Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Roebe ha chiesto in Casa e giardinoPulizia e igiene · 1 decennio fa

Simboli lavatrice sital iar 4800x?

Salve a tutti,

devo effettuare un lavaggio con la suddetta lavatrice. Ho grosse difficoltà perché non ho il manuale di istruzioni e non riesco a capirne i simboli.

Ad esempio ci sono disegnate delle vaschette con una e con due linee verticali,vaschette con dentro piccole linee orizzontali, vaschette con dentro un simbolo che sembra un fiore e infine una vaschetta che indica credo il livello dell'acqua con una freccia in basso(dovrebbe essere lo scarico).

Inoltre vicino a queste vaschette sono disegnati quadrati colorati(dentro vuoto e con i bordi arancio, tutto arancio, grigio).

Spero qualcuno di voi abbia utilizzato una lavatrice simile o che cmq sappia aiutarmi!

Grazie!

Aggiornamento:

Sei stato davvero gentile ed esaustivo...grazie tante!

Una domanda: ho girato la manopola dei "programmi" ma la lavatrice non parte, riesce a lavorare solo quando seleziono la centrifuga è perché è rotta o perché non eseguo tutti i passaggi?

Io ho messo la roba da lavare dentro il cestello, poi il detersivo nello spazio apposito, ho premuto il pulsante di accensione e selezionato il programma e la temperatura.

1 risposta

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

CIAOOO!

Ho avuto una Siltal qualche tempo fà e qualcosa te lo sò indicare:

ALLORA LE VASCHETTE DEI DETERSIVI :

quella a sinistra con una sola lineetta VASCHETTA " I " è la vaschetta del prelavaggio il simbolino indica infatti la prima fase ovvero il prelavaggio ( ovviamente se lo selezioni)

il prelavaggio è selezionabile per il ciclo cotoni e sintetici.

VASCHETTA " II " è quella centrale e la piu grossa, è la vaschetta dove devi versare il detersivo per il lavaggio principale .

VASCHETTE * (fiorellino) e /_\ ( triangolo) sono le ultime a destra . In quella con il fiore devi mettere l ammorbidente e nell altra puoi mettere la candeggina .

I simbolini : indicano i programmi di lavaggio : quelli con i bordo arancio sono quelli intensivi per cotone , quelli arancio per sintetici e quelli grigi per i delicati.

Ciclo 1 cotoni con prelavaggio ciclo 2 cotone senza prelavaggio 3 cotone normale 4 colorati ecc ......

Onestamente non ricordo perfettamente i cicli secondari cioè quelli che non si usano spesso come risciaqui ed ammorbidenti comunque una volta individuato il lavaggio è facile capire dove iniziano i risciaqui.

Se non ricordo male , il tuo modello non ha la manopola del termostato dunque troverai indicati vicino ai cicli di lavaggio le relative temperature dell acqua.

La macchina ha tre pulsanti : esclusione centrifuga , mezzo carico e accensione , spegnimento.

La velocità di centrifuga è di 400 giri.

Attenta a non lavare i maglioni di lana perchè questa macchina li infeltrisce .

Personalmente la trovo una lavatrice di pessima qualità , lavaggi inefficienti e troppo lunghi, consumi troppo alti e risciaqui fatti male.

E' piu adatta a tritare i panni piu che lavarli.

Spero di essere stato esauriente. Nel caso tu abbia altre domande sono a tua disposizione

Salutiiiiiiiiiii

AGGIORNAMENTI :

Allora una volta impostato il ciclo per esempio 1 e premuto il pulsante d accensione la lavatrice deve caricare l acqua ed iniziare il lavaggio......hai aperto il rubinetto dell acqua???

il tubo è piegato per caso ??? il filtro dell acqua è pulito???

Se dopo tutti i controlli non inizia il ciclo magari cè l elettrovalvola rotta....con pochi euro la puoi sostituire ma prima fai gli altri controlli.

Fonte/i: Esperienza nel campo riparazione elettrodomestici.
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.