Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scuola ed educazioneEducazione - Altro · 1 decennio fa

Qualcuno mi potrebbe dare una mano per la tesina sui manga? aiuto!!!?

1 risposta

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

eccoti alcuni suggerimenti x una tesina multidisciplinare

1. Anatomia

io la escluderei,almeno che tu non voglia mettere "Il corpo nel manga hentai" il che penso sia alquanto sconsigliabile! (Poi non so,i prof alla mia maturità non sono rimasti disgustati dai diversi nudi di Klimt che ho portato,quindi...)

Se pensi però che possa andare,allora leggiti "Japan Underground",così lo puoi collegare anche agli usi e costumi giapponesi riguardanti l'erotismo (non volgare). Il libro,per alcune scene,è meglio tenerlo lontano dalle mani di genitori impiccioni.E lo potrai confrontare con i nudi dell'arte contemporanea

2. storia dell'arte

parla un po' del manga,se ce lo vuoi far entrare...Chessò,l'evoluzione del disegno,ad esempio.Se vuoi ti passo qualche titolo. E magari collegaci l'estetica del kawaii...Italiano... ci sono Yukio Mishima, Haruki Murakami e Banana Yoshimoto, puoi fare una panoramica su di loro.

3. archittettura

L' archittettura giapponese è molto famosa e moderna, potresti considerarlo il punto d'attacco. per esempio in molti manga (come sailor moon, e molto anche in city hunter) ci sono raffigurate spessissimo luoghi e strutture di tokio dove si ambientano anche molti episodi.

x una tesina + semplice puoi seguire questa scaletta

Introduzione

Una breve introduzione su tutte le peculiarità del giappone (religione, cultura, storia, teritorio) che la rendono una terra così particolare e magica.

La storia del Manga dalle Origini ad oggi

Un appendice storica sul manga davvero precisa che risponde, fra le tante cose, alla fatidica domanda “perché i personaggi non appaiono come giapponesi ?”

II mangaka

Gli autori più rilevanti del panorama Manga Giapponese

Fumetto e contaminazioni Manga

Ma il mondo dei fumetti è fatto a compartimenti stagni separati? Un’interessante disquisizione sulle 3 fondamentali contaminazioni

Il Manga in Italia

Un interessante carrellata degli autori manga italiani più importanti

Facci sapere!

• Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.