Anonimo
Anonimo ha chiesto in Elettronica di consumoFotocamere · 1 decennio fa

obiettivi e accessori per Canon 450d?

Ciao. HO deciso di prendere una reflex digitale, mi ha convinto la canon 450d anche perchè i prezzi sono abbastanza calati. Ho trovato alcune offerte di kit,

CANON EOS 450d + EFS 18/55 IS + SD HC 4GB

Cod. Art. can 8297345

IN ARRIVO. Gar. Canon Europa/Italia 2 anni.

NS. PREZZO € 545,00 (iva inclusa)

CANON EOS 450D + ob.18-55 IS + 55-250 IS Orig canon + SD 2GB

Cod. Art. can eos 450kita

IN ARRIVO. Gar. Canon Europa/Italia 2 anni.

Offerta

NS. PREZZO € 755,00 (iva inclusa)

CANON EOS 450d +18/55 IS + SD 8GB + BORSA

Cod. Art. can eos450k

DISPONIBILE. Gar. Canon Europa/Italia 2 anni.

Offerta

NS. PREZZO € 595,00 (iva inclusa)

Considerato che non capisco molto di foto digitali vorrei chiedervi un suggerimento sulla base di queste offerte per

a. qual è secondo voi l'offerta migliore

b. qual è un buon obiettivo per principianti per Macro

c. qual è un buon obiettivo per principianti per paesaggi

d.un libro che insegni i rudimenti della fotografia

e. altri accessori che posso acquistare per avere un kit completo per cominciare (sicuramente un treppiede) - es filtri? Quali?

f. qualcuno di voi è disposto a darmi il contatto messenger o skype per approfondire con altre domande a riguardo?

Aggiornamento:

Vorrei avere obiettivi e una macchina che mi permettano di fare foto di tutti i generi: dalla macro al paesaggio, foto di interni, esterni, ritratti, figure in movimento, animali, notturni,

Ho proposto la 450d perchè mi sembrava un buon compromesso qualità prezzo, ho trovato quelle offerte interessanti ma posso valutare anche la Nikon. a quel punto però credo che il controtipo sia la d60 perchè la d80 mi pare costi di più. Vorrei rimanere attorno ai 1000 euro, se è meno tanto meglio, con corpo obiettivi e accessori. Ah, domanda ulteriore;: megli ouna borsa o uno zainetto?

Aggiornamento 2:

Ho letto la risposta di Camilla e ringrazio. Che sia un campo difficile, lo so, per questo vorrei cominciare a documentarmi. Va bene anche fare acquisti a step, tipo la macchina coi due obiettivi, lavorarci un po' poi comprare magari l'obiettivo per le macro, etc...Il problema più grosso è cominciare. Per quanto riguarda i forum, mi pare di non essere l'unica a fare domande da "baluba" come la mia, ben conscia che farà sorridere chi si occupa di foto da anni. Visto però il tenore dell'investimento preferisco far sorridere i guru della foto piuttosto che i venditori comprando qualcosa che sia poi da cambiare dopo due anni. Sono sempre 1000-2000 euro....

5 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

CANON EOS 450D + ob.18-55 IS + 55-250 IS Orig canon + SD 2GB

va benissimo, meglio una borsa per comodità d'uso,per macro e altro direi di fare un attimo di riflessione e valutare bene cosa ti interessa veramente fotografare(in base a questo ci va l'ottica + idonea)un filtro per proteggere la lente.Il flash lo puoi prendere con calma.

Mi sembra che ci sia tutto manca solo la tua opera e un pò di documentazione sulle basi fondamentali.

qui trovi fotografia tradizionale e digitale(ma ce ne sono tanti altri)

http://www.nital.it/corso_foto/index.php

http://ltbc.canon-europe.com/?culture=it-it

benvenuto nel fantastico mondo della fotografia.

• Anonimo
    1 decennio fa

se ti piace la canon prendi la canon, alla fine le foto sono uguali

a)se te lo puoi permettere prendi sia il 18-55is che il 55-250is e sarai a posto per molto tempo...più o meno [ trattandosi di reflex il corredo non è mai completo ma per ora questo non ci riguarda ]...oppure prendi il solo 18-55is che comuqnue anche da solo ti permetterebbe di fare gran parte delle foto

b)un vero obiettivo macro per cominciare può essere il 90 tamron, 100 tokina o il 105 sigma [ circa 400€ ciascuno ]...ma ci sono alternative economiche per poter cominciare a prendere confidenza con le ridotte distanze di lavoro e altrettanto ridotta profondità di campo: lenti addizionali e/o tubi di prolunga [ magari usate assieme ad un 50mm...costo massimo di tutto l'ambaran circ 200€ ]

