aiuto con salamandra!!?

ciao gente, ieri ho acquistato una piccola salamandra di circa 4 mesi. non riesco a classificare che tipo d salamandra è. E' tutta nera e sotto è arancione. Il negoziante mi ha dato una "vaschetta" cn dei sassi, alcuni dei quali devo stare al di sopra dell'acqua, xò... nn so, ma nn sn convinta... c'è qualcuno/a ke potrebbe dirmi se è il suo giusto habitat e se i gamberetti sekki vanno bene come alimentazione di questo "cucciolo" . vi ringrazio in anticipo. Vale

ps: lo so ke è un anfibio, ma nn esiste questa categoria,

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

macciau...dunque potrebbe essereun cynops orientalis

(http://www.vivariumforum.com/community/gallery/dat... )...ti risulta?

qui c'è una scheda davvero ben fatta da consultare per la vasca:

http://www.amiciinsoliti.it/anfibi/cynops_notophta...

come cibo ti consiglio le tarme della farina piccole da offrire con l pinzetta, vedrai che imparerà a riconocerti e si lascerà imboccare tranquillamente, sono molto voraci!sono animali SPLENDIDI!

è bello vedere che certa gente s'informa su come mantenere gli animali!bravissima!

(non ascoltare il consiglio sopra, se mandi la temperatura così alta la cucini, cmq si tratta di anfibi, stai attenta anche d'estate, non deve mai superare i 28°C, tienila in un posto fresco)

Fonte/i: allevatrice
  • 1 decennio fa

allora: prima di tutto è un cynops,orientalis o pyrrhogaster,lo capisci perchè il pyrro è più marrone scuro che nero sulla schiena. i gamberetti secchi ASSOLUTAMENTE NON VANNO BENE,anche se li mangia volentieri. integrali con elevate dosi di chironomus o artemia,sia secche che liofilizzate,e per un esemplare l'ideale è una vasca da 10 litri (in quanto sono principalmente acquatici ma non nuotano mai molto,e sporcano pochissimo) con acqua senza cloro a temperatura intorno ai 24° centigradi,filtro a corrente lenta (ama le acque calme),fondo in sabbia o ghiaia (va bene tutto) e se vuoi dare un tocco di classe,piante vive. metti anche qualche anfora o coccio sul fondo in cui possa nascondersi (considerando che da adulta raggiungerà i 13 cm circa,ma spesso molto meno),un pezzo di legno galleggiante o un tronchetto emerso su cui possa riposarsi le rarissime volte che sta fuori dall'acqua,e ricordati di illuminare l'acquario con un neon poco potente perchè richiedono luce bassa. volendo però puoi anche tenerla in vaschetta senza filtro,nè arredi nè altro,purchè l'acqua sia sempre pulita,senza cloro e a temperature intorno ai 24°. cosa fondamentale: L'ACQUARIO VA ASSOLUTAMENTE COPERTO PERCHE' SONO ABILISSIMI NELLA FUGA!!!

Fonte/i: ho allevato decine di cynops in 20 anni scarsi di vita,sempre con successo.
  • 1 decennio fa

la risposta di elisa puoi prenderla come pura verità in tutto quello che ha detto, io mi limito ad aggiungere solo che magari per variare la dieta o nel caso tu non abbia a disposizione tarme della farina sufficentemente piccole, puoi acquistare in negozi di aquaristica le larve di zanzara congelate. Salamandre e tritoni ne van ghiotti e sono più proteiche, meno grasse e più facili da digerire perchè quasi prive di chitina.

• le'
    Lv 6
    1 decennio fa

devi mettere una temperatura 23-27 gradi e' un rettile

la ciotolina per l'acqua e creare un suo habitat con sassi ecc.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.