Federico S ha chiesto in Auto e trasportiFerrovie · 1 decennio fa

multa per aver appogiato i piedi sul sediolino del treno!?

saleve ragazzi oggi ho avuto una multa direi più tosto strana ,stavo appogiato con i piedi sul sediolino del treno quando il controllore e venuto e mi ha fatto una multa senza lasciarmi alcuna ricevuta .praticamente si e preso i dati li ha portati nel abitacolo dove si porta il treno e stato un po di tempo e poi me li ha riportati dicendomi che la multa sarebbe arrivata a casa . io mi chiedo quannto paghero e se a voi sono mai capitati fatti simili. 10 pnt al migliore

9 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

con le riduzioni di personale questi comportamenti saranno sempre meno insoliti e più abituali. Dalla descrizione che hai fatto, ti trovavi s'un regionale trainato da loco E.464 oppure da materiale leggero tipo TAF o ALe dove il capotreno prende posto in cabina accanto al macchinista ed oltre ai suoi compiti tradizionali ha gli stessi compiti di quello che una volta era il secondo macchinista. Prendendo i tuoi documenti e tenendo i tuoi dati ha risparmiato tempo utile per le sue normali mansioni (sorvegliare l'incarrozzamento, curare la marcia del treno....). La multa verrà elevata al termine di quel servizio.

La cosa strana piuttosto é che il capotreno abbia avuto tempo per arrivare da te ed invece non sia andato su segnalazione di qualche viaggiatore che non tollerava il tuo comportamento. 18 anni fà la sanzione minima era di 12.000 lire che poteva essere elevata anche dal personale di stazione nei confronti di chi metteva i piedi sulle panche in sala d'attesa, oggi non saprei dirti proprio.

Ai tempi della mia breve esperienza nella scuola superiore (anni 80 in Sardegna) esistevano diversi personaggi/capitreno che avevano soprannomi che la dicono lunga sulla loro severità: Nerone e Spic & Span su tutti perché non esitavano a multare per una cartellina sopra la mensola del finestrino senza guardare in faccia a nessuno. Manco ai parenti. Sugli Espressi notturni e sugl' ICN la situazione é un poco diversa perché il 90% di coloro che distendono le gambe si tolgono le scarpe oppure come dice l'esperto Bob 58, hanno l'accortezza di mettere un foglio di giornale per preservare il sedile. Loccupazione di un ulteriore posto a sedere viene sempre tollerata, che sia occupato dai propri piedi o da uno zaino di scuola, anche se i 2 personaggi che ti ho citato prima multavano senza pietà facendo pagare multe pari al 50% del biglietto intero.

-- Naturalmente il capotreno ha applicato il regolamento che disciplina "il trasporto delle persone nei treni delle Ferrovie dello Stato" ed é alla base del vivere civilmente.

---- ma cosa leggo... "la mia parola contro la sua!". Povera Italia....

• 1 decennio fa

la multa è di 7 euro.

per quello che ha scritto equatorial voglio rispondere dicendo che quel controllore fa parte del trasporto regionale mentre i treni notturni fanno parte del trasporto paseggeri.

comunque ti assiuro che io ho multato diverse persone sui treni notturni per i piedi sul seggiolini.

per il resto confermo quello che ha scritto fritz

la multa ti arriverà a casa entro 60 giorni

Fonte/i: capotreno
  • Polly
    Lv 4
    1 decennio fa

Non so dirti quanto pagherai ma purtroppo troppe volte mi capita di vedere persone che hanno il tuo stesso comportamento e non vengono punite. Quindi, ha fatto bene a farti la multa. Il tuo, come quello di tanti altri (purtroppo) è un comportamento incivile e di mancanza di rispetto nei confronti degli altri passeggeri (saresti felice di sederti dove uno ha appena appoggiato la suola delle scarpe...?), quindi ritengo non sia una multa strana. Ha fatto semplicemente il suo dovere.

• Anonimo
    1 decennio fa

Non so quanto sia la multa, ma è giusto che ti venga data. Tu appoggi le scarpe sul sedile dove altri poi si siederanno. Facciamolo tutti e ci troviamo a vivere nello sporco più completo, è una cosa di semplice buon senso e di civiltà.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Non so se si sia comportato bene nei tuoi confronti , ma ricorda che è a tutti gli effetti è un pubblico ufficiale e quindi se ti ha trovato con i piedi sul sedile davanti a te , ha fatto solamente il suo dovere !

Potevi mettere sopra al sedile davanti a te un giornale , e forse te la cavavi con una ramanzina !

La multa può essere anche di 50 euro !

• 1 decennio fa

é molto strano, perché avrebbe dovuto lasciarti un Ci 204, che funge da biglietto o da ricevuta in caso di contravvenzioni a bord treno, in questo caso violazione dell'art. 29 del DPR, in questo caso 7,66€. Sicuro che non ti abbia lasciato nienet?

Fonte/i: Sono Capotreno.
  • 1 decennio fa

Colgo l'occasione dato che a me è successa proprio oggi la stessa cosa.

Allora, stavo seduto con la punta del piede sul lato del sedile, quindi non proprio stravaccato, arriva il controllore e chiede i biglietti, io prendo il mio ovviamente mi alzo per prenderlo, mi chiede il documento allegato per vedere se i dati coincidevano, e poi mi dice che vuole farmi i 7euro di multa....

io gli dico che si sbaglia, a questo punto è la mia parola contro la sua, ho chiesto scusa dicendo che comunque non avrei firmato perchè io piedi non ne avevo! (almeno come diceva lui)

alla fine se ne va dicendo che bisogna essere umili ecc ecc....

ma la mia parola contro la sua non vale niente? capisco essere senza biglietto, ma questo gli gira e mi multa! bah... non posso ribadire?

• Anonimo
    1 decennio fa

no, ma una volta ho preso 10.000 Lire di multa al monopoli per aver giudato senza patente

• 1 decennio fa

é la prima volta che sento una cosa del genere. Quel controllore di sicuro non ha mai viaggiato sui treni notturni, dove tutti si svaccano sui sedili. Comunque avresti potuto chiedergli di qnato sarebbe stata la multa, e cominciare a piangere miseria per impietosirlo. Che pirla peró questo tizio...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.