c) già il 18-55is per cominciare va più che bene...se col tempo ti servirà qualcosa di più "interessante" se ne può riparlare [ ma prima devi prendere confidenza con le lunghezze focali...e cmq si parla di almeno altri 400€ ]

d) va in libreria e prendi quello che ti sta più simpatico senza spendere più di 20€ [ a me piacciono quelli di questa collana http://www.fotografia-reflex.it/bibliotecadelfotog... ]

e)se vuoi un filtro polarizzatore, uno UV [ o skylight ] per proteggere la lente frontale, anche se di solito basta il paraluce, o un n.d. [ neutral density ]...più importante potrebbe essere un flash esterno ma è ancora troppo resto

f)al massimo mi puoi trovare qui http://ikoart.forumfree.net/ ; )

g) la borsa è più comoda per fotografare lo zaino è più comodo per portare a spasso la fotocamera...dipende da quanta strada devi fare, è soggettivo come la gran parte delle scelte che si fanno in fotografia

• 1 decennio fa

L'offerta migliore è il 18-55 + 55-250. Sono due lenti stabilizzate molto apprezzate per rapporto qualità/prezzo. Hai tutte le focali coperte.

La Macro non è un genere da principianti, è un settore molto difficile dove la tecnica deve essere perfetta in quanto hai una profondità di campo limitatissima. Devi inoltre saper usare il flash e ci vuole un treppiede robusto (flash+treppiede = 500 euro). Gli obiettivi migliori sono il 100 e il 60 macro di canon. Siamo su altri 400 euro circa.

Ci sono anche altri macro più lunghi. e più costosi. Dipende da cosa vuoi fotografare. Un fiore o una formica minuscola.

Per i paesaggi dipende. Con il 18mm hai già un'ampia inquadratura, se poi vuoi proprio un grandangolo c'è il 10-22 canon (600 euro) il 10-20 sigma (450). Anche il tokina 11-16 va bene ma è troppo spinto, ci faresti solo paesaggi.

Il libro: Giulio Forte (mi pare). Ma in rete puoi scaricare veramente tanto ormai. I forum sono pieni zeppi di nozioni. La vera scuola è guardare le foto dei maestri. Guardarne a migliaia e scattare. E soprattutto imparare a cestinare le foto che fanno pena.

Accessori: dipende. Ogni obiettivo ha un diametro diverso quindi le spese di moltiplicano. I filtri son tanti e di diverso tipo ed in base al diametro hanno costi diversi e spesso molto salati. Essendo lenti che sovrapponi all'obiettivo devono essere di altissima qualità. Un filtro di 77mm di diametro (per l'obiettivo che fa i paesaggi) lo puoi pagare anche 150 euro e oltre se vuoi foto belle senza schifezze sopra. Il treppiede dipende da cosa ci metti sopra. Varia (anche di prezzo) in base al peso (corpo+obiettivo). Un Manfrotto (semplice) lo paghi anche 150 euro. Deve essere robusto per non rilasciare vibrazioni Lo zaino dipende ugualmente da quello che ci devi mettere dentro. Sono fatti a scomparti per alloggiare le singole ottiche. Anche qui i prezzi possono arrivare ai 100 euro per uno zainetto medio.

Insomma...inizia a tirare fuori 2.000/2.500 euro circa per quello che vuoi tu.

Ciao.

Un consiglio spassionato: se mai ti iscriverai a dei forum dedicati all'argomento fotografia non esordire con queste domande perchè ti massacreranno e tutti ti diranno la stessa cosa: studiare e cercare di documentarsi in rete prima di fare domande a caso.

La fotografia è un campo difficilissimo, zeppo di nozioni e formule di ottica e fisica (che tuo malgrado dovrai capire e studiare prima di fare domande) e i pigri non vanno da nessuna parte.

Sul sito www.canoniani.it trovi un pò tutto da leggere.

• 1 decennio fa

Prediligi gli obiettivi con la sigla IS (imagini stabilizzate).

Un consiglio semplice ma efficace da chi le usa.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Avendo 1000 euro a disposizione io oggi inizierei a comprare nell'ordine:

D200

18-70 f3,5-4,5

cosina 70-210 f2,8-4

105 sigma f2,8

pola hoya 67-72

uv 67

Avendone poi altri 1000

nikon 300 f4

sigma 10-20 f4-5,6

SB 800

...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.