Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 1 decennio fa

devo stuccare il mosaico a tessere nel pavimento con stucco bicomponente color moka,suggerimenti ?

Ho applicato il mosaico su retina,con la colla per pavimenti,l'ho lasciato asciugare,ed è venuto bene,adesso dovrei stuccarlo,e ho uno stucco epossidico bicomponente della Skycolor color moka,quando il mio pavimentista lo applicò alle mattonelle della cucina,vidi che senza l'aggiunta di un pò d'acqua restava così pastoso che molto cascava giù a pallotte,per stuccare bene bene il mosaico,secondo voi va bene se lo tengo leggermente più liquido e lo stendo con una spatola di gomma rigida,e poi passo le tessere con la spugna/frattazzo per pulire bene prima di lasciare asciugare ?

Aggiornamento:

questo stucco,se non viene pulito bene dalle pistrelle finchè è ancora umido poi diventa difficile eliminarlo...per quello ho detto che lo devo pulire bene con la spugna alla fine !!!

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

spargi lo stucco non troppo diluito o quando pulirai verra' via tutto,fai piccole zone per volta in modo che non abbia tempo di asciugare intanto che finisci il lavoro,procurati in un colorificio una spatola americana morbida,sono fatte di gomma e con una passata levano gli eccessi dalle piastrelle,mentre la spugna essendo eccessivamente morbida puo' levare lo stucco anche da dove serve.

Fonte/i: stage di mosaico "il giardino del Gigante"
  • 1 decennio fa

Attenzione, i bi componenti vanno utilizzati solo se si è veramente capaci.

La più o meno elevata fluidità del prodotto (e la corrispondente velocità di reticolazione) dipendono molto dal rapporto base catalizzatore, più è elevato il contenuto di quest'ultimo, prima reticola. Comunque sulla confezione sono riportate le dosi consigliate.

Per quanto riguarda il tuo lavoro, io ti consiglierei di stare su una malta classica (che puoi sempre colorare) e ti permette di correggere, a differenza di un'epossidica, gli eventuali errori in fase di applicazione.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.