meglio i gatti o i cani?!?!?

devo comprare un animale domestico, ma sono combatuta se prendere un cane o un gatto. in famiglia siamo in 4, e vorrei comprare o un golden retriver o un micio (a ma piacciono a pelo lungo, ma quanta fatica pulire alle mute!)

se li prendo nei centri di accoglienza va bn lo stesso???

ps. meglio cane o gatto?

16 risposte

Classificazione
  • lookar
    Lv 4
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Meglio che prendi un golden retriever (sono bellissimi).E' meglio che lo prendi in un canile o un allevamento, ma va bene anche un centro di accoglienza.

Questo dovrebbe interessarti:

Caratteristiche fisiche

Il Golden Retriever è un cane robusto, armonioso e attivo, e ben proporzionato, il pelo è liscio o ondulato, il sottopelo è fitto e resistente all'acqua, il colore varia dall'oro al crema, in tinta unita o mischiati, il tartufo è nero. Il muso è largo la dentatura a forbice, gli occhi sono scuri e ben distanziati. Le orecchie sono di media grandezza.

Carattere e comportamento

Il Golden è un cane dolce e amichevole, ama i bambini e non crea problemi agli altri cani, è sicuro di se, è abile e veloce nell'apprendere, necessita di spazio all'aria aperta per muoversi, correre, e giocare. Il temperamento è un aspetto molto importante di questa razza e non va sottovalutato.

Ti consiglio prendi un cucciolo.

Prima di prendere un cane informati su un veterinario:

http://www.avda.it/

Menù: (solo per cuccioli)

Pappe pronte,pasta e biscotti per cani,carne,pesce,uova (2 volte alla settimana),latte e derivati ,verdure,cereali (riso).

Cibi proibiti: (solo per cuccioli)

Maiale,formaggi fermentati,dolci,frutta secca,pane fresco,avanzi di cucina , ossa di pollo,coniglio e lische di pesce.

Il cane è un golosone,ma il suo stomaco è molto delicato e non digerisce tutto.Soprattutto non mangia quello che mangi tu!E' molto abbitudinario e preferisce mangiare a orari fissi:quando è piccolo 3-4 volte al giorno,poi bastano 1-2 volte.

Non lasciare in giro avanzi di cibo o la pattumiera aperta :il cane ci si tufferebbe e per il suo pancino sarebbero guai!

Metti la sua ciotola in un posto tranquillo,meglio se sempre lo stesso.

Fagli avere sempre acqua fresca.

Non dargli cibi troppo caldi,troppo freddi o crudi.

Non esagerare con la carne.

Aggiungi sempre un po' di verdura cotta,quella che preferisce.

All'inizio sarà spaventato: non ti conosce ancora e non conosce nemmeno la tua casa.Lo saresti anche tu in un posto dove non conosce nessuno....

lascialo libero di esplorare perchè si senta più sicuro e parlagli con dolcezza ,così imparerà a riconoscere la tua voce.

La prima notte porebbe piangere :

prova a portare la sua cesta in camera tua, la tua presenza lo rasserenerà.Ma non farlo più di 2 notti o non vorra più tornare in camera sua!

Ricordati di iscriverlo all' anagrafe canina!

Buona fortuna!

• 1 decennio fa

PRENDI un bel cagnolino in canile!

• 1 decennio fa

io andrei in un centro di accogl.e li prenderei tutti e 2 .

• 1 decennio fa

io ho sia un cane che un gatto......sono belli tutte e due, ma c'è la differenza che il gatto è molto più indipendente e meno dispendioso di un cane......il cane da parte sua è molto più fedele e leale .........

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

i cani sono l amico dell uomo

• 1 decennio fa

è meglio che tu li prenda nei centri di accoglienza..perchè sono gli animali che han più bisogno.

comunque io preferisco i cani..specie se hai una casa grande e con giardino! :)

• 1 decennio fa

secondo me è meglio un cane!!il gatto nn si affeziona al padrone ma alle cose k egli gli da...il cane è affettuoso, fedele e x il suo padrone darebbe la vita!! io ti consiglio di cane o un labrador o un collie...cmq è meglio al canile!!

• Anonimo
    1 decennio fa

è inutile che lo chiedi a noi. è a seconda dei tuoi gusti personali

• 1 decennio fa

dipende molto dal tuo stile di vita. il gatto è molto più indipendente del cane, e sa vivere anche senza di te per più ore. un cane è difficile ti stia lontano per più di un ora. lui vive per te. sono delle bestiole molto differenti tra loro. io personalmente sceglierei un cane. ti sa dare molto di più di un micio. è un compagno inseparabile e le soddisfazioni che ti da sono immense. necessita però di molte molte cure, come tutti gli animali. buona fortuna

• Anonimo
    1 decennio fa

io farei la scelta considerando anche il posto in cui abiti! se stai in città tieni presente che il cane lo puoi sempre portare a fare passeggiate...ma il micio, soprattutto se maschio, non può stare sempre chiuso in casa! è un animale che tende a mantenere comunque una certa indipendenza, e se nei dintorni hai strade molto trafficate rischia purtroppo di venire messo sotto...

se decidi di prendere un cane o un gatto dai centri di accoglienza non solo è lo stesso, ma è pure meglio!!! gli regali una vita felice, di sicuro più felice di quella vissuta finora...certo che se prendi un animale adulto, questo avrà già un suo carattere e delle abitudini ben formate, magari (ma non è detto) difficili da cambiare...

ps:guarda che il golden retriever è comunque un cane a pelo lungo, e la muta del pelo la fa pure lui!!!

• 1 decennio fa

guarda io di dico che se vuoi un affaetto reciprogo ti consiglierei un cane razza piccola(chihuahua o magari rockshire) altrimenti è bello anche un pastore tedesco.

invece il gatto si fa le fusa ma quando lo vuoi vicino a te sta sempre in giro.

e lo stesso se li prendi in un centro di accoglienza o in un negozio di animali

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.