corredino base per neonato?

ciao a tutte!mi rivolgo alle mamme perché la mia domanda è strettamente da mamma!:) a fine luglio/inizio agosto, nascerà la mia bimba!:) il papà è molto alto, ed entrambi siamo nati lunghi e paffutelli. cosa è necessario comprare come corredino per ospedale e corredino prime settimane, considerando tutte le premesse e la caldissima estate che abbiamo qui in sicilia? grazie mille a tutte voi :) Daniela da Palermo

5 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

per l'ospedale devi farti dare la lista dalle ostetriche, comunque ci vogliono di solito:

per te:

-tutti i documenti

-tutti gli esami della gravidanza

-2 camicie da notte aperte sul davanti

-assorbenti grandi

-mutande usa e getta

per il bimbo:

- 3 completini intimi (body o spezzato) in cotone a mezze maniche visto il periodo estivo

- calzettini 3 paia

- tutine o spezzato in cotone

- bagnoschiuma

-latte idratante

- cotone

- salviette detergenti

- olio per massaggio

- spazzola e pettine

- garzette per ombelico

- retine per ombelico

- cicatrene

- pannoloni prima misura

comunque all'ospedale ti dicono bene. considera che i bimbi stanno bene anche se fa 40 gradi all'ombra perche loro in pancia stanno a 38 gradi circa, comunque salvo i primi giorni io li lascerei in body. prendi la misura 1, non la 0, perche se i dici che verrà alto la 0 non gliela metti neanche in ospedale.

cmq per darti una regolata coi cm, un bimbo di statura medio alla nascita è circa 50 cm x 3,5 kg di peso

• 1 decennio fa

Mio figlio è nato il 24 luglio 2006 quindi come periodo ci siamo. Prendi logicamente l'essenziale xkè riceverai tanti regali ed in base a quelli ke ricevi poi ti regoli su cos'altro può servire alla piccola. Io con qst premesse mi sono trovata benissimo. Dunque prima di tutto body, prendi qlc smanicato e qlc manica corta logicam cotone. Prendine almeno 7-8 taglia 3 mesi, 0 mesi la metteresti una settimana e poi già non va +. Considera ke i piccoli sentono + caldo di noi qundi tra sudore, ed altre cose ti ritroverai a cambiarle il body anke 3 volte al dì; ma considerando ke d'estate i panni asciugano prima puoi evitare di comprarne in quantità eccessive. Calzini in cotone, completini in cotone manica corta e con le gambine di fuori e qlc con manike e gambine lunghe x serate o giorni + freschi. Qlc giacchino di filo (qst prendili + grandi ke li sfrutti anke fino ad ottobre). Bavaglini (tanti, tanti, tanti), cappellini, mutandine. Io le ghettine non le ho mai usate. Copertine di filo e magari una + pesante. Per l'ospedale solitamente se ne parli con l'ostetrica prima, ti danno una lista di cose ke servono e ke potrebbero variare da ospedale ad ospedale. Ma in linea di massima servono almeno 3-4 cambi per la piccola (body, camicina della fortuna, calzini, completino), possono chiedere il necessario x il lettino quindi lenzuoline e copertina, oltre logicamente al necessario x l'igiene ke tu porterai con te cmq ma gli ospedali solitamente ti danno tutto. Spero di averti aiutata

Auguri anticipati.

• Anonimo
    1 decennio fa

Per l'ospedale ti serviranno:

1 body a maniche corte - 1 ghettina + maglietta (o 1 tutine) - 1 paio di calzini per ogni cambio del neonato (1 al giorno- io sono rimsta in ospedale 2 giorni e mezzo ed ho utilizzato3 cambi e per questo ti consiglio di mettere 1 in più di tutto per sicurezza) e inoltre una cuffietta (anche se farà caldo, è consigliabile proteggere la testa del neonato durante le prime ore dopo la nascita), ovviamente di cotone.

I pannolini in genere li passa l'ospedale.

Per quanto riguarda il corredino, tieni presente che di solito amici e parenti pensano a regalare al neonato vestitini che gli andranno bene quando sarà più grande, dunque ti consiglio di pensare personalmente al corredino per i primi tempi. I bimbi si sporcano parecchio, dunque, dovresti avere in casa almeno una decina di bodies e altrettante ghettine-magletta o tutine. Per fortuna la tua piccola nascerà in estate e la biancheria asciuga presto, quindi non dovresti mai rimanere senza cambi puliti. Infine, aspetta che la tua bimba sia venuta al mondo prima di comperare e comperare, perché se è più grande della media (sopra i 3 kg) e cresce in fretta (come nel caso del mio bimbo), molte cose non farai in tempo ad adoperarle.

In ogni caso.... in bocca al lupo per il proseguimento della tua gravidanza ;)

Fonte/i: Mamma da 2 mesi e mezzo
  • Anonimo
    1 decennio fa

Guarda, anche io non ne avevo idea e così mi sono un po' fatta consigliare da parenti e amici. E' un buon modo, perché magari pensi a cose che non avevi tenuto in considerazione e perché se hai dei buoni amici ;) ti possono anche passare qualcosa che loro usavano con i loro figli.

Comunque, su qualsiasi sito di prodotti per bambini trovi delle indicazioni utili. So di certo, perché ci compro regolarmente delle cose, che su http://www.ebaby.it c'è una sezione che ti dà consigli per il corredino. Magari dai una occhiata lì

in bocca al lupo!!!!!!!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

ciao..anche mia figlia nascerà a fine luglio inizi di agosto,e pure io abito in sicilia!!

io le ho già comprato 2 tutine o mesi 50 cm a maniche lunghe di cotone,perché all'inizio i primi giorni non possono stare a mezze maniche perché sono troppo piccolini.poi un body a mezze maniche per il momento.

comunque mi porterò all'ospedale

8 tutine di cotone di cui 3 a mezze maniche

8 body a mezze maniche

pannolini pampers1 misura

poi sto già prendendo per casa tutine a mezze maniche e alcune a maniche corte,body smanicati e body a mezze maniche ,però come già detto all'inizio le tutine a maniche lunghe(me lo ha detto anche il commesso della chicco).

poi se mi vengono altre cose in mente te le scrivo,comunque considera che in ospedale la temperatura è sempre la stessa sia in inverno che in estate....ciaooo

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.