°T@T!_91° ha chiesto in Animali da compagniaCani · 1 decennio fa

Perché la mia cagnetta non gioca?

Salve a tutti.

Ho una cagnolina di 5 anni meticcia di piccola taglia che a differenza degli altri cani non gioca.. Preferisce fare altre cose, tipo correre insieme, farsi coccolare o saltare sulle foglie, però da quando ha ragginto l'età adulta non mostra interesse per il gioco "cassico da cane" tipo andare a prendere la palla, rosicchiare le pantofole ecc.. Secondo voi perchè?

Aggiornamento:

Grazie 1000 a tutti, siete stati gentilissimi e soprattutto ILLUMINANTI!

9 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Magari non le piacciono i giochi che le proponi, non tutti i cani apprezzano il gioco della pallina.

Prova con i giochi olfattivi: lancia nell'erba una manciata di biscottini molto piccoli e odorosi e invitala a cercarli. Sembra una stupidaggine ma è un gioco molto stimolante perché dovrà utilizzare l'olfatto, il senso primario. Una variante consiste nel prendere dei bocconcini tipo formaggio o wurstel e nasconderli in giro per casa (o in giardino) invitando il cane a cercarli.

Ci sono poi i giochi di attivazione mentale: prendi un bicchiere di plastica e mettici sotto un bocconcino. Il cane dovrà ingegnarsi per prendere il bocconcino, utilizzando il muso, le zampe....la sua intelligenza. Poi al posto del bicchiere potrai usare oggetti più piatti e quindi più difficili da rovesciare, ma tutto deve essere fatto gradualmente e ogni gioco si deve concludere con un successo affinché il cane non si senta frustrato.

Altrimenti prendi un bocconcino e lo metti in una scatolina di cartone, che metterai in un'altra scatola e in un'altra ancora, mettendoci anche dei fogli di giornale per complicare il gioco e sigillandole tutte con il nastro adesivo. Alla fine ti troverai il pavimento pieno di pezzettini di carta e cartone, ma il cane si sarà sicuramente divertito....e stancato! Infatti questi giochi sono mooolto stancanti quindi non esagerare.

Ciao

• 1 decennio fa

forse è depressa oppure più semplicemente preferisce te e predilige il contatto con te.

le accendo una stella

• 1 decennio fa

La maturità calma gli ardori anche nel cane adulto.

Non ti preoccupare; è normalissimo.

E' più posata e non ama più i giochi come una volta!

• 1 decennio fa

xkè i cani sono come noi, hanno preferenze! anke la mia piccola odia le palline, appena è arrivata a casa gliene avevo comprate un bel pò e lei non le ha mai guardate!!!

come la tua, luna corre, salta, tira la corda ma se le dai una palla non la guarda neake...xò pultroppo a luna le ciabatte piacciono tanto!!!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

perchè l'hai coccolata troppo da cucciola credo... io ho due cani, una gioca ed è vispa, l'altra è contenta se la porto a fare la passeggiata e le metto il guinzaglio, altrimenti a casa, a parte volere le coccole e dormire, non fa altro! e dorme pure abbracciata a gatto! credo dipenda proprio dal carattere del cane!

• 1 decennio fa

Ciao...

la mia cagnolina ha un anno e mezzo...da un paio d mesi ha smesso anche lei di sgranocchiare le pantofole e mordere tutto qllo che le capitava a tiro tipo occhiali, ciabatte, giornali (pensa che dovevamo mettere tutto in alto qndo uscivamo di casa!!)...semplicemente come la tua è cresciuta...e (come noi) ha smesso di far cose da bambocci!!

Un bacio alla cagnolina!

• 1 decennio fa

è una cosa più che normale..Non devi preoccuparti. Se l'hai presa che aveva più di 7 mesi è probabile che nessuno abbia mai giocato con lei, e che quindi lei non sappia proprio come fare a giocare con te; quindi fa tutto il resto che le fa piacere e che sa fare. Di solito è così.

Oppure è possibile che se l'hai presa fin da cucciola non glielo hai mai insegnato.

Non è un cane "difettoso", semplicemente ignora questi aspetti del gioco e del contatto col padrone, che per noi sono ovvi.

Apprezza ciò che fa..Puoi insegnarle tante cose anche se è adulta, Ma non succede niente se non corre dietro a una palla.. =) Ciao!

• 1 decennio fa

M aperchè è adulta ormai!!! Come per le persone, i cani quando crescono cambiano interessi.... è una cosa del tutto normale tranquilla...

• 1 decennio fa

Non Tutti i cani (animali in Generale Sono Uguali) Tipo Il mio cane mi andava prendere la pallina ma non correva conme xD...Oppure la mia Gatta Non Si Lasciava Coccolare Cio ke Gli Animali Adorano Solitamente

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.