qualcuno ha qualche idea su come insegnare ai bambini il disegno e la pittura?
presto dovrò fare un mini corso per bambini dai 6 anni in su. si svolgerà in 4 appuntamenti di 1 ora e mezza e devo insegnare,spiegare il disegno,quindi farli disegnare e poi usare la pittura,le tempere,con anche diversi modi,magari la spugnatura...
ma non ho idea di come impostare il corso e cosa far fare.qualcuno mi può aiutare?
3 risposte
- briciola2002Lv 61 decennio faRisposta preferita
parla prima dei colori primari e secondari, colori caldi e freddi e poi usa tecniche tipo colori a dita , puntinismo ,spugnature ecc. se vai sul sito www.lannaronca.it trovi dei bellissimi disegni oltre che lavori da fare con la carta. io con i miei ho fatto così e ho ottenuto successo
Fonte/i: docente scuola primaria - Anonimo1 decennio fa
secondo me nella prima lezione potresti dire qualche cosa sul disegno lo spieghi un po' ma non una spiegazione lunga perchè si annoierebbero... non so una spiegazione di 5 minuti poi dici qualche oggetto e loro lo disegnano poi per compito potresti dire di portare un immagine che a loro piace anche dei cartoni animati che poi loro dovranno riuscire a copiarlo almeno si divertono!!
ciaoo buona fortuna
- stragattoLv 71 decennio fa
Io partirei da quadrati, rettangoli e cerchi facendo vedere cosa si può ricavare da queste semplici figure (es. le case da quadrati e rettangoli, il sole da cerchi ecc. iniziando col disegno con pennarello nero e conservando i disegni. Successivamente finita la fase del disegno passerei al colore utilizzando come base i disegni fatti in precedenza.
Infine, li farei lavorare direttamente col colore in liberta'. Spiegando i pregi (non i difetti!) dei lavori che faranno.
Sono certo che ti capiterà in questa ultima fase di vedere anche qualche piccolo capolavoro.