circuito elettrico con lampada LED?

salve, vorei sapere una cosa, io devo fare un circuito elettrico, in modo che quando accendo l'interruttore, si accende anche una lucina verde, siccome mi servono 12V e la luce va a volt, come faccio a ridurre la tensione?

grazie.

Aggiornamento:

scusate, ho sbagliato a scrivere, la luce verde va a 3V

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

Ah è un semplice LED verde di grandezza media !

Prima di tutto, devo accertarmi che la tensione di 12 V sia continua (ovvero fornita da una batteria).

Se così, continua a leggere.

Comunque il LED verde, meglio applicarli una tensione di 2 V, così durerà più tempo.

Allora, per abbassare la tensione da 12 V a 2 V sul LED verde, e perciò farlo funzionare nei suoi parametri normali, puoi applicarli in serie un resistore da 1000 ohm.

I materiali che ti servono, sono:

-batteria da 12 V;

-resistore da 1000 ohm, da 1/4 W;

-LED verde di grandezza media;

-cavi per i collegamenti;

-saldatore a stagno.

Segui il disegno: http://img26.imageshack.us/my.php?image=unbenanntv...

P.S. scusa il disegno da schifo, però l'ho fatto in fretta xD ...

Ah, dimenticavo ! Attento a come polarizzi il LED verde ...

La gambetta del terminale più lunga (terminale anodico) va dalla parte del resistore, mentre quella più corta (terminale catodico) va verso il - della batteria !

Se invece, le gambette le hai già tagliate, guada la testa del LED verde da sopra: la parte che ha il taglietto è il terminale catodico.

Saluti.

• Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

x ridurre la tensione puoi attaccare delle resistenze in serie..poi quando hai tutti i dati precisi aggiungi dettagli

ciao

• 1 decennio fa

Poiche' mi sembra che tu non abbia particolare dimestichezza con l'elettricita', prima di dirti qualcosa con la quale potresti farti male dovresti aggiornare la domanda con questi dati:

1. che tipo di circuito vuoi realizzare? Vuoi accendere un LED verde con una pila da 12V e un interruttore?

2. e' un LED o una lampadina ad incandescenza di colore verde

3. che tensione vuoi ridurre? la 12 a 3?

Fammi sapere e ti rispondo

ciao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.