hanno stufato anche voi tutte ste canzoni napoletane ad amici?

Mi attirerò qualche ira...ma tant'è! A me non fanno impazzire, ma questo è gusto personale. Solo che le trovo un po'da tagliarsi le vene. Tipo Caruso mi piace, anche se poi non è nemmeno napoletana...ma le altre le trovo lagnose e poi non si capisce niente. E'troppo diverso dall'italiano! D'altronde chi è di Napoli immagino sia orgoglioso delle sue canzoni, per cui ci stava tranquillamente che Luca ne cantasse una nella prova staffetta...però poi basta! Ora ci si mettono pure la Disgrazia e la Scalise...continuando a insistere stufano...una volta è rappresentativa, di più è banale e scontato...E poi lo trovo scorretto continuare a insistere su qesto tasto. L'inglese oggi è da sapere, gli italiani invece non sono tenuti a sapere il Napoletano! Se tutti facessero così Amici sarebbe un festival folkloristico locale e i telespettatori non capirebbero più un acca!!!! Che dite? Non è contro i napoletani, anzi...è contro chi si adagia troppo su certe cose per prendere voti...

Aggiornamento:

Che siano 2 o 3 o 4 quelle di ogni altra regione sono 0. Ribadisco, una passi, di più non lo trovo corretto anche perchè non si capiscono! E per me sono di una pesantezza...chi è di Napoli e anche tanti altri fanno bene ad apprezzarle, ma a me non piacciono proprio! E Chiara L, non essere così acida...non ho mai detto che cantarle è una vergogna, al massimo che non è bello approfittarne in continuazioni per prendere voti! insomma, che vuoi che ti dica...il parere e il gusto sono personali...potrà pure essere alla base di quello che ne hai voglia, ma sono incomprensibili per la maggior parte degli italiani e pertanto se si insiste diventa una cosa provinciale!...poi ho l'impressione che tu stia un po'scimmiottando Disgrazia ieri sera...magari mi sbaglio.. :) Per quanto riguarda poi Jurman non ha dato solo canzoni in inglese, ma ad ogni modo sono tutte canzoni strafamose di cui anche senza sapere l'inglese perfettamente si coglie il testo. Insomma, sono 2 piani diversi!

Aggiornamento 2:

Imparare l'accento più o meno è un conto, che chi l'ascolti capisca è un altro! Come avrai notato dalle risposte sono in molti ad avere avuto questo problema! E poi basta con sta storia...ci sono ragazze di Napoli e altri che non d'accordo hanno risposto in maniera civile come dev'essere visto che io ho posto la questione in modo rispettoso. Chi non lo fa è un cafone! E poi si lamentano che il programma è litigioso...senti da che pulpito! Comunque allora dato che l'italiano viene dal latino facciamo la trasmissione in quella lingua e tutte le canzoni in napoletano! Vi ricordo che il mondo si evolve e che l'Italia non è solo Napoli. Si può fare un omaggio che è una bella cosa, poi basta però! E la musica italiana non ha radici solo in quella napoletana...insomma, non è che napoli è il centro del mondo, per quanto bella, importante e tutto!

Aggiornamento 3:

scusate se continuo ad aggiungere, rompo un po',, però...scusa Giusy, ma cultura generale è anche l'uso dei congiuntvi...sono un po'pignola!! :p a parte questo...dai, io la tamburiata nera o quello che è non la conosco, e non mi ritengo per questo priva di cultura generale...anche perchè secondo me non la conoscono davvero in tanti!Così come il fatto di capirla...no, non siamo una minoranza, fuori da Napoli il dialetto napoletano lo capiscono in pochi..in Italia ci sono un sacco di dialetti, nessuno pretende che un siciliano capisca il veneto, perchè deve essere il contrario?! Dicendo così sembra ci siano canzoni locali e dialetti più importanti di altri! Sembra che l'Italia sia conosciuta nel mondo solo per Napoli! E D'Alessio&co sono conosciuti in tutta Italia (scusate se aggiungo purtroppo, sempre parere mio!), è vero, ma onestamente io conosco quelle in italiano. E sono sl 2 canzoni, ma se tutti ne cantassero 2 per ogni dialetto lì dentro altro che festival folkloristico..

