Anonimo
Anonimo ha chiesto in Giochi e passatempiGiochi e passatempi - Altro · 1 decennio fa

Mi potete scrivere le regole del gioco dadi bugiardi, dei pirati dei caraibi?

Vi prego è urgente! 10 pt al migliore

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Beh, il gioco Dadi Bugiardi che conosco io è per 2 giocatori.

Occorrono 10 dadi a sei facce, cinque per giocatore e il seguente schema.

[1]

[*]

[2]

[3]

[**]

[4]

[5]

[***]

[6]

[7]

[****]

[8]

[9]

[*****]

[10]

[11]

[******]

[12]

dove * significa jolly (o matta che dir si voglia).

I giocatori tirano i loro dadi i maniera nascosta e a turno fanno delle dichiarazioni a proposito della presenza di facce dei dadi presenti tra entrambi i giocatori. Per esempio una dichiarazione potrebbe essere "3 da 4" che vuol dire che tra i dadi usciti a me e i dati usciti a te, ci sono almeno tre dadi che mostrano la faccia di valore 4.

Questa dichiarazione non è tanto forte, poiché la faccia di valore 1 di ogni dado vale jolly e può assumere qualsiasi valore si voglia. Pertanto se ci sono 2 dadi che mostrano 4 e almeno 1 matta, l'affermazione è vera.

Dopo ogni affermazione l'avversario può decidere se:

1) Pensa che l'affermazione sia falsa: in tal caso sbugiarda il giocatore avversario. A questo punto si mostrano tutti i dadi e vince il giocatore che aveva ragione.

2) Fa una affermazione più "alta". Una affermazione è più alta se è superiore come numero di dadi dichiarati o come valore degli stessi ("4 da 6" è superiore a "4 da 4"). Lo schema di cui sopra rappresenta il numero di dadi dichiarati. Intervallati da asterischi che rappresentano i jolly. Infatti è possibile anche dichiarare "2 matte" che è superiore anche a "3 da 6". Ovviamente tale dichiarazione permetterà al giocatore successivo (che magari ha una sola matta e 2 da 4) di sospettare che tu hai almeno un'altra matta e quindi dichiarare "4 da 4" che è superiore a "2 matte"

3) Se non si è sicuri di poter fare una affermazione vera, e non si vuole rischiare di farne una falsa, è possibile "fermare" dei dadi e ritirare gli altri. In pratica si deve mettere allo scoperto almeno 1 dei propri dadi, per rilanciare gli altri. Per esempio il giocatore potrebbe, dopo l'affermazione "4 da 4" mettere fuori tutti i suoi 4 e le matte e rilanciare il resto. Poi dichiarare "8 da 4"!!!

Il gioco prosegue fino a che 1 giocatore non viene sbugiardato (e chi ha ragione vince) o si arriva a dichiarare 12 di un solo tipo. In quest'ultimo caso non è possibile fare dichiarazioni superiori, ma solo mostrare i dadi e vedere chi ha ragione.

Io trovo il gioco moooolto divertente e visto che sono un programmatore, mi hai stimolato a creare una versione per cellulare di questo gioco. Magari via bluethoot....

Se lo faccio (sicuramente lo faccio freeware, ti faccio sapere)!

Fonte/i: Conosco il gioco da prima del film. L'ho imparato giocando al vecchissimo videogame di Laisure Larry.
  • Anonimo
    6 anni fa

Con questo sistema per il lotto si vince tantissimo http://sistema-lotto.guardaqua.info/

Saranno passati circa sei mesi da quando ho iniziato ad usarlo e ad ora ho messo gia da parte un bel gruzzoletto!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.