Crissy ha chiesto in ViaggiViaggi aerei · 1 decennio fa

Info su ryanair...per assicurazione, bagaglio eccetera...?

Ciao!!! Un aiutino...stavo prenotando un biglietto per dublino, e mi sono venuti alcuni dubbi...innanzitutto cosa significa se voglio essere tra i primi passeggeri a salire sull'aereo, facendomi spendere 2 euro...che cambia?? Poi l'assicurazione...a cosa serve? Consigliatemi...è il caso di farla?? Avevo intenzione di portarmi il portatile...posso portarlo come borsa a parte senza problemi e non viene contato nei 10 kg del bagaglio a mano, vero? In sostanza è consentito e non lo pago, giusto? E per il check-in online...che differenza c'è...considerando che starò via per un po'e purtroppo prevedo di sforare un pochino sul bagaglio, dite che è meglio farlo all'aereoporto il check-in...e dove e quando dovrò pagare l'eventuale supplemento? Grazie a tutti per l'aiuto!!!!!!! 10 punti a chi risolve tutti questi dilemmi.... :)

Aggiornamento:

eheh...no, ma immaginavo per il supplemento x salire x primi...solo che mi sembrava una cosa tanto assurda che mi chiedevo se mi stesse sfuggendo qualcosa! per quanto riguarda il portatile avevo letto da qlk parte che è permesso e non deve essere contato nel bagaglio a mane, è una regola dell'enac...così come le borse con macchine fotografiche ecc...o le borsette da signore. non ti risulta?? mi sapete dire quando e come pago il supplemento (eh, lo so che andrebbe evitato, ma sto via parecchio...non so come fare!! Sigh!!). Per l'assicurazione leggo che è valida per viaggi di max 28 gg...qualcuno ne sa qualcosa? se è così me ne faccio ben poco..

Aggiornamento 2:

ah, e per il peso si può sgarrare fino a tipo una trentina di kg, quindi il doppio del permesso...ovviamente pagando una fortuna...ma loro sperano proprio in quello, immagino..

Aggiornamento 3:

Uh, no cavoli...non ho idea di quanto peserà il mio bagaglio, ma vedrò bene di farlo eccedere il meno possibile...spero massimo 5 kg in più..

Aggiornamento 4:

uhm, in effetti ho gurdato...solo che ad esempio per la questione del portatile molte compagnie non specificano c'è un dibattito infinito, ciascuno ne dice una diversa. Anche se tirando le fila mi sa che sia così: c'è sto "regolamento"dell'enac, ma vale fino a domani perchè vale prima il regolamento interno delle compagnie, quindi con ryan ninete portatile! Però c'è poco da fare, il bagaglio mi serve...farò del mio meglio per starci dentro, in caso contrario prometto che farò del mio meglio per non mettermi a piangere...ehehehe!

7 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Non facciamo confusione.

Altre compagnie applicano regolamenti diversi ma non guardare loro.

Se viaggi con Ryanair devi attenerti alle regole di Ryanair.

IMBARCO PRIORITARIO: anzichè fare la fila insieme a 200 persone entri da una fila separata tra i primi e scegli il posto che preferisci.

ASSICURAZIONE BAGAGLIO: non serve.

PORTATILE: va inserito dentro la borsa/trolley/sacca e il tutto non deve pesare oltre 10kg o superare le misure 55x20x40cm.

CHECK-IN ONLINE: è un check-in che fai da casa tua, stampandoti le carte d'imbarco.Questo ti consente di risparmiare tempo e denaro perchè con quello puoi recarti direttamente al controllo sicurezza e poi al Gate, e non paghi la tariffa prevista. Chiaramente lo puoi fare solo se non hai bagagli da spedire in stiva.

ECCEDENZA BAGAGLIO: Distinguiamo una cosa. L'eccedenza bagaglio si applica solo sul bagaglio in stiva. Pagando secondo tariffario Ryanair che puoi vedere sul sito hai diritto a portarti bagaglio per 15kg diviso in 1,2 o 3 colli. Paghi una quota fissa per il fatto di averlo, un bagaglio, e in più paghi per ogni collo (pezzo) fino ad un massimo di 3 (cioè puoi portarti al massimo 15kg divisi in tre valigie).

Con Ryanair paghi 15 Euro per ogni kg extra, quindi se la franchigia è 15kg e tu viaggi col doppio paghi, oltre a quanto già pagato per biglietto e bagaglio, ben 225 Euro solo di eccedenza bagaglio.

PS

- Non è che sia necessario viaggiare per forza con Ryanair. E' una compagnia perfetta per chi viaggia con solo bagaglio a mano, ma poco adatta a chi deve viaggiare con valigie piene, laptop, ecc per star via dei mesi... Prima di partire valuta se effettivamente Ryanair risponda alle tue esigenze, perchè probabilmente un'altra compagnia aerea a questo punto ti costa meno.

