promotion image of download ymail app
Promoted
Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoGiardinaggio · 1 decennio fa

bonsai carmona..........aiuto!!?

ciao raga mi dite come si cura un bonsai carmona ??? nn mai avuto in vita mia un bonsai nn so nemmeno da dove iiziare aiuto raga!!!!

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

E' una dei bonsai piu' venduti a poco prezzo ma anche il piu' complicato con un alto tasso di mortalità. Allora, inizio subito con la cosa principale, la Carmona e' un essenza tropicale quindi viene detto bonsai da INTERNO ciò vuol dire che non deve essere posizzionato dove la temperatura scenda sotto i 15° per questo motivo viene tenuto in casa. Quando il bonsai si trova in casa devi posizzionarlo in un punto MOLTO luminoso il piu' possibile vicino ad una finestra, ma lontano da fonti di calore ( termosifoni, stufe...) sotto il vaso metti un vassoio con della ghiaia tenuta sempre umida ( questo per ricreare un piccolo microclima naturale) e nebulizza le foglia con uno spruzzino di tanto in tanto. Quando la temperatura esterna non scnderà piu' al disotto di 15° potrai mettere la Carmona all'esterno per tutto il giorno, se possibile fagli prendere qualche raggio di sole ma sol ola mattina presto e poi tienilo in un punto sempre molto luminoso ma non ai raggi del sole diretto. Lo rimetterai in casa verso settembre ( la temperatura e' importante).

Una cosa molto importante sono le irrigazioni, quindi annaffia il terreno solo quando lo senti asciutto, soffre molto il marciume radicale per via delle troppe annaffiature. Da ora puoi iniziare a concimare con concimi appositi per bonsai ( attieniti alle indicazioni del costruttore).

Se e' un bonsai acquistato in un supermercato o comunque di quelli che si trovano a poco prezzo devi cambiare il vaso con uno leggermente piu' grande, cambiando totalmente la terra e creando un'ottimo strato di drenaggio.

Un solo accenno alle potature, la Carmona sopporta potature per tutto l'arco dell'anno. E' un essenza sempreverde quindi anche d'inverno non perderà le foglia se non quelle vecchie.

Queste sono le minime nozioni di cura e mantenimento. Però ti devo ripetere che la Carmona e' un bonsai che non dimostra sofferenza quindi può sembrare sano e vegeto e iniziare a seccare da un giorno all'altro.

Comunque avrei molto piacere se mi contattassi via email così da poterti aiutare al meglio in quanto ogni bonsai ha bisogno di cure personalizzate e di attenzioni piu' o meno importanti.

Ricordati le cose che ti ho detto e non smuovere la pianta da un punto all'altro della casa, trovagli un ottimo posto e non muoverla mi raccomando.

A tua disposizione.

P.s mi scuso per il testo troppo lungo ma ho dovuto scrivere le cose che andavano dette.

• nunù4 anni faSegnala

mi hanno regalato bonsai carmona a metà ottobre.Da qualche giorno le foglie sn diventate verde+chiaro e dall'apice,attaccato al ramo,risale un colore marroncino che credo renda debole la foglia fino a farla staccare.Non tutte le foglie sn marroni ma cadono cmq,di cosa si tratta?cosa posso fare?

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

vedi qui. www.bonsai-italia.it/carmona.htm

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.