Accensione Spia gas di scarico Polo IV serie?

Mi si è accesa la spia n. 25 dei gas di scarico della Polo IV serie.

Dal manuale mi dice che si è verificato un guasto che ha dato luogo ad un peggioramento della quaità dei gas di scarico.

Ad esempio potrebbe essere guasta la sonda LAMBDA e di recarsi

al più presto in officna.

E' grave? Posso camminarci ? Dovrei fare 200KM per tornare a casa.

Grazie in anticipo per le risposte

3 risposte

Classificazione
  • pp46
    Lv 6
    1 decennio fa
    Risposta preferita

la spia che ti si è accesa indica che la sonda lambda ha rilevato un cambiamento dei gas di scarico

la sonda lambda è situata subito dopo il collettore di scarico e misura la quantità di ossigeno presente nei gas di scarico

allora, su quella sonda si basa l' iniezione elettronica, oltre che sulla temperatura dell' acqua ,la temperatura dell' aria aspirata e sulla quantità di aria aspirata

ti faccio un esempio se la sonda rileva che c' è benzina incombusta la centralina elettronica diminuisce l' afflusso di benzina agli iniettori

vedi tu. Se pensi di poter camminare in queste condizioni

prova a smontarla e pulirla con un panno

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

ma a te è euro 5? Se ha il filtro fap, devi rigenerarlo da te, andando su un rettilinio a 80 km/h, 4, 5 marcia inserita per 30 km. Se fosse così la spia dovrebbe spegnersi

• Anonimo
    1 decennio fa

potrebbe essere la sonda Lambda che regola i gas di scarico e potrebbe causare un disturbo come se vai con tre cilindri,se questo non succedefai far un ceck elettronico,prima di partire,costa poco e sai cosa è.

Fonte/i: ho avuto un esperienza del genere con la fiat bravo sx1,6
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.