promotion image of download ymail app
Promoted
Trance
Lv 4
Trance ha chiesto in SaluteSalute dell'uomo · 1 decennio fa

esiste un modo per ingrassare?

ciao

sono maschio ho 19 anni e sono alto 175 cm

il problema è che peso solo: 62 Kg

vorrei sapere come devo fare per aumentare il mio peso

Aggiornamento:

come sport faccio corsa

e alcune volte faccio da 500-1000 flessioni al giorno con serie di 50 (non tutti i giorni ma 2-3 giorni alla settimana)

15 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Le persone come te, molto magre, giovani e desiderose di aumentare di peso sono più diffuse di quanto non si possa pensare.

Probabilmente sei geneticamente fortunato in quando non tendi ad accumulare grasso, visto che in famiglia siete tutti magri. In più, sei giovane e fai tanto sport, e forse non hai un grande appetito.

Tutti questi fattori sommati tra loro determinano la tua difficoltà ad aumentare di peso.

Prima di tutto devi capire che ingrassare, ovvero aumentare la propria massa grassa, è quasi sempre negativo. Meglio essere come te, 56 kg (1 kg sottopeso) con (supponiamo) 5 kg di grasso corporeo totale che 60 kg con 9 kg di grasso corporeo. Quindi il tuo obbiettivo non è aumentare di peso e basta, quanto aumentare la tua massa magra.

Per farlo dovresti:

1) assumere più calorie di quelle che consumi (500 al giorno circa);

2) adottare un regime alimentare composto all'incirca dal 50% di carboidrati, il 30% di grassi e il 20% di proteine;

3) seguire un programma di potenziamento con i pesi.

Mi rendo conto che se non possiedi una coscienza alimentare sviluppata i primi due punti siano molto difficili. Ma esiste un modo per semplificarli, che comunque non ti escude dal calcolare, almeno approssimativamente, le calorie giornaliere.

Puoi partire con un piano alimentare da 3500 kcal al giorno, assumendo alimenti proteici in tutti i tre pasti principali.

Ogni settimana devi pesarti, con l'obbiettivo di aumentare un kg al mese per i primi 5-6 mesi. Se aumenti di più, allora taglia 200 kcal al giorno, se aumenti di meno, aumenta di 200 kcal al giorno. Se non riesci a mangiare tutto ciò che devi, puoi utilizzare integratori specifici che si chiamano "gainer".

Trascorso questo periodo, dovrai valutare i risultati raggiunti e verificare quanto grasso e quanto muscolo hai guadagnato (per esempio con una bilancia impedenzometrica). In estate ti consiglio di allenarti in modo più blando con i pesi, stabizzando i risultati raggiunti (ovvero non perdendo peso!), lavorando più sulla elasticità con lo stretching e facendo sport aerobici per eliminare un po' di rigidità che l'allenamento con i pesi comporta.

Poi, il prossimo inverno, deciderai se aumentare ancora qualche kg ricominciando con dieta e potenziamento. Altrimenti, la palestra non serve più, il nuoto è uno sport perfetto per mantenere il tono e la massa muscolare in tutti i distretti, soprattutto se sei stato un agonista e quindi sei in grado di "tirare" (troppa gente fa low training in piscina...) e di praticare allenamenti atti a sviluppare la muscolatura (palette, nuoto pinnato, ecc.).

Il programma di potenziamento te lo dovresti far prescrivere da un bravo istruttore, meglio ancora da un personal trainer, a meno che tu non sia già esperto, avendo frequentato la palestra per un anno e mezzo.

La cosa più difficile di tutto il programma è quella di mantenere l'introito calorico corretto giorno dopo giorno. Per farlo devi acquisire una coscienza alimentare che ti consenta almeno di calcolare a occhio le calorie che assumi, oppure utilizzare strumenti che facilitano il compito, come la bilancia contacalorie.

Aumentare la propria massa muscolare è una sfida più divertente rispetto a dimagrire, ma che richiede lo stesso impegno e la stessa determinazione.

Alex mi ha scritto di nuovo lamentandosi del fatto che tutti lo prendono in giro perché sembra un "biafra" e perché, secondo lui, ha fatto 12 anni di nuoto per niente.

Per quanto riguarda la questione "biafra", bisogna considerare che essere magri e forti è indice di salute ed è sicuramente meglio essere 1 kg sottopeso che 1 sovrappeso. Molti di quelli che ora ti prendono in giro tra 10 anni avranno una preoccupante pancetta e una efficienza fisica pessima: lasciali pure parlare, contobatti dicendo che stai benissimo e che nonostante la tua magrezza sei fisicamente più efficiente di loro. La convinzione che la magrezza sia indice di scarsa salute è un concetto ormai superato, piuttosto è vero il contrario.

Non è assolutamente vero che da giovane hai fatto sport inutilmente: lo scopo principale dello sport aerobico è quello di migliorare l'efficienza cardiovascolare e prevenire tutta una serie di patologie ritenute quasi "normali" dai sedentari oltre una certa età: ipertensione, colesterolo alto, sovrappeso ecc. Ora a te interessa solo l'aspetto fisico, ma vedrai che con gli anni cambierai parere.

