Anonimo
Anonimo ha chiesto in Politica e governoPolitica e governo - Altro · 1 decennio fa

A che servono gli incentivi per l'auto, se non abbiamo nemmeno i soldi per arrivare a fine mese?

C'è da spostare una macchina!

C'è da spostare una macchina! La rottamazione dell'auto va incentivata, non per comprarne una nuova, ma per liberarsi per sempre della vecchia. In cambio di una bicicletta, di un tram, di una linea ferroviaria per pendolari Milano-Voghera che arriva in orario e senza carri bestiame per i passeggeri. C'è da spostare una macchina! Nessun disoccupato comprerà una Fiat grazie ai bonus di Stato. Nessun precario, licenziato, lavoratore a progetto cambierà la sua auto per lo sconto dello psiconano. L'auto va invece eliminata, magari un po' alla volta, per evitare gli effetti collaterali da assuefazione da pubblicità.

C'è da spostare una macchina! Bisogna cambiare le priorità degli interventi pubblici. Gli incentivi vanno dati alle aziende del futuro. Alle telecomunicazioni, alla Rete, ai pannelli fotovoltaici, al telelavoro (ultimi in Europa). Gli spostamenti ci rubano la vita, il tempo. L'unica risorsa deperibile al 100%. Dare incentivi alla Fiat è un tuffo nel passato. Ci sono milioni di ottime macchine usate parcheggiate nelle città italiane. Se siamo stanchi della nostra potremmo lanciare lo scambio di macchine. Per quale straordinario motivo dovremmo cambiarle? Per rilanciare la Fiat? Quella azienda che, da decenni, quando fa utili se li tiene e quando perde paga gli stipendi con la cassa integrazione? L'Italia è invasa da auto e da parcheggi in costruzione per auto che non ci entreranno mai. La crisi può essere una svolta. I soldi dello Stato, i nostri soldi, devono essere destinati alle energie rinnovabili, alla connettività, alla banda larga. Rilanciare l'economia e dare incentivi per le auto sono due cose incompatibili. E' come curare un drogato con un'overdose.

C'è da spostare una macchina! La priorità per lo sviluppo non è l'automobile. I costi sociali di inquinamento atmosferico e di occupazione di ogni spazio urbano, dal marciapiede, allo scivolo per i disabili, alle strisce pedonali, alle doppie e triple file, ai parchi per i bambini. Quando guardo la via di una città, mi sembra di essere in un incubo stile Matrix, circondato da lamiere e da tubi di scappamento ovunque. Con i miei sensi requisiti dalle macchine. Vedi macchine, respiri macchine, tocchi macchine, senti macchine. L'automobile è un incantesimo, un'abitudine indotta diventata un vizio insostenibile. Gli incentivi devono servire a stare fermi, non a muoversi, telelavoro non autostrade. Il lavoro non è stare in coda tutta la vita. La macchina è in crisi da molto prima della crisi. C'è un rigetto mondiale verso un ex status symbol che si è trasformato in un fastidioso e costoso elettrodomestico a 4 ruote. Negli Stati Uniti l'età della propria auto negli ultimi cinque anni è passatà da 59 a 77 mesi. E le vendite di auto sono crollate dal 2000, da 14,5 milioni a 8,5 milioni. C'è da spostare una macchina!

Aggiornamento:

LA FIAT ENTRO LA FINE DEL 2009, ANDRA A PRODURRE 200-300.000 AUTOMOBILI IN SERBIA, INVESTENDO CENTINAA DI MILIONI DI EURO (NOSTRI), IN QUEL PAESE. ECCO DOVE FINISCONO GLI AIUTI ALLA FIAT.

SE QUESTE AUTO FOSSERO PRODOTTE IN ITALIA, CREEREBBERO OCCUPAZIONE, INVECE LA VANNO A CEARE IN SERBIA, E QUA INVECE, CASSA INTEGRAZIONE E DISOCCUPAZIONE, CONSIDERANDO ANCHE L'INDOTTO.

DUNQUE SE I CONTI MI TORNANO, NOI AIUTIAMO E FIANZIAMO LA FIAT, LA FIAT INVESTE E CREA OCCUPAZIONE ALL'ESTERO, LE AUTO A CHI LE COMPRA, UNA CERTA PARTE LA PAGHIAMO NOI, LA FIAT FA AFFARI D'ORO, A NOI RESTANO I CASSINTEGRATI, E ALLA FIAT SOLO GLI UTILI CHE INVIA INVESTE ALL'ESTERO, IN CONI SVIZZERI E PARADISI FISCALI VARI.

