pietra per le soglie di finestre e balconi? selezionato il peperino;va bene o e' fragile?cosa prendere?grazie?

3 risposte

Classificazione
  • pardo
    Lv 6
    1 decennio fa
    Risposta preferita

no, anzi,

Il Peperino grigio, un marmo (roccia di origine vulcanica) tipico della zona di Viterbo ma facilmente reperibile in tutta italia, è ottimo per l'impiego all'esterno. L'ho utilizzato diverse volte per soglie, davanzali, cornici e rivestimenti e non ho mai avuto problemi in alternativa puoi vedere beola, pietra di luserna e pietra piasentina (quest'ultima fiammata è la mia preferita), eviterei la pietra serena molto raffinata perchè anche se ben trattata tende ad assorbire. Ti segnalo inoltre il granito cinese a finitura fiammata è bello, robusto e ha un prezzo molto interessante ....

ciao

• 1 decennio fa

Il peperino non è fragile,è di origine vulcanica. cmq il materiale dipende dallo stile dell'abitazione, dal posto in cui si trova, da quanti soldi vuoi spendere! A roma di solito si usano soglie di travertino per finestre e balconi ma in zone vulcaniche è normale trovare peperini, tufi, basalti ecc..

• 1 decennio fa

a legger qua non mi sembra fragile

http://it.wikipedia.org/wiki/Peperino

Non lo conoscevo, deve essere una cosa propio più verso Roma che non conosco, dove sono io si usa la luserna ma è molto costosa. LA pietra più comune che viene usata per queste cose cmq è il marmo che io sappia. Ma credo che questa piperina possa costarti meno quindi ok!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.