qualcuno ha qualche idea su come insegnare ai bambini il disegno e la pittura?

presto dovrò fare un mini corso per bambini dai 6 anni in su. si svolgerà in 4 appuntamenti di 1 ora e mezza e devo insegnare,spiegare il disegno,quindi farli disegnare e poi usare la pittura,le tempere,con anche diversi modi,magari la spugnatura...

ma non ho idea di come impostare il corso e cosa far fare.qualcuno mi può aiutare?

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

parla prima dei colori primari e secondari, colori caldi e freddi e poi usa tecniche tipo colori a dita , puntinismo ,spugnature ecc. se vai sul sito www.lannaronca.it trovi dei bellissimi disegni oltre che lavori da fare con la carta. io con i miei ho fatto così e ho ottenuto successo

Fonte/i: docente scuola primaria
  • Anonimo
    1 decennio fa

secondo me nella prima lezione potresti dire qualche cosa sul disegno lo spieghi un po' ma non una spiegazione lunga perchè si annoierebbero... non so una spiegazione di 5 minuti poi dici qualche oggetto e loro lo disegnano poi per compito potresti dire di portare un immagine che a loro piace anche dei cartoni animati che poi loro dovranno riuscire a copiarlo almeno si divertono!!

ciaoo buona fortuna

• 1 decennio fa

Io partirei da quadrati, rettangoli e cerchi facendo vedere cosa si può ricavare da queste semplici figure (es. le case da quadrati e rettangoli, il sole da cerchi ecc. iniziando col disegno con pennarello nero e conservando i disegni. Successivamente finita la fase del disegno passerei al colore utilizzando come base i disegni fatti in precedenza.

Infine, li farei lavorare direttamente col colore in liberta'. Spiegando i pregi (non i difetti!) dei lavori che faranno.

Sono certo che ti capiterà in questa ultima fase di vedere anche qualche piccolo capolavoro.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.