Anonimo
Anonimo ha chiesto in Auto e trasportiAuto e trasporti - Altro · 1 decennio fa

Centralina chiusura centralizzata comandata da pc?

Salve, come posso fare per costruire una centralina per la chiusura centralizzata delle porte di una microcar che possa essere comandata tramite telecomando o tramite il pc?

mi spiego:

collegare la centralina non solo alla macchina, ma anche al pc in modo da poter aprire o chiudere le porte cliccando su un'icona del computer... e nel caso in cui sia fuori dalla macchina aprire o chiudere con il telecomando.

so che non ha senso e che non serve a niente... ma io poi voglio, tramite un programma di riconoscimento vocale, aprire e chiudere le porte solamente dicendolo.

Grazie

1 risposta

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

Tecnicamente non è difficile. Tutto si basa su un normalissimo telecomando, che però fai prima a comprarlo se non lo sai costruire da te, così come vanno comprate tutte le parti della chiusura centralizzata. Un telecomando funziona schiacciando il bottoncino. Ora se tu estrai i contatti del bottoncino li puoi collegare a una banalissima scheda (che però devi fabbricarti da te), che può decodificare un segnale stabilito da te che glielo manderai da una porta USB e che con quello chiuda il contatto e attivi il telecomando. Poi è solo una questione di software far partire questo segnale o perché gli dai un codice segreto o perché lo istruisci a riconoscere la tua voce. Però la schedina e il software vanno progettati. Per uno studente di un istituto tecnico potrebbe non essere troppo difficile, ma per uno digiuno di elettronica e software è complicato.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.