Inoltre avere una buona tecnica nel nuoto ti consente di allenarti molto più intensamente rispetto a un neofita, con benefici molto superiori a parità di tempo impiegato.

Tu hai un grado di sopportazione della fatica molto superiore rispetto a un sedentario: questo significa che, qualunque attività fisica tu svolga, avrai una marcia in più e questo vale anche per il potenziamento in palestra.

Tutte queste differenze tra sporivi e sedentari aumentano in modo esponenziale con l'età: a 25 anni non c'è molta differenza tra un sedentario e uno sportivo, nelle attività quotidiane, ma dai 4

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

no, la soluzione non è certo di mangiare schifezze.

per aumentare peso devi lavorare su due cose: mangiare e allenarti.

probabilmente hai il metabolismo molto veloce (il che è positivo ed è indice di salute fisica), però mangiare "porcherie" darebbe come risultato brufoli e un po di pancetta ma nessun aumento della massa.

Cosa mangiare? mangia tutto in maniera equilibrata come al solito, cerca di mangiare sia a pranzo sia a cena un primo e un secondo, in particolare abbonda con i carboidrati (pasta, pane soprattutto), che ti faranno ingrassare ma non porteranno a nessuno squilibrio. fai sempre colazione.

Come allenarti? cerca di fare sport completi, se vuoi fare sport che si concentrano sulla corsa (calcio, atletica) cerca di abbinarli alla palestra. in più se vuoi un consiglio fondamentale, 20 piegamenti sulle braccia (le flessioni) appena sveglio e 20 prima di andare a dormire.

quindi le parole d'ordine sono cibo(anche verdura e carne ma soprattutto carboidrati) e sport(sport che allenano musoli, mi raccomando i piegamenti)

ciao bello ;-)

• 1 decennio fa

L'alimentazione rappresenterà poi la fonte da dove prendere i mattoni per costruire le nuove fibre.

Come sempre, anche l'alimentazione per aumentare di massa muscolare non dovrà essere anti-salutare e contenere quantità da leone di proteine. Dovrà essere proporzionata e essere basata su almeno 5 pasti giornalieri, di cui 3 principali piú due spuntini. A ogni pasto dovrete assumere una dose proteica compresa tra 20 e 40 gr., non di piú, che dipende dalla massa magra che compone il peso corporeo.

Inoltre la vostra dieta dovrà essere ricca di vitamine e sali minerali, quindi contenere delle buone porzioni di frutta e verdure, il 60 % di carboidrati e il resto grassi, prevalentemente insaturi, ricchi di acidi grassi essenziali del gruppo omega 3 e 6.

• 1 decennio fa

Allora, in realtà l'essere sottopeso è cmq una cosa negativa, certo non come l'essere insovrappesoo, ma cmq è meglio avere un peso proporzianato al tuo corpo e alla tua altezza. Io ti consiglio di rivolgerti ad un nutrizionista, non devi iniziare ad ingrassare cominciando a mangiare a sbafo ecc... contrariamente a quanto pensa la maggior parte delle persone, il nutrizionista ti aiuta ad avere una giusta dieta, non serve solo a dimagrire ma in caso anche ad ingrassare e parlo per esperienza personale,perché una mia conoscente che era appunto in sottopeso si è dovuta rivolgere al nutrizionista, quindi questo è il mio consiglio, non prendere decisioni autonome.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

la mia cura preferita è una bella rosticceria ma se nn ci riesci a mangiare molo esistono delle pillole che si kiamano INGRASSEVORLAN le vendono in farmacia e costano 13,45 €

sono una specie di vitamine che aumentano poco a poco la massa del grasso

• Anonimo
    1 decennio fa

ma porca.....

mangia cm 1 porco!!!!!!!

e tu dirai...ma io mangio cm porco...

e io ti dirò no nn ai mai visto mangiare 1 porco...

e tu dirai no no fidati..

e io ti dirò fidati di me...!!!!!!!!!!!!!

mi ha dato via cosi!!!!!!!!!

• 1 decennio fa

mangia tante porcherie

• Evelyn
    Lv 4
    3 anni fa

Puoi abbassare facilmente il colesterolo grazie a questo rimedio naturale http://GuarireDalColesterolo.teres.info/?S905

Il colesterolo, grasso presente nel sangue, è di fondamentale importanza per il benessere del nostro organismo a patto che rimanga in un range di valori normali. Quando invece si superano certe soglie, ci si espone maggiormente al rischio di malattie cardiovascolari.

• Anonimo
    1 decennio fa

Patatine fritte,Mc Donalds,Torte al cioccolato,dolci,panini e tutto quello che lascia unto!!!

• 1 decennio fa

ciao...mangi mangia e mangia...semplice....dolci caramelle porcherie varie...però ricordati di bilanciare il tutto magari con verdura pasta e cose simili...

• 1 decennio fa

62? sei magrolino! mangia di tutto ma non fuori i pasti, niente sigarette o alcol e fai un po' di palestra, dovrebbe funzionare, poi dipende dalla costituzione anche eh

smile

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.