Anonimo
Anonimo ha chiesto in Società e cultureReligione e spiritualità · 1 decennio fa

Ma tutte le anime che abitavano il Limbo e che sono state sfrattate da Ratzinger..ora dove stanno? In paradiso?

o all' inferno?

14 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    Dal nostro inviato -

    I CANCELLI, che non sono mai stati chiusi, pendono leggermente di sbieco dalle colonne; senza un giardiniere, i rampicanti ormai sfioriti hanno formato un viluppo inestricabile attorno alle colonne e ai fusti degli alti alberi ombrosi. Oggi più che mai, al Limbo si respira aria di incertezza. I ragazzini sfilano con aria annoiata sotto l'asticella mentre gli altoparlanti diffondono forse per l'ultima volta:

    "Every limbo boy and girl

    All around the limbo world

    Gonna do the limbo rock

    All around the limbo clock

    Jack be limbo, Jack be quick

    Jack go unda limbo stick

    All around the limbo clock

    Hey, let's do the limbo rock"

    Per secoli, il Limbo ha rappresentato l'unica possibilità per chi non aveva altro posto dove andare. Gente di tutte le razze è passata sotto l'asticella, si è trovata un angolino sull'erba sempre verde, sotto un cielo che non cambia mai di colore. Ma l'annuncio del Papa ha posto fine a tutto questo: signori, si chiude. Dopo lunghe trattative, per i residenti è assicurata almeno la proroga dei permessi fino al 2010.

    "Comincerò a guardarmi in giro" dice Mateo, un bambino indio con i capelli tagliati a scodella e un sorriso irresistibile. "I nuovi padroni parlano di posti da cherubino, ma solo per chi sa suonare uno strumento. E quando sono andato ai colloqui ero l'unico a non avere gli occhi azzurri."

    L.N.D.

  • Anonimo
    1 decennio fa

    il problema è che il Limbo non è mai esistito.

    Dio,infinitamente buono e misericordioso,non esiste nessun uomo piu buono di lui,amore allo stato puro,manderebbe in un posto morto per l'eternità dei bambini morti senza battesimo? Pagherebbero una colpa che non hanno? Ci rendiamo conto da soli che siamo nella fantascienza piu assoluta...

    Mi spiace solo per quelle povere mamme che hanno dovuto vivere questi tormenti,credendo il proprio bambino nel limbo per l'eternità. Quanta gente ha fatto soffrire la Chiesa nella sua storia..

  • Worf
    Lv 6
    1 decennio fa

    Loro ora azpettano che Ratzinger decite bene dove mettere loro.

    La fretta est cattiva conzigliera.

  • 1 decennio fa

    Dal 2007, anno in cui è stato abolito il Limbo, le anime sfrattate sono alloggiate in Paradiso.Lo spazio a loro destinato è abbastanza esiguo, però.

    Purtroppo devono adattarsi, poichè prima o poi dovranno fare posto anche alle anime del Purgatorio, quando verrà abolito a sua volta ( istituito nel 1274 per giustificare il commercio delle Indulgenze, senza che se ne trovi traccia sulla Bibbia) .

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

    se ci ha messo le mani Ratzinger di certo stanno all'inferno xkè lui è esagerato con la sfacciataggine pure di sparare cavolate x poi rinnegarle. Sia lodato x sempre Woijtila ke rimarrà il Papa dei Papa finkè l'eternità avrà esistenza. In 26 anni ha trasformato in buono tante cose brutte al punto ke qlk nemico pure lo stimava. Basta pensare ke al suo funerale hanno partecipato gente di tante razze e religioni, Atei pure. Per la morte (futura se Dio vorrà concedergliela) di Ratzinger ki ci sarà? e sopratutto dove andrà a finire visto ke ha tolto il limbo?

  • 1 decennio fa

    il limbo era un invenzione della chiesa cattolica . hanno visto che non portava nulla nelle casse ...e l'hanno abolito.

  • 1 decennio fa

    Pare che dovrebbe uscire presto una sanatoria.

  • Anonimo
    1 decennio fa

    non lo so, però è tutto il giorno che Virgilio bestemmia come un pazzo chiedendo un alloggio qui fuori dal comune.

  • S.P.
    Lv 6
    1 decennio fa

    Il 19 aprile 2007 data ufficiale dell'abolizione del Limbo.

    La data è quella riportata dal Documento della Commissione Teologica Internazionale, approvata dal Papa Benedetto XVI, e intitolato : " La Speranza di salvezza per i bimbi che muoiono senza essere stati battezzati" nel quale si afferma che i bimbi che muoiono senza battesimo, sono senza macchia del Peccato Originale e quindi sono destinati in Paradiso.

    Quando leggeremo il Documento della Commissione teologica Internazionale in cui si affermerà l'abolizione del Giudizio, del Paradiso, dell'Inferno e del Purgatorio ?

    Del resto anche questi come il Limbo, sono stati inventati in sostituzione del processo della Reincarnazione e della legge del karma o legge di "Causa ed Effetto".

    Verrà il momento che questo avverrà .

    Nessuna cosa sarà tenuta nascosta , nemmeno una "Jota".

    Parola di Cristo.

  • Anonimo
    1 decennio fa

    bestemmiava pure san Pietro, perchè non sapeva dove mettere tutti quegli extraparadisiani

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.