ADESSO SI CHE TORNANO I CONTI,....PER LA FIAT.

SIAMO PROPRIO UN POPOLO D LOBOTOMIZZATI. COMPLIMENTI AL GOVERNO BERLUSCONI CHE FA FARE AFFARI D’ORO ALLA FIAT

10 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

hai ragione....anke io la penso come te...purtroppo metà degli italiani nn capisce niente...e continua a votare quel farabutto ...... ci prendono tutti x il ****..ma io me ne frego e la makkina nn la compro!!! "berlusconi diventa un mito, sparisci!!" roberto benigni ha ragione ;)

• Luc
    Lv 5
    1 decennio fa

Abbiamo un Luca attivissimo oggi!

Ciao, si sa che la faccenda è così e non mi stupisco più di nulla ormai se non di chi li difende a spada tratta, questo si che è sconcertante.

Persone con profili oscurati che spuntano tutti i santi giorni in difesa dell'operato del carissimo premier.

Ricorda sempre che un popolo ha il governo che si cerca e in questo caso si merita il Silvio, vedi ...nelle mie scorribande in rete stamattina ho trovato questa frase:

"Nonostante i 789 magistrati, che dal 1994 ad oggi si sono interessati a lui"...... weee 789 magistrati???

Una cosa è sicura che il lavoro alla magistratura non mancherà mai fintanto che lui esiste! ( almeno un settore non è in crisi)

Ma che siano tutti comunisti? Certo che se lo fossero facendo una piccola media l'Italia sarebbe il paese più rosso del mondo....

Comunque, vabbè ...del resto ...Lui si è fatto da solo..che ci vuoi fare....

• lima
    Lv 6
    1 decennio fa

Hai fatto una bella disquisizione iniziale, dicendo che occorre produrre meno macchine, investire di più in tecnologia alternativa e poi ti arrabbi perché la Fiat non produce più macchine in Italia,anzi aggiungi che il governo dà troppi soldi alla Fiat.

Ma la Fiat è viva in Italia e prospera all'estero grazie agli aiuti che ha sempre avuto dalla sinistra per anni e anni al punto che con tutti i soldi che le hanno dato avremmo potuto comprare dieci case automobilistiche.

Forse non ti ricordi o non lo sai, ma chi ha permesso alla Fiat di mangiarsi letteralmente le case dell'Alfa, della Innocenti, della Lancia e quant'altro, diventando l'unico padrone italiano di tali marchi ?

Vai a guadare indietro e dimmi se anche in questo caso Berlusconi c'entra qualcosa.

Il motto della Fiat è sempre stato, "gli utili a me e i costi a voi."

Ora che la crisi è evidente come sempre la colpa è sempre e solo di Berlusconi.

• berlusconi vada a farsi *******

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

aggiungici pure che ha intenzione di produrre i nuovi modelli per il mercato statunitense sul posto riconvertendo le fabbriche Chrysler.quindi io trovo inutile dare aiuti alla fiat.son soldi che se ne vanno all'estero.intanto invito a non comprare auto fiat

• gli incentivi auto servono ai manager fiat...per restare a galla...di noi se ne fregano: non siamo che un tasselletto..

• 1 decennio fa

Ti sfugge che non tutti hanno problemi ad arrivare a fine mese, e aggiungerei grazie a Dio. Quindi esiste un potenziale non indifferente che va incentivato. Acquistare un'auto nuova significa dare una spinta all'economia, il che penso interessi a tutti

• Anonimo
    1 decennio fa

Ma finiscila di dire sciocchezze... non tutti sono alla canna del gas come sei tu !!!!

• Anonimo
    1 decennio fa

solo propaganda del nano, gli incentivi sono solo per le auto fino l 96, cioè 13 anni vecchia, chi ha una macchina cosi vecchia non può certamente comprarne una nuova, credetemi quando vi dico, che quasiasi cosa faccia il nano per "aiutare" il popolo, sotto c'è la fregaturaa

• ElyEly
    Lv 4
    1 decennio fa

1 per quanto non mi piaccia la fiat è sempre meglio se i nostri soldi rimangono all'interno dell'italia che all'estero...

2che azz dici? già si fa fatica arrivare a fine mese se poi non ci fossero neanche gli incentivi cosa faremmo? e cmq gli incentivi a rottamare servono anche per l'ambiente perchè le nuove auto hanno meno emissioni nocive

invece di fare il moralista fallito vai a lavorare vah!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.