mapi89
Lv 5
mapi89 ha chiesto in Gravidanza e genitoriNeonati e bambini · 1 decennio fa

qualche mamma ha usato o ha provato i pannolini lavabili?

quali sono i pro e i contro?

ale ha ormai 14 mesie mezzo e lo devo cambiare di meno. poi a giugno nasce la mia piccina e vorrei provare qualche volta a usarli.

volevo già usarli con ale ma luiè nato a gennaio ed era il primo bambino, per cui non sapevo come mi sarei gestita il tempo e soprattutto dovevo prenderne in quantità industriali perchè nascendo in inverno ci mettevano tanto ad asciugarsi.

per chi li ha provati, d'estate che si lavano e asciugano più facilmente, per un neonato quanti ne servirebbero? lavandoli anche prima con ammollo e poi in lavatrice, così risparmio anche un po'... se li uso solo di giorno me ne servirebbero 5-6 al giorno o anche di più? poi ovviamente terrei sempre una piccola scorta di quelli usa e getta..

e per alessandro? sempre usandoli solo di giorno che fa più caldo e sono più traspiranti, 2-3 al giorno dovrebbero bastare.. quindi come scorta totale quanti ne prendo?

vanno a fasce di peso anche quelli o vanno dai 3-4 fino anche ai 15 kg? ale ormai pesa 11 kg perciò per l'estate mi servirebbero fino ai 13 kg circa, poi eventualmente li tengo per l'anno prossimo che sono sempre utili.

Voi che marche avete usato? quanto costano singolarmente? si trovano su internet a prezzi più ridotti? ne ho visti molti ma non so come sono.. poi faccio anch'io una ricerca se mi date le marche, ma giusto per affidarmi un po' alle vostre esperienze..

Su quelli usati da voi si mette dentro una fascetta assorbente o sono già completi?

ho bisogno davvero di qualche consiglio, se qualcuno mi risponde ve ne sarei grata ^-^

Aggiornamento:

sì è vero francy infatti con il mio primo ho evitato perchè d'inverno era impossibile stare dietro alle lavatrici, ma ora che viene l'estate vorrei provare

Aggiornamento 2:

grazie ciondola mi sei stata molto utile, mi hai detto tante cose che non immaginavo, anche per i problemi alle anche, in effetti poveri bimbi stanno scomodi tutto il giorno con l'elastico che stringe e vedo anch'io che da fastidio. li userei di giorno per alleggerirlo un po', e li vorrei provare anche per la più piccina, ne terrei anche di riserva di usa e getta per comodità, ma essendo a casa con un po' di organizzazione posso usarli tranquillamente. mi attrezzo poi con i salvamaterasso per la carrozzina. quali usavi?

Aggiornamento 3:

cory io lavo già tutti i vestiti di ale a mano e li metto in lavatrice solo per risciacquo e centrifuga se sono tanti, altrimenti neanche per quello. lui da piccolissimo vomitava sempre, aveva il reflusso, ed ero comunque sempre dietro a lavarlo e a cambiargli i vestiti e i bavaglini, e anche lì lavavo subito per gli odori

Aggiornamento 4:

poi per la notte quasi sicuramente, essendo tutti e 2 piccoli, poi dovrò allattare, ecc... uso quelli usa e getta, tanto ormai ale ne usa uno per tutta la notte

Aggiornamento 5:

probabilmente cory usava quelli più vecchi, ora li fanno molto diversi. ho visto quelli che mi haiindicato, pensavo anch'io di prendere quelli, intanto ne prenderei un paio che sono in offerta, per ale. poi a giugno mi nasce la piccola e se mi trovo bene li prendo anche per lei, magari facendo una colletta tra parenti, così posso prenderne subito una piccola scorta. costano di più all'inizio, ma contando in 2-3 anni costano meno

Aggiornamento 6:

mia mamma poi 20 anni fa li usava x me perchè ero sempre tutta rossa e anche se erano di quelli vecchi si trovava benissimo

Aggiornamento 7:

questi che sono tutto in uno secondo voi convengono?

http://www.ecobaby.it/shop/bumgenius-tutto-in-uno-...

o sono meglio quelli con gli inserti?

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=...

6 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

ciao, io sono al secondo bambino e sto usando i pannolini lavabili che erano già del primogenito.la mia esperienza è molto positiva sia per quanto riguarda il lato economico che per l'impatto ambientale.trovi dei dossier sui pannolini lavabili molto interessanti ed esplicativi in internet.io ne ho acquistati 20 tre anni fa, per avere un'autonomia di lavaggio ogni 3 gg circa.sono di tipo a taglia unica con bottoncini per aggiustare la taglia sul davanti.le mutandine impermeabili da usare sopra sono invece a taglie e crescono con il bimbo.la spesa iniziale è stata di circa 250€ che puo' sembrare alta ma se si fanno due conti si risparmia.non aumento di carico di lavoro poichè si lavano in lavatrice con altra biancheria.se vuoi visionarli i miei sono della popolino www.popolini.com o www.popolino.com scusa ma al momento non ricordo bene.