- Valuta se sia il caso di spedire a te stessa un pacco con ciò che eccede. Con UPS una spedizione standard di un pacco dimensione 55x40x20 e peso 15kg (dati immessi a caso) da Dublino verso l'Italia costa 84 Euro. Prova con altri corrieri.

• 1 decennio fa

Ma non ti conviene partire con una compagnia di linea anziche` con ryanair? Mi sa che spendi meno.. Se prevedi di avere 15kg in piu` di bagaglio ti viene a costare una fortuna! Se poi lo paghi in aeroporto sono sicuramente piu` di 100 euro. Attenta che se la valigia pesa piu` di 32 kg non te la fanno proprio imbarcare.

• Anonimo
    4 anni fa

alla faccia della repute nel mondo! potevi farti comprare una valigia da carpisa e andarlo a trovare più spesso!! comunque se rientra nel peso e misure specifiche per il bagaglio a mano l. a. puoi portare con te

• 1 decennio fa

Il supplemento per salire per prima a bordo dell'aereo e' semplicemente una fregatura. Non hai nessun vantaggio reale a salire per prima. I posti sono tutti uguali e anzi e' conveniente salire fra gli ultimi, cosi' puoi valutare qual e' la zona piu' libera o piu' tranquilla e metterti li'. Spesso trovi anche tre posti affiancati. Pensa invece se sali per prima, ti scegli il posto con cura e poi accanto ti si siede un bambino pestifero o una signora con un neonato urlante.

L'assicurazione e' un'altra fregatura. Io non l'ho mai fatta e non ho mai avuto problemi di nessun genere.

Puoi portare UN SOLO BAGAGLIO A MANO, punto e basta. Le dimensioni e il peso devono essere quelli segnalati sul regolamento, punto e basta. Il computer lo devi tirare fuori ma deve essere dentro il bagaglio. Oltre a questo non puoi portare ne' borsette, ne' valigette, ne' portacomputer, ne' custodie per contrabbassi. Tutt'al piu' puoi mettere qualcosa nel cappotto (il cappotto non viene pesato). Leggi le regole e se non le rispetti rischi seriamente di non partire. Soprattutto nei paesi anglosassoni sono rigidissimi.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Il supplemneto per salire per primi sull'aereo serve appunto a salire prima sull'aereo (lascio a te decidere se valga o meno la pena).

Per quanto riguarda l'assicurazione devi leggerti le condizioni. Solo una volta che hai letto le condizioni saprai cosa copre e cosa no. La copertura per l'annullamento del viaggio funziona solo in alcuni casi estremamente specifici, non si tratta affatto di una copertura che ti permette a tuo piacimento di annulalre il viaggio. D'altra parte la copertura sanitaria potrebbe essere interessante, se tu volessi comunque comprare qualcosa del genere. Però appunto devi leggere bene le condizioni e capirle.

E prima devi decidere cosa tu voi, poi vedere se quanto ti è offerto risponde alle tue esigneze e non il contrario!!!

Per capire quest'ultimo punto si veda

Leslie Lamport, State the Problem Before Describing the Solution

http://research.microsoft.com/en-us/um/people/lamp...

(purtroppo in questo momento il sito sembra non fuznionare ... d'altronde è un sito ddella MicorSoft ...)

Puoi prendere l'articolo direttamente da

http://research.microsoft.com/en-us/um/people/lamp...

Non puoi assolutamente sgarrare sul peso e puoi portare uno e un solo bagaglio a mano (non solo non puoi portare il portatile oltre al bagaglio a mano, ma non puoi neppure portare una borsetta. Queste sono le regole della Ryanair (se non ti vanno bene, cambia compagnia aerea, ce ne sono altre e a volte hanno prezzo molto buoni anche loro e a volta perfino meno dei Ryanair)

Se fai il check-in on-line risparmi qualcosa (o per dirla con i termini della Ryanair, non deci pagare un supplemento). In pratica ti stampi tu la carta d'imbarco.

Il problema è che con Ryanair, a differenza che con altre compagnie, puoi farlo solo a apartire da 14 giorni prima del volo.

Se tu parti e poi il volo di ritorno ce l'hai dopo 14 giorni, dovrai trovarti un modo per collegarti ad internet mentre sei via. Altrimenti dovrai ricorrere al check-in all'aeroporto (pagando il supplemmento).

• Anonimo
    1 decennio fa

D: cosa significa se voglio essere tra i primi passeggeri a salire sull'aereo, facendomi spendere 2 euro...che cambia??

R: Che entri per prima e scegli i posti migliori (per esempio quelli con piu spazio per le gambe).

