? ha chiesto in Animali da compagniaCavalli · 1 decennio fa

A cosa servono le Ghette?

Aggiornamento:

Io monto SENZA.

All'inizio me le hanno ft mettere ma a me sembra uguale...

20 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Allora, molta gente ha dato una definizione di Ghetta altamente errata. Non serve ne per proteggere dalle cadute, ne per bellezza, ne per stare più freschi.

Premetto che io usavo le ghette, ma ho smesso per scomodità, perchè sudavo davvero tanto, e perchè si rompevano sempre.

Sono alquanto scomode perchè, mettere lo stivaletto (quello basso) e sopra la ghetta, allacciarla con l'alampo e poi con i bottoni, ci si mette davvero di più che infilare lo stivale e chiuderlo con l'alampo! Poi, sono davvero più brutte e non fanno traspirare niente. Non si possono usare in gara e si rompono 3 volte su 4...

Esistono, però, anche le ghette di cuoio, che fanno traspirare un po' di più e sono più simili agli stivali e più belle.

Sul fatto che così non fanno pizzicare la gamba dallo staffile, è vero. Ma, si può pulire benissimo il cavallo anche con gli stivali, L'unica pecca che hanno gli stivali, al contrario delle ghette, è che all'inizio fanno male, ma poi si adattano perfettamente alla gamba, e non creano problemi...

Perciò, ti consiglio vivamente o gli stivali o gli stivaletti bassi, senza ghette...

Fonte/i: ESPERIENZA PERSONALE!
  • Anonimo
    1 decennio fa

le ghette servono x fare sfregare meno i polpacci allo staffile ..perchè a forza di sfregare può fare male o dare fastidio..io te lo dico xk le uso sempre..senza non ci sono + abituata e mi trovo + scomoda..

• 1 decennio fa

a sostituire gli stivali se si portano gli stivaletti. Le ghette proteggono la gamba dal continuo sfregamento con la sella e gli staffili. Può essere che ti trovi bene anche senza ma se cominci a fare un lavoro più impegnativo ti conviene metterle. Inoltre sono anche più eleganti che non stare solo con gli stivaletti =)

ciao ciao!!!

• Anonimo
    1 decennio fa

servono sl se uno vuole montare con le scarpe di ginnastica altrimenti a nnt

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

se vai all'inglese e nn hai gli stivali in teoria dovresti metterti le ghette... (io nn le metto mai!!) e invece all'americana no... praticamente sostituiscono gli stivali!!!! ciaooooo

• Anonimo
    1 decennio fa

vabbè è x estetica e si usano a posto degli stivali...e io penso k le ghette cmq siano + comode e + belle....e cmq è 1 protezione x la tua gamba....bacio

• 1 decennio fa

ti fai malissimo senza...ma hai le caviglie e i polpacci di ferro tu...

• 1 decennio fa

è un'alternativa agli stivali.. diciamo che piuttosto di usare gli stivali in gomma con circa lo stesso prezzo ci si compra un paio di stivaletti che se usati con le ghette fungono da stivali.. Le ghette si possono usare anche con le scarpe ma non è proprio il massimo perchè per montare le scarpe sono scomodissime!!!

io ad esempio quando lavoravo in maneggio usavo le ghette 1per non rovinare gli stivali tenendoli tutto il giorno 2 perchè così stavo in scarpe da ginnastica ma se dovevo magari montare "al volo" a cavallo per qualche motivo non dovevo stare li a mettere gli stivali..

Sostanzialmente ti servono per non pizzicarti con gli staffili.. Io quando le butto a lavare uso anche le fasce da polo del cavallo in sostituzione!

• Anonimo
    1 decennio fa

xk nn ti salgano i jeans evitando la ammaccatura

• Kita
    Lv 4
    1 decennio fa

servono per proteggere i polpacci da eventuali sfregamenti contro la sella o gi staffilli

a volte non serve xkè i pantaloni hanno già un rinforzo o sono spessi.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.