!!

devi seppiare o molare con carta abbastanza fine, non troppo grossa, poi non aver ripulito magari con solventi la parte aplici lo stucco con una spatola, lasciandolo asciugare una giornata, poi prendi la carta vetro o seppia che dir si voglia o la levigatrice con la carta superfine e passi sullo stucco. finito il tutto gli dai un pò di fondo e rivernici

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.