promotion image of download ymail app
Promoted
Anonimo
Anonimo ha chiesto in Auto e trasportiRiparazione e manutenzione · 1 decennio fa

mia moglie ieri ha ammaccato il cofano della macchina..Domenica lo sistemo..?

Premetto che so come muovermi con lo stucco metallico e le varie vernici catalizzate ecc ecc..vorrei solo sapere se dove devo stuccare devo asportare completamente la vernice oppure se mi basta carteggiarla solo con carta vertata grossa ed eventualmente togliere pezzi che si staccano..in poche parole vorrei sapere se devo andare direttamente sulla lamiera oppure no..

Grazie

PS:ho fatto per anni l'imbianchino verniciatore e a volte facevo anche lavori di carrozzeria,solo che i pezzi erano nuovi..in questo caso,la mia auto e' ovviamente gia pitturata..

Aggiornamento:

Per VERONA...tu devi essere senz'atro o un deficente o un ragazzino per ragionare in quel modo...

5 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

eheheh... avevo letto Domenica lA sistemo (tua moglie).

Se la vernice nel punto di impatto viene via a scaglie, toglila finché viene via, vuol dire che é saltata e non aderisce piú al fondo: stuccandoci sopra corri il rischio che si formino bolle nelle quali si infiltra umiditá creando ruggine.

Carteggia bene i bordi del rammendo per fare in modo che lo stucco prenda meglio, e poi carteggia bene con fogli abrasivi da carrozziere con granulometria sempre piú fine (400, 800, 1200) e poi rivernici la parte. Se non lo fai in forno, dai varie mani, carteggiano fra l'una e l'altra fino ad avere una finitura liscissima. A quel punto una bella passata di pasta abrasiva per ridare brillantezza, una incerata ed é pronta.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

prima sistema tua moglie :D

togli tutti i residui di vernice vecchia perchè altrimenti applicando lo strato nuovo dopo poco si formerebbero bolle e si scrosterebbe tutta. carteggia prima con carta vetra media meglio se montata su leigatrice orbitale poi rifinisci con tela-smeriglio piu fine. qnd carteggi bagna la superficie viene meglio. dopo di che fai asciugare bene e stucca la zona.. poi qnd ben asciutto aggrappante+vernice+trasparente o lucidatura..

• Anonimo
    1 decennio fa

Quando la vernice non si stacca non è necessario rimuoverla, quindi la tecnica che hai descritto è corretta.

• 1 decennio fa

non credo tu debba arrivare fino alla lamiera, per evitare di allargare ulteriormente il danno; togli solo i pezzi che se ne vengono scartavetrando e poi stucca

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

no nn devi arrivare alla lamiera(a meno che la vernice nn venga via a scaglie)carteggi in modo che la superfice sia abbastanza ruvida(carda da 120).stucchi bene e carteggi lo stucco con 120 poi 220 poi 320 poi 420.potresti fermarti alla 420.ma...i muri sono una cosa.il cofano è un altra.ti ci vuole un forno x carrozieri x far un bel lavoro.tutta l attrazzatura.esempio...sai il colore preciso???e...se la botta è solo al centro,come fai x verniciare solo dove c è la botta senza che si noti molto???x raddrizzare la botta ci vorrebbero diversi tipi di martelli e tamponi.boh se ci riesci ti faccio i complimenti.

cmq...mi sa che nn sei a posto con la testa.come ti è venuto in mente di dare la tua macchina ad una donna???ok c è la comunione dei beni ma...si sa che le donne sono un peicolo.

salutamela e dille di andare a piano che c è altra gente sulla strada!!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.