D: Poi l'assicurazione...a cosa serve?

R: A niente, a rubarti i soldi. I bagagli sono GIA' ASSICURATI PER LEGGE secondo le convenzioni aeroportuali. Quella che ti prospettano è un'assicurazione FACOLTATIVA e AGGIUNTIVA: valore ZERO.

D: è il caso di farla??

R: Assolutamenteo no.

D: Avevo intenzione di portarmi il portatile...posso portarlo come borsa a parte senza problemi e non viene contato nei 10 kg del bagaglio a mano, vero?

R: Assolutamente NO.

Puoi ENTRARE in aereo SOLO CON UN COLLO DI BAGAGLIO, e come è chiaramente indicato nel sito ryanair, il portatile lo devi mettere DENTRO IL TROLLEY.

Se non ci entra, lo lasci in aeroporto...vedi tu se ti conviene!

D: In sostanza è consentito e non lo pago, giusto?

R: Assolutamente falso.

D: E per il check-in online...che differenza c'è...

R: Che costa 5 euro di meno, non fai la fila al check in, entri in aeroporto e vai direttamente all'aereo.

OVVIAMENTE VALE SOLO SE NON HAI BAGAGLIO DA IMBARCARE.

D: considerando che starò via per un po'e purtroppo prevedo di sforare un pochino sul bagaglio,

R: Se "sfori" col bagaglio con la ryanair SONO DOLORI. Ho visto persone adulte FAR FINTA DI PIANGERE per non dover pagare le centinaia di euro di excess baggage. Non lo fare. Non è dignitoso.

E non potrai fare il check in online.

D: dite che è meglio farlo all'aereoporto il check-in...

R: NO, MAI.

Si vola SEMPRE E SOLO COL TROLLEY, e SENZA BAGAGLIO, e SI FA IL CHECK IN ONLINE.

D: e dove e quando dovrò pagare l'eventuale supplemento?

R: Mi auguro PER TE che non dovrai pagarlo, perchè sarebbe una cifra con molti zeri, almeno due.

D: è una regola dell'enac...così come le borse con macchine fotografiche ecc...o le borsette da signore. non ti risulta??

R: E' falso. La ryanair ammette UN SOLO COLLO VISIBILE nell'aereo.

D: ah, e per il peso si può sgarrare fino a tipo una trentina di kg, quindi il doppio del permesso...ovviamente pagando una fortuna...ma loro sperano proprio in quello, immagino..

R: Esatto, e ti ripeto che assisto spesso a scene DISGUSTOSE, sopratutto quando volano persone campane, non capisco perchè poi proprio loro.

D: Uh, no cavoli...non ho idea di quanto peserà il mio bagaglio, ma vedrò bene di farlo eccedere il meno possibile...spero massimo 5 kg in più..

R: SE HAI BAGAGLIO DA STIVA, NON PUOI FARE IL CHECK IN ONLINE!!!!!!!!!!!

Perchè non cerchi da solo le informazioni che ti servono QUI?

http://www.ryanair.com/site/IT/faqs.php?sect=bag&q...

e QUI

http://www.ryanair.com/site/IT/faqs.php?sect=CHARG...

ci sono i prezzi per le eccedenze.

ciao

Fonte/i: ho volato centinaia di volte con Ryan
  • 1 decennio fa

mmm...meglio non pensare ai supplementi..ti costano cari!

decidi bene quello che vuoi fare prima di comprare il biglietto e cerca di non cambiare idea!

allora...

la priorità d'imbarco dovrebbe costare 5 euro e non 2 che io sappia...cmq ti permette semplicemente di salire prima sull'aereo..questo ti permetterebbe di scegliere il tuo posto a bordo ma a mio parere puoi risparmiarti tranquillamente questi 5 euro!

per quanto riguarda l'assicurazione sui bagagli non so esattamente come funzioni...io sono sono andata a dublino più volte con la ryanair e non l'ho mai fatta...addirittura l'ultima volta mi hanno anche smarrito il bagaglio e non avevo fatto l'assicurazione...cmq poi mi hanno ritrovato il bagaglio e me lo hanno spedito dove risiedevo in irlanda...quindi secondo me no problem!

credo non ci siano problemi anche per il portatile....certo però se fossi al porto tuo a quel punto io non porterei altre borsette...meglio non esagerare...io portavo sempre con me una grande borsa dove mettevo il mio piccolo portatile (oltre al bagaglio al mano consentito) e non mi hanno mai detto niente :)

il check in on line è molto comodo per evitare le file all'aereoporto ma credo sia consentito solo se non hai altri bagagli eccetto il bagaglio a mano...

spero di esserti stata d'aiuto!

i hope you will enjoy your time in ireland :)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.