29 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Cm ha detto una ragazza prima, su 9 puntate ne hanno cantate 2...ma se anke il mitico Elvis Presley ke era Americano ha cantato O Sol mi...e poi la maggior parte della gente pensa ke la musica sia Beyoncè,Baglioni e company ma la musica è anke Bob Dylan,De Andrè e appunto quella napoletana...x quanto mi stiano antipatiche Grazia e Gabriella ieri hanno fatto bene cm anke Platinette nel mondo nn è conosciuta la musica italiana...è conosciuta quella napoletana...e nella loro mancanza di cultura generale i 2 grandi "talenti" hanno offeso un pezzo di storia della musica italiana,ke descrive un'epoca.....e bisogna essere davvero privi di una cultura generale x nn conoscere la tamurriata nera...anke io se l'avrei sentita nell'Ipod avrei pensato ke fosse uno sbaglio ma nn mi sarei mai azzardata a offendere una canzone cm questa...e soprattutto,se avessi offeso la canzone,dp nn avrei tentato di arrampicarmi sugli specchi ...

oooooops...ho sbagliato un paio di verbi ma nn c'entrano un'acca cn la cultura generale...nn so se hai mai visto programmi tipo l'eredità,li nn fanno domande sulla grammatica,un chiaro esempio fu quel camionista ke all'eredità superò dottori,professori e laureati..quella è cultura generale...cmq volevo solo specificare cosa significa cultura generale..x il resto ognuno ha la sua opinione..

• cleo
    Lv 4
    1 decennio fa

tutte ste canzoni napoletane?ne hanno cantate solo 2 in 9 puntate di serale...non 200

• Anonimo
    1 decennio fa

Quello che ha realmente stufato sono le liti furibonde e il non rispetto degli studenti nei confronti dei professori...dovrebbero dare un esempio buono non cattivo....i bambini di 13 anni vedono questo programma e si ispirano direttamente a questi ragazzi.

Questa è la vergogna....non il cantare napoletano, che è meglioc he ti informi, è la musica che sta alla base delle nostre canzoni e quindi bisogna portare rispetto e vedere come un onore il fatto di cantarla (e sono friulana io!!!)

• 1 decennio fa

w la musica napoletana!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Jane
    Lv 5
    1 decennio fa

Io sono romana capisco più il napoletano che l'inglese....poi mi piacciono troppo le cazoni napoletane...il grande Elvis cantò O sole mio!

• Anonimo
    1 decennio fa

BRAVISSIMA

era ora ke qlk1 lo diceva eppoi facessero fà le canzoni sarde a valerio e le canzoni leccesi a ale

vojo vedè ke fa napolitano er napoletano

• Anonimo
    1 decennio fa

si!!! con tutto il ispetto ai napoletani...ma nonsi puo far cantare una canzone napoletana a chi non è di napoli...insommaè piu difficile dell'inglese...l'inglese gia si conosce meglio perche si studia..ma il napoletano...

a questo punto alessandra otrebbe mettersi a cantare il leccese ea farlo cantare a luca...e vediamo come si trova...

• 1 decennio fa

Rispetto la cultura napoletana ma.....non mi piacciono

Ma se i bianchi rompono tanto quando devono cantare in inglese, come mai non dicono niente con una in napoletano?.

Io sono abruzzese e non ho capito nulla del testo, non so parlare il dialetto della mia regione figurati !!!!!!

• 1 decennio fa

Io non sono di Napoli ma trovo che non stufino queste canzoni...ti avrei dato ragione solamente se erano canzoni napoletane scritte e interpretate da gente come D'Alessio.

• Anonimo
    1 decennio fa

No..perchè Luca quando canta in napoletano è divino ♥

come sempre...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.