se ti servono altre info chiedi pure, mi piace fare promozione per una cosa che da noi in italia risulta ancora essere "alternativa" mentre in altri paesi le famiglie ricevono addirittura degli incentivi per usarli.ciao

• 1 decennio fa

usati e ti elenco i pro e i contro

pro: risparmio economico soprattutto se pensi che li riutilizzerai con i figli che verranno.

non e´vero che si spende di piu per i lavaggi in lavatrice. ho sempre fatto due lavatrici a settimana e cosi ho fatto pure con i pannolini

i bimbi si accorgono prima di essere bagnati e quindi smettono prima di usare il pannolino (il mio primo a due anni era asciutto gg e notte)

allarga bene le gambe e cosi previene e/o aiuta nei problemi alle anche

sono in cotone 100% quindi anallergici

contro: di notte e per i lunghi viaggi meglio non usarli perche non sai come smaltirli (portare in giro pannolini puzzolenti non e´il max) e di notte il bimbo si sveglia spesso perche bagnato quindi in quel caso meglio gli usa e getta

usati con entrambe i miei figli. sono mega contenta

allora ho preso quelli della popolino.

devo correggere cory: io li ho sempre messi in lavatrice. hanno una mutandina, poi dentro hanno una specie di pannolino (tipo i ns giganti per la notte...per intenderci) e su questo ci metti un foglio di carta (sembra un tempo ma piu resistente), cosi se fa pipi metti tutto da lavare, se fa la cacca butti solo il foglio di carta. non so che pannolini ha usato lei me i miei in 4 anni non si sono mai ammuffiti. gia a 60 gradi vengon puliti. e soprattutto ne ho rivenduti la meta´(perche la mia oramai ne usa 2 durante il gg e la notte usa e getta) e ho ricavato parecchio dalla vendita...mah-

• 1 decennio fa

Io li ho usati con il mio grande, allora li lavavo tutti a mano( ero in Serbia e la lavatrice la vedevo solo in televisione), quindi per me è stato un incubo. Non so proprio se ne vale la pena, li dovrai lavare spesso, non so se ti conviene tenerli nelle cesta per due giorni, oltre che puzzare si possono ammuffire, poi la cacchina la dovrai lavare comunque a mano, non la puoi mettere mica in lavatrice, quindi li dovrai prelavare a mano, per non aggiungere che non potrai metterci insieme agli altri panni da lavare. Io personalmente te lo sconsiglierei, nei grandi supermercati, tipo Auchan trovi molto spesso ottime offerte per i pannolini da ottima marca, quando ne trovi una veramente conveniente ti fornisci per un po, cosi non ci pensi più. Non saprei ,gioia, se ti conviene complicarti la vita in questo modo, a che scopo, non hai forse abbastanza da fare? Dedica piuttosto il tempo alle tue piccoline. Ah, un ultima cosa, con i pannolini lavabili il mio piccolo era eternamente irritato con tutte le creme che li mettevo non li passava mai, e in più i tempi di "autosufficienza" non arrivano prima...il bambino però soffrirà di più. Chiedi al pediatra e vedi cosa ti dice!!!!

Baci!

Fonte/i: Alla fine fai i conti, dissinfettanti, detersivo, corrente, spazio per asciugare, tempo da dedicare...poi quanti figli hai intenzione di avere ,10??? Dopo li dovrai buttare perche ti assicuro che nessuno li vorrà. Ne consumerai una marea al giorno perchè devi cambiare il piccolo dopo ogni pipi...prova e poi mandami una mail per dirmi da uno a dieci quanto sei pentita. Direi di lasciare perdere, veramente, ti complichi solo la vita, ma poi vedi tu. Un bacio!
  • 1 decennio fa

Guarda, ti do un consiglio, prendi i pannolini usa e getta. Quelli lavabili non sono poi tanto ecologici ed economici. Non so il tuo, ma a mio figlio dovevo cambiare il pannolino almeno 3-4 volte al giorno e faceva delle robe che non so come potessero uscire da un corpicino così piccolo :D

Ti assicuro che ti passa la voglia di lavare. E se pensi a tutta l'acqua che sprechi (è la risorsa più preziosa che abbiamo), conviene più prendersi i pannolini usa e getta e buttarli nella pattumiera giusta!!

Se vuoi risparmiare qualcosina, ti conviene farti una bella scorta, magari online. Prova a vedere qui http://www.ebaby.it/pannolini.html io mi sono trovata bene

ciaooo

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

Penso che i pannolini usa e getta, siano molto più comodi e igienici!

Si costano un bel pò, ma lo stesso quelli lavabili devi usare corrente e detersivo.. quindi alla fine dei conti i soldi si spendono lo stesso!

a questo punto meglio gli usa e getta!

Ciao

• Anonimo
    1 decennio fa

